Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Nanomondo", ultimi giorni per scoprire organismi e creature microscopici

MUSEO DI STORIA NATURALE - Fino a domenica 16 giugno in via De Pisis 24

"Nanomondo", ultimi giorni per scoprire organismi e creature microscopici

13-06-2019 / Giorno per giorno

Un viaggio attraverso il "Nanomondo", per scoprire le caratteristiche degli organismi naturali infinitesimamente piccoli, come cristalli e minerali, ma anche creature animali come il tardigrado, capace di sopravvivere nelle condizioni più estreme. È quello che si potrà compiere ancora fino a domenica 16 giugno 2019 al Museo di storia naturale (via De Pisis 24, Ferrara), visitabile tutti i giorni con orario continuato dalle 9 alle 18. La mostra è compresa nel percorso del Museo, visibile senza costi aggiuntivi.
Per info: Museo di storia naturale, via De Pisis 24, Ferrara, tel. 0532 203381 o 0532 206297, email museo.storianaturale@comune.fe.it, sito web nanomondo.imamoter.cnr.it e storianaturale.comune.fe.it.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori - La mostra ideata dal Cnr-Imamoter e dal Museo di Storia Naturale è pensata per dare la possibilità al visitatore di conoscere il "nanomondo", che non si vede a occhio nudo e che probabilmente si fatica ad immaginare.
Chi visita la mostra si sente come un ricercatore che osserva, tra curiosità e stupore, immagini reali di oggetti della natura e della tecnologia prodotta dall'uomo. Quella che proponiamo è un'esposizione di immagini di strutture micro e nanometriche raccolte al microscopio elettronico a scansione (SEM) complete di scala dimensionale e rispettivi ingrandimenti. Le immagini esposte, che possiedono anche un forte valore estetico, sono accompagnate da schede informative tecnico-scientifiche, modelli tridimensionali e modelli interattivi.

IL PERCORSO ESPOSITIVO
Dalla lente al Sem - Gli strumenti ottici di importanti collezioni storiche ricostruiscono la storia della microscopia, dalla prima applicazione del microscopio ottico di Galileo (XVII secolo) fino a quello elettronico (XX secolo) con la preziosa sezione della colonna di un microscopio elettronico a scansione, che permette di osservare la tecnologia di questo straordinario strumento.
Geometrie invisibili - Un exhibit interattivo introduce il visitatore nel mondo dei cristalli e dei minerali: toccando con mano la roccia, si inizia un viaggio virtuale all'interno dei minerali che la compongono. Immagini di nanoparticelle e microcristalli con proprietà chimico-fisiche avanzate arricchiscono la sezione accompagnate dai relativi oggetti tridimensionali e dalle loro applicazioni.
La vita sotto il fascio di elettroni - Ingrandimenti straordinari di organismi viventi e fossili, dai tardigradi ai coleotteri, dalle alghe fossili ai pollini e ai globuli rossi, rivelano alcuni aspetti della vita nell'affascinante mondo dell'invisibile. Campioni, reperti e modelli 3D accompagneranno le immagini permettendo di paragonare come appaiono queste strutture a occhio nudo rispetto a come sono effettivamente nel "nanomondo".
Città di elettroni - Sono esposte immagini di componenti e circuiti elettronici ottenuti mediante sofisticati processi di microlavorazione. Le micrografie proposte svelano scorci di città fantastiche, che altro non sono che parti di dispositivi elettronici in cui sono evidenziate le strade percorse dagli elettroni.
I Microlego - Le immagini di microcomponenti meccanici (i mattoncini "microlego") e materiali innovativi ci svelano i segreti alla base della costruzione di strumenti e dispositivi altamente tecnologici. Molti di questi materiali vengono realizzati traendo ispirazione da forme e strutture presenti in natura ed in alcuni casi sfruttando la sinergia tra la natura stessa e le nuove tecnologie. I campi di applicazione dei microcomponenti meccanici e dei materiali mostrati sono i più svariati, dalla robotica alla medicina.
Tem oltre il Sem - La mostra comprende anche una sezione dedicata agli ingrandimenti ottenuti mediante il microscopio elettronico a trasmissione (TEM), grazie al quale si può arrivare fino alla visione di filari di atomi (filari atomici) che compongono la materia. Con ingrandimenti progressivi è possibile attraversare idealmente il "nanomondo", per proseguire il viaggio oltre alla -9.

Nelle foto - scaricabili in fondo alla pagina - i modellini in mostra al Museo di storia naturale di Ferrara e un'immagine al microscopio di tardigrado, organismo vivente invisibile a occhio nudo e capace di sopravvivere tra le muffe e alle temperature più estreme.

Immagini scaricabili:

Immagine al microscopio di di tardigrado Modellini di tardigrado