Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Presentazione dei "Campionati italiani paracanoa 2019 e Memorial Emanuele Muzzioli"

CONFERENZA STAMPA - Domenica 16 giugno 2019 manifestazione con partenza in Darsena

Presentazione dei "Campionati italiani paracanoa 2019 e Memorial Emanuele Muzzioli"

12-06-2019 / Giorno per giorno

Mercoledì 12 giugno 2019, nella sala dell'Arengo della residenza municipale di Ferrara, si è svolta la conferenza stampa di presentazione dei "Campionati italiani paracanoa 2019 e Memorial Emanuele Muzzioli" organizzati da Canoa Club Ferrara.

All'incontro con i giornalisti erano presenti il sindaco di Ferrara Alan Fabbri, il presidente e il vice presidente del Canoa Club Ferrara Luca Bertoncelli e Mauro Borghi, il responsabile del settore Paracanoa del Canoa Club Ferrara Dante Andre, il delegato provinciale Cip Emilia Romagna Giuseppe Alberti e il titolare di 'OcchioxOcchio - Menicom' sponsor del Canoa Club Ferrara.

"Daremo grande attenzione e a questo settore dello sport rivolto a persone con disabilità - ha affermato il sindaco Fabbri - e certamente sosterremo manifestazioni come questa che mettono in campo immportanti valori del volontariato presente nel nostro territorio".   

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)

SMART DOCK: LO SPORT SCORRE LUNGO IL FIUME - CAMPIONATI ITALIANI PARACANOA DISCESA E REGIONALE MARATHON - domenica 16 giugno 2019 con il Canoa Club Ferrara

Smart Dock è anche riappropriarsi della darsena attraverso lo sport. È anche canoa, con un protagonismo giovanile che corre veloce lungo il fiume. Domenica 16 giugno arrivano a Ferrara i Campionati Italiani Paracanoa discesa e il Campionato Regionale Marathon. Organizzata dal Canoa Club Ferrara, la manifestazione dal richiamo nazionale animerà la darsena di San Paolo, con gare dalle 9 e per tutta la mattinata.

Presentati oggi in Comune i Campionati Italiani Paracanoa Discesa e Regionale Marathon, hanno partecipato: Luca Bertoncelli (presidente Canoa Club Ferrara), Mauro Borghi (vice -presidente Canoa Club Ferrara), Luciana Pareschi (presidente Coni Ferrara), Francesco Alberti (delegato provinciale Cip - Comitato Italiano Paralimpico), Andre Dante (resp. Settore Paracanoa) e Fausto Molinari (Dirigente Uff. Sport Comune di Ferrara).

Il campionato italiano di discesa per atleti disabili festeggia a Ferrara 28 anni. Era il 1991 quando, per la prima volta, gli atleti di paracanoa si contendevano la prima edizione del campionato internazionale in città, lungo la darsena di San Paolo. La paracanoa, ormai presente alle Olimpiadi, torna anche quest'anno a Ferrara, grazie all'impegno del presidente del Canoa Club Ferrara e primo promotore della manifestazione, Luca Bertoncelli. Da oltre trent'anni, infatti, l'associazione ferrarese unisce lo sport all'entusiasmo e allo spirito di sacrificio e solidarietà di atleti e tecnici. Il Canoa Club Ferrara è una società sportiva dilettantistica per gli amanti della canoa. Con sede in via Darsena 61, come club dà la possibilità di imparare e praticare tutte le specialità della canoa (slalom, discesa, polo, velocità e dragon boat), oltre a organizzare vacanze, gite all'estero e settimane bianche). Il Canoa Club organizza attività e corsi per la pratica sportiva di persone disabili all'interno del Centro CASP per avviamento allo Sport Paralimpico che ha sede presso l'Oasi di Vigarano Pieve sede estiva del Club.

Il 16 giugno, al Campionato Italiano di Parcanoa, parteciperanno una trentina di atleti, con disabilità sia fisiche che mentali. Il percorso si effettuerà sul Po di Volano, dalla sede del Canoa Club Ferrara, con giro di boa al ponte della Pace e ritorno. La gara fa parte del circuito acqua mossa, specialità Discesa. Quanto al Campionato regionale di Marathon, saranno presenti trenta atleti dai 14 anni fino agli over 60. Il loro percorso si svolgerà sul canale Boicelli, per un totale di 20 chilometri, dalla sede del Canoa Club Ferrara al Centro Canoe Beppe Mazza, alla chiusa del Po. La gara rientra nel circuito acqua piatta, specialità Marathon.  Per contatti: Mauro Borghi, 347.7872736

Immagini scaricabili: