Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > 'Chiaroscuro': in un volume le opere di Grazia Deledda in 'esalettura'

BIBLIOTECA ARIOSTEA - Martedì 18 giugno alle 17 presentazione in via Scienze

'Chiaroscuro': in un volume le opere di Grazia Deledda in 'esalettura'

14-06-2019 / Giorno per giorno

Propone le novelle di Grazia Deledda in sei diversi formati, per tutti i tipi di lettori, il volume 'Chiaroscuro' che sarà presentato martedì 18 giugno 2019 alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara). Nel corso dell'incontro, le letture, tratte dal libro, saranno curate da Arianna Chendi (lettura in nero), Alessandra Mambelli (lettura in Braille) e Serena Longo (lettura in LIS). L'iniziativa è a cura dell'Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti in collaborazione con il Servizio Biblioteche e Archivi del Comune di Ferrara.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori

Il progetto nasce nel 2016 in occasione delle celebrazioni per i 90 anni dal conferimento del Premio Nobel e gli 80 anni dalla morte di Grazia Deledda, e intende rendere disponibile in un sistema di esalettura l'Opera della scrittrice premio Nobel. L'esalettura significa che le novelle saranno disponibili nelle seguenti estensioni: libro, ebook, formato testo fruibile dalle sintesi vocali e barre braille, audiolibro, libro in braille e videolibro tutti fruibili sulla app o scaricabili gratuitamente sul sito internet dell'iniziativa www.esalettura.com. Durante l'evento sarà letta una novella da un libro scritto in nero, cioè nei comuni caratteri di stampa, e una lettura eseguita da un lettore cieco che leggerà dal braille. Questa sequenza dimostrerà che non esiste nessuna differenza nella resa della lettura fra un individuo vedente ed uno cieco quando entrambi padroneggiano il loro strumento di accesso alla cultura. Nel corso dell'incontro ai lettori sarà affiancato un interprete LIS (Lingua dei Segni Italiana) che renderà godibile l'evento anche ai cittadini sordi, per testimoniare che il progetto "Grazia Deledda in esalettura" intende essere un veicolo di diffusione culturale aperto a tutti indifferentemente.

Il calendario completo degli eventi e delle attività culturali, aperti liberamente a tutti gli interessati, in programma nelle biblioteche e archivi del Comune di Ferrara su: http://archibiblio.comune.fe.it

 

Immagini scaricabili:

18giu2019_Deledda Chiaroscuro.jpg