Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Presentata la 12.a edizione della manifestazione podistica nazionale "Spring Run"

CONFERENZA STAMPA - Organizzata dall'Aeronautica Militare si svolgerà a Ferrara il prossimo martedì 18 giugno

Presentata la 12.a edizione della manifestazione podistica nazionale "Spring Run"

11-06-2019 / Giorno per giorno

Giovedì 13 giugno alle 12, nella sala dell'Arengo della residenza municipale di Ferrara, si è svolta la conferenza stampa di presentazione della 12.a edizione di "Spring Run", manifestazione podistica nazionale organizzata dall'Aeronautica Militare in programma a Ferrara il prossimo martedì 18 giugno.

All'incontro con i giornalisti erano presenti il consigliere comunale Matteo Fornasini in rappresentanza del Sindaco di Ferrara, il Capo Ufficio Comando COA col. Enrico Garettini, il maggiore Leonardo Pantaleo, il maggiore Paolo Di Magno, il delegato provinciale CIP Giuseppe Francesco Alberti,  la presidente "il Mantello" onlus Giulia Fiore, il presidente Aeroclub Ferrara Stefano Vita Finzi, il presidente Volo a Vela Ferrara Donato Vincenzi e Franca Emanuelli della Neuro psichiatria infantile di Ferrara.

 .............................................

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)
12^ Spring Run - Torneo A.M. Nazionale 10km - Base Logistica A.M. - Via Wagner 60, Ferrara  - Martedì, 18 giugno 2019

Martedì 18 giugno 2019 nella base logistica del Comando Operazioni Aeree di Ferrara andrà in scena la 12^ edizione della "Spring Run". Gli eventi cominceranno a partire dalle ore 18.00 circa.
La manifestazione principale si svolgerà su un percorso di 10km mentre, per la camminata ludico sportiva, i chilometri saranno 5.
La novità di questa edizione è legata al 70° anniversario della NATO che ricorre quest'anno e che, per l'occasione, sarà celebrato con il trofeo "70° NATO". Il premio sarà assegnato al gruppo di sette atleti che coprirà nel minor tempo la distanza complessiva di 70 km. Il trofeo vuole ispirarsi ai valori di coesione e di difesa comune, principi su cui si basa l'alleanza atlantica delle 29 nazioni che ne fanno parte. Il trofeo si prefigge di raccogliere fondi da destinare al progetto "a Ferrara lo sport non esclude nessuno" dell'associazione no profit "il Mantello" e supportata tra gli altri dal CONI e dal Comitato Italiano Paralimpico.
L'evento, inoltre, darà la possibilità al Comitato Spring Run di aiutare l'associazione "Oltre le nuvole" a sostenere il progetto "FALCOR" che vede l'utilizzo di droni e caschi virtuali quali supporto alle terapie del reparto di neuropsichiatria infantile a Ferrara.
Testimonial dell'evento sarà l'Aviere Capo Sara Brogiato, mezzofondista appartenente alla squadra di Atletica Leggera del Centro Sportivo dell'Aeronautica Militare di Vigna di Valle (Roma).
Oltre alle attività prettamente legate con l'aspetto sportivo, la giornata prevede intrattenimento musicale con i "Piccoli cantori di San Francesco" di Ferrara, giochi, gonfiabili per bimbi e pista quad elettrici. Sempre all'interno del "Villaggio Spring Run" sarà presente un veicolo abitativo "Airstream Sovereign" con stand promozionale A.M., punto di raccolta per le iscrizioni alla camminata e per le donazioni di beneficenza. In apertura, si lanceranno i paracadutisti dell'Associazione Skydive di Ferrara che durante la discesa esporranno il tricolore.
Infine, ci saranno gli elicotteri del 15° Stormo di Cervia in mostra statica a disposizione del pubblico.
Il principio ispiratore dell'evento podistico, organizzato con il patrocinio dei Comuni di Ferrara e Poggio Renatico, dell'AVIS, del CONI e della UISP, è quello di promuovere una sana abitudine sportiva tra i membri delle Forze Armate e della cittadinanza oltre che a raccogliere fondi che serviranno a sostenere chi opera per il bene del prossimo.
Per ulteriori informazioni: www.springrun.it o facebook Spring Run.

Immagini scaricabili: