Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > 'Vite di Donne': degustazioni, incontri e spettacoli al femminile

CHIOSTRO SANTA MARIA CONSOLAZIONE - Sabato 15 giugno dalle 16 in via Mortara 98 a Ferrara

'Vite di Donne': degustazioni, incontri e spettacoli al femminile

13-06-2019 / Giorno per giorno

Sabato 15 giugno 2019 nel chiostro di Santa Maria della Consolazione in via Mortara 98 a Ferrara si svolgerà 'Vite di Donne', l'evento dedicato alla figura femminile, ovvero alle donne che si esprimono nei diversi ambiti: sociali, lavorativi, culturali ed artistici. Vignaiole, artiste, attrici, scrittrici saranno le protagoniste della quarta edizione di Vite di Donne, evento organizzato dall'associazione culturale, senza scopo di lucro, PIV con la collaborazione della compagnia teatrale Baraonda, capitanata dal regista Franco Camisotti autore dei quadri teatrali che verranno messi in scena durante la serata.

Il programma:
- apertura dei banchetti da degustazione alle  16.00, dislocati lungo il percorso del porticato
- dalle 17.00 verranno organizzati degli incontri con le vignaiole, una sorta di degustazioni alla cieca per scoprire e capire meglio non solo il vino ma anche la personalità delle produttrici. Questi incontri saranno all'aperto.
- dalle 20.00 il centro del chiostro si anima con la musica suonata live dal gruppo musicale Carichi Sospesi
- a seguire verso le 21.15 gli spettacoli teatrali di Baraonda che verranno intervallati da interventi di scrittrici e protagoniste dello sfaccettato e spesso difficile mondo femminile, tra cui la scrittrice ferrarese Daniela Fratti con " di donne e di Madonne. Spazi sociali e devozione femminile fra sei e settecento. La vita quotidiana delle donne povere in una città dello Stato della Chiesa ", la viticoltrice Matilde Poggi presidente della FIVI, Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti. L'accompagnamento musicale è a cura dei musicisti Cristina Popa al flauto traverso e il gruppo Carichi Sospesi.
- tra i banchetti saranno in esposizione le opere di alcune artiste: Maurizia Gentili, con i "vinarelli" dipinti originali con il vino; Cassandra Wainhouse e le sue inedite creazioni, tra cui le particolari etichette da vino; Arianna Fugazza con quadri ispirati al tema.
Durante l'evento è possibile gustare qualche stuzzicheria e cenare comodamente seduti ai tavoli, grazie alla cucina gestita dalla Contrada di S.Spirito.

L'iniziativa ha il patrocinio del Comune di Ferrara

L'ingresso è a offerta libera

Info: associazionepiv@gmail.com

(Comunicato a cura degli organizzatori)

 

Immagini scaricabili:

vite di donne 2019.jpg