Comune di Ferrara

giovedì, 18 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Blitz natura" alla scoperta dei Prati di Palmirano

MUSEO DI STORIA NATURALE - Sabato 15 giugno alle 9.30 negli spazi dell'azienda agricola di Cona (via Palmirano 92)

"Blitz natura" alla scoperta dei Prati di Palmirano

11-06-2019 / Giorno per giorno

Un'escursione alla scoperta delle coltivazioni biologiche e delle zone preservate incolte ai Prati di Palmirano è in programma per sabato 15 giugno 2019 dalle 9.30 all'Azienda Agricola Pratolungo (via Palmirano 92, Cona) nella campagna a una decina di chilometri da Ferrara. L'iniziativa fa parte dei "Blitz natura", una serie di escursioni guidate organizzate dal Museo di storia naturale di Ferrara alla scoperta di piccoli ecosistemi del territorio comunale di Ferrara, per documentare e far conoscere realtà naturalistiche spesso del tutto inaspettate.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori - I prati di Palmirano sono un'antica memoria ferrarese. La zona che visiteremo si trova nelle vicinanze dell'ospedale di Cona, sul lato opposto della superstrada RA8. Presenta un'alternanza di siepi, prati a sfalcio e aree coltivate, ricche di biodiversità. Fino al 2010, i 28 ettari di proprietà del Comune di Ferrara erano gestiti dall'Esercito. Nel 2015, il Comune ne è rientrato nel pieno possesso e, da un paio d'anni, i terreni e gli edifici presenti sono in concessione all'Associazione Opera Matteo, una no-profit che realizza il progetto di agricoltura sociale "Pratolungo" con coltivazioni biologiche. Su precisa indicazione del Comune, tutte le siepi e parte dei prati incolti sono stati preservati.
Via Palmirano 92, Cona (FE), GPS 44°47'17.01"N, 11°42'4.76"E
È fondamentale avere con sé macchine fotografiche e/o smartphone: le osservazioni che faremo verranno registrate nel sito Biodiversità del Delta del Po ed arricchiranno la banca dati gestita dal Museo di Storia Naturale.
La partecipazione ai blitz è gratuita: l'iscrizione tramite il modulo d'iscrizione è gradita ma non obbligatoria.
Programma Completo BLITZ Natura alla pagina web storianaturale.comune.fe.it/index.php?id=900.

Per info: Museo Civico di Storia Naturale, via De Pisis 24, Ferrara, tel. 0532 203381 o 206297.

Immagini scaricabili:

Museo di storia naturale Ferrara - escursione ai Prati di Palmirano