Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Prosegue il programma di riasfaltature di strade cittadine. In corso lavori per illuminazione, reti di servizi, beni monumentali e verde

LAVORI PUBBLICI E VIABILITA' - Aggiornamenti su alcuni interventi in corso in città dal 24 al 30 giugno 2019

Prosegue il programma di riasfaltature di strade cittadine. In corso lavori per illuminazione, reti di servizi, beni monumentali e verde

21-06-2019 / Giorno per giorno

Di seguito alcuni aggiornamenti relativi a lavori pubblici e provvedimenti di viabilità previsti dal 24 al 30 giugno 2019 nel territorio comunale di Ferrara, condotti sotto la supervisione dei tecnici e degli operatori del Settore Opere pubbliche e Mobilità del Comune di Ferrara.

EDILIZIA SCOLASTICA

- Scuola Secondaria di I Grado San Bartolomeo - Via Masi, 114 - San Bartolomeo in Bosco (FE) - Lunedì 17 Giugno 2019 sono iniziati i lavori alla Scuola di I grado di San Bartolomeo riguardanti interventi strutturali di adeguamento sismico, rifacimento della copertura e completamento lavori di adeguamento alla prevenzione incendi
INTERVENTO - Verranno realizzate opere strutturali atte ad ottenere un consolidamento della copertura esistente e un miglioramento energetico del fabbricato. La ditta esecutrice dei lavori è la Rete Costruttori di Bologna (Importo complessivo dell'opera € 650.000,00) 

- Interventi di manutenzione alla Scuola primaria Poledrelli
Si sono conclusi i lavori alla Scuola primaria Poledrelli per la messa a norma del locale archivio nel seminterrato, con la posa in opera di archivi compattabili resistenti al fuoco. Sempre alla Scuola Poledrelli dal 24 giugno 2019 iniziano i lavori di messa a norma del locale archivio nel seminterrato tramite la realizzazione di parete in cartongesso con caratteristiche EI120. Importo complessivo dell'opera 140.000 euro.

TELERISCALDAMENTO

Per lavori di allaccio al teleriscaldamento all'ex Monastero S.Paolo, sarà istituita dal 25 al 27 giugno 2019 un'area di cantiere in CORSO PORTA RENO con conseguente chiusura al transito veicolare nel tratto compreso tra via Carlo Mayr-via Ripagrande e via Vaspergolo.
Corsa Porta Reno: tratto compreso tra via Vaspergolo e via Carlo Mayr/Ripagrande, divieto di transito, eccetto gli autorizzati - divieto di fermata;
Via delle Volte: divieto di transito, eccetto gli autorizzati, nel tratto compreso tra Corso Porta Reno e via San Romano.
I veicoli provenienti da via San Romano, all'intersezione con via delle Volte, direzione consentite diritto e a sinistra.
I lavori saranno eseguiti nei giorni 25 - 26 - 27 giugno 2019 salvo avverse condizioni meteo o eventuali criticità non prevedibili che si potrebbero verificare durante l'esecuzione dei lavori.
Le modifiche alla viabilità saranno segnalate da apposita segnaletica di preavviso e deviazione, in prossimità dei tratti interessati.

INTERVENTI STRADALI

- Asfaltature in via Massafiscaglia (da Via del Passo a Via Ponte Assa) - Da Lunedì 24 giugno 2019 (salvo avverse condizioni meteo) inizieranno i lavori di rifacimento del manto stradale in conglomerato bituminoso in via Massafiscaglia (da Via del Passo a Via Ponte Assa). Durante i lavori, sarà inibito il transito veicolare (ai sensi della OST n° 230 bis-2019 PG 63022-19). La ditta esecutrice è BM SCAVI Srl (Sede Legale) Via Morra 13, AVOLA DI TOANO (RE)

 

-Al via la ripavimentazione di una serie di strade nella zona nord di Ferrara, con interruzioni al traffico
- via Cesare Diana (tratto da via Cristoforo Colombo a via Vespucci): con transito a senso unico alternato dal 20 giugno a fine lavori (durata prevista: 3-4 giorni)
- via Diamantina (tratto da via Cristoforo Colombo a via Canal Bianco): con chiusura al traffico dal 26 giugno a fine lavori (durata prevista: 2-3 giorni)
- via Sutter (tratti maggiormente deteriorati): con transito a senso unico alternato nel mese di luglio (date da definire).
Il programma dei lavori potrà subire variazioni per eventuale maltempo o imprevisti.

- Nuovo manto stradale in via Canalazzi
Sono conclusi i lavori di rifacimento del manto stradale in via Canalazzi (Corlo - Ferrara). Durante gli interventi sarà inibito il transito veicolare.

- In via Croce Bianca nuova pavimentazione e rifacimento dei sottoservizi
Sono terminati i lavori di rifacimento delle pavimentazioni nel tratto di via Croce Bianca da piazzetta Croce Bianca a via Capo Delle Volte e nella piazzetta Croce Bianca. Dal 10 giugno 2019 nel tratto di via Croce Bianca da piazzetta Croce Bianca a via Garibaldi ed nel tratto di via della Concia da via Croce Bianca a via Vegri, sono in corso lavori a cura di Hera Spa per il rifacimento dei sottoservizi di competenza, al termine dei quali il Comune provvederà alla ripavimentazione.

- In corso i lavori per la pedonalizzazione di piazza Cortevecchia
(Comunicato a cura di Ferrara Tua srl)
Dal 6 maggio 2019 piazza Cortevecchia, a Ferrara, è interdetta alla sosta per l'avvio dei lavori di sistemazione temporanea della viabilità, finalizzata alla liberazione della porzione di piazza da pedonalizzare. I lavori (a cura e spese di Ferrara Tua srl, in accordo con il Comune di Ferrara) prevedono la realizzazione del collegamento tra le vie Borgoricco e Cortevecchia in prosecuzione della via del Turco e lo spostamento a ridosso dell'ex convento di Santo Stefano delle aree di carico e scarico e del parcheggio motocicli.
Durante i lavori verrà mantenuto l'accesso per le operazioni di carico e scarico e la sosta disabili e motocicli nello stato di fatto. Una volta terminati i lavori, della durata presunta di 40 giorni, si provvederà alla riallocazione delle funzioni e alla liberazione della porzione da pedonalizzare.
Per la sosta è già disponibile con le medesime tariffe orarie, il parcheggio multipiano di via Borgoricco, con una capienza maggiore degli stalli soppressi. Il disagio sarà compensato dalla successiva, quanto meno parziale, liberazione della piazza dal traffico veicolare.

- A San Martino il percorso ciclabile di via Chiesa prolungato fino alla via Frascona
Sono in corso dal 25 marzo 2019 i lavori per il prolungamento del percorso ciclabile protetto  di via Chiesa in direzione est fino ai margini del centro abitato di San Martino, ovvero fino all'intersezione con via Frascona, per uno sviluppo di circa 300 ml.

AGGIORNAMENTO del 21 giugno 2019: si è provveduto alla realizzazione delle opere idrauliche necessarie allo smaltimento delle acque meteoriche, delle canalizzazioni per il nuovo impianto di pubblica illuminazione e dei sottofondi stradali. Nei prossimi giorni si procederà alla posa delle cordonate stradali e alla realizzazione delle opere complementari. La data prevista di fine lavori è il 9 agosto 2019. Per i dettagli sull'intervento complessivo v. CronacaComune del 22 marzo 2019.

------------

PONTE BAILEY DI VIA GOLENA

Da lunedì 10 giugno 2019 è iniziata la realizzazione dei pali di fondazione del nuovo ponte Bailey di via Golena a Cocomaro di Cona. I lavori hanno comportato la chiusura della passerella ciclopedonale.

------------

VIABILITA'

- Un tratto di via Diamantina chiuso per lavori a cura della Società Autostrade
Resterà
chiuso al transito fino al 30 giugno 2019 il tratto di via Diamantina, a Ferrara, tra l'intersezione a rotatoria con via Erasmo da Rotterdam e via Cristoforo Colombo, in corrispondenza del sovrappasso sull'Autostrada A13, per consentire l'esecuzione dei lavori di manutenzione e messa in sicurezza a cura della Società Autostrade per l'Italia Spa. In vigore anche il divieto di fermata su ambo i lati.
Sarà consentito l'accesso a residenti e attività sino al civico 17-23, con ripristino del doppio senso di marcia nel tratto compreso tra il civico n. 17-23 e via Cristoforo Colombo.
Le modifiche alla viabilità saranno indicate dasegnaletica di preavviso e deviazione, in prossimità dei tratti interessati.

------------

SEGNALETICA

- Interventi di posa della segnaletica orizzontale in diverse strade cittadine
Sono in corso i lavori straordinari di completamento della segnaletica stradale orizzontale con materiale semipermanente:
- in viale IV Novembre, nel tratto compreso tra via Fortezza e l'intersezione a rotatoria con via Darsena;
- nella rotatoria tra via Caldirolo/via Briosi/ via Ponte Caldirolo/ via Colombarola, compresi i bracci di innesto e uscita;
- in via Pomposa, nei tratti della nuova asfaltatura, eseguita nel 2018, tra via Caldirolo e via Pontegradella.

Domenica 16 giugno prenderanno il via i lavori di realizzazione della segnaletica stradale orizzontale in via della Canapa nel tratto interessato dagli interventi di riasfaltatura (dall'incrocio con via Bacchelli alla rampa del cavalcavia di via F.lli Rosselli).

Domenica 16 giugno sono inoltre previsti i lavori di pre-traccaimento in viale XXV Aprile e via Isola Bianca.

Tutti gli interventi potranno comportare rallentamenti alla circolazione veicolare, ma non vi saranno deviazioni o chiusure al traffico

------------

LAVORI A CURA DI HERA - Aggiornamento del 14 giugno 2019

- Interventi di scavo per posa di condotte
Proseguono i lavori a Ferrara a cura di Hera per la posa di nuove condotte del teleriscaldamento in via Allende (zona Barco).

Lavori in corso Porta Reno - Per lavori di allaccio al teleriscaldamento all'ex Monastero S.Paolo, dal 25 al 27 giugno sarà istituita un'area di cantiere in corso Porta Reno, con conseguente chiusura al transito veicolare nel tratto compreso tra via Carlo Mayr-via Ripagrande e via VaspergoloIn particolare entrerà in vigore un divieto di transito, eccetto autorizzati, in corso Porta Reno (tratto via Vaspergolo e via Carlo Mayr/Ripagrande) e in via delle Volte (tratto tra corso Porta Reno e via San Romano). Per i veicoli provenienti da via San Romano, all'intersezione con via delle Volte, consentite direzioni diritto e a sinistra.

------------

INTERVENTI DI POSA IMPIANTI IN FIBRA OTTICA 
Proseguono i lavori, a cura della Società TIM - Telecom Italia SpA e della Società Open Fiber (in accordo con il Comune di Ferrara), per l'esecuzione di opere civili e interventi di scavo in varie strade del Comune di Ferrara, per permettere la posa di impianti in fibra ottica.
AGGIORNAMENTO del 14 giugno 2019:
Sono in corso i lavori di ripristino del manto stradale e della segnaletica, a seguito di interventi di posa di impianti in fibra ottica da parte di Open Fiber spa, in: viale Krasnodar, via Fogazzaro, via Mambro, via Capuana, via Passega, via Aeroporto e laterali, via Ungarelli, via Cattaneo e laterali. Seguiranno dal 17 giugno gli interventi in via Svizzera e laterali e in via E. Mari e laterali.

In allegato scaricabile a fondo pagina l'elenco delle vie interessate in questi giorni dagli interventi per la posa di impianti in fibra ottica da parte di Oper Fiber spa

------------

ILLUMINAZIONE PUBBLICA

Partiti nuovi interventi di ammodernamento dell'illuminazione pubblica nel territorio comunale
Sono ripresi in questi giorni, nel territorio comunale di Ferrara, gli interventi di sostituzione degli apparecchi di illuminazione, mirati all'efficientamento energetico e all'ammodernamento degli impianti di pubblica illuminazione esistenti. Il programma dei lavori riguarda 1610 punti luce complessivi, 340 dei quali già sostituiti durante la prima fase degli interventi partita a gennaio scorso, e la sua esecuzione è a cura di Hera luce, nell'ambito del contratto di servizi in essere con il Comune di Ferrara per la pubblica illuminazione. Le attuali lampade al mercurio o al sodio, di vecchia installazione e bassa efficienza, saranno sostituite con moderni apparecchi a Led ad altissima efficienza luminosa, in grado di garantire sia un deciso miglioramento dell'illuminazione delle strade, sia un considerevole risparmio energetico con una riduzione della potenza assorbita maggiore del 50%.
AGGIORNAMENTO del 21 giugno 2019: la prossima settimana le zone interessate dagli interventi saranno:
La prossima settimana, le zone interessate dagli interventi saranno:
-ZONA VIA ALLENDE, n.99 P.L. (Via Agni, P.ta dell'Ossola, Via Allende, Via Picelli, Via Nenni, Via Panetti, Via Medini)
- ZONA VIA PITTERI, n.171 P.L. (Via della Rivana, Via Mosconi, Via Pasolini, Via Silone, Via del Campo (tratto), Via Pitteri, Via Cavallari, Via Carri, Via Roveroni)
- POROTTO, n.244 P.L. (Via Talassi, Via Manfredini, Massarenti, Via Smeraldina, Via Carboni, Via Spagnara, Via Bini, Via Ladino, Via Todeschi)Per l'elenco completo delle zone interessate da questa fase di interventi v. CronacaComune del 29 aprile 2019

------------

PIAZZE CENTRO STORICO

- Lavori di riqualificazione di piazza Ariostea
Aggiornamento del 21 giugno 2019: Lunedì 24 giugno 2019 riprenderanno i lavori, sospesi in occasione delle corse al Palio. 
La colonna al centro della piazza e la statua dell'Ariosto che la sovrasta sono state liberate nei giorni scorsi dalle impalcature. Dopo la temporanea sospensione dei lavori per le manifestazioni del Palio, ora restano da eseguire alcune lavorazioni di consolidamento dei gradoni che si dovrebbero concludere entro due settimane

LA SCHEDA: E' iniziata a febbraio 2019 la terza parte dell'opera di riqualificazione di piazza Ariostea, programmata dal Comune di Ferrara, con gli interventi di rifacimento delle gradonate, delle pavimentazioni e delle aree verdi. I lavori saranno organizzati in due fasi, una prima dei giochi del Palio e l'altra a seguire, con conclusione prevista entro agosto 2019.
La spesa complessivamente prevista è di 980.000 euro.
Il progetto redatto dai tecnici del Servizio Infrastrutture e Mobilità del Comune di Ferrara è stato appaltato al Consorzio Edili Artigiani Ravenna Soc. Coop Cons.
Nel periodo di esecuzione degli interventi l'anello pedonale della piazza e tutti i relativi accessi saranno interdetti all'accesso dei non addetti ai lavori. Per i dettagli v. CronacaComune del 5 febbraio 2019

------------

BENI MONUMENTALI

Per gli ultimi aggiornamenti sui lavori in corso ai Beni Monumentali di Ferrara v. CronacaComune del 24 maggio 2019 - Schede a cura del Servizio Beni monumentali del Comune di Ferrara)

------------

EDILIZIA SPORTIVA
Una nuova sede per il Cus Ferrara canottaggio nella darsena di San Paolo

Sono in corso i lavori per la realizzazione della nuova sede del Cus Ferrara canottaggio nella darsena di San Paolo a Ferrara. Il progetto del valore di 900mila euro (di cui 330.000 euro a carico del Comune di Ferrara, 150.000 euro di contributo del gestore (CUS) e 420.000 di contributo regionale) prevede spogliatoi, palestra, deposito imbarcazioni, zona ricreativa a disposizione della cittadinanza con ristorante e grande terrazzo affacciato sul fiume e sulla città. Per i dettagli dell'intervento v. CronacaComune del 22 febbraio 2019

------------

VERDE PUBBLICO

- Sfalci dell'erba e manutenzioni nelle aree di verde pubblico
Proseguono le operazioni di sfalcio dell'erba e di manutenzione nelle aree di verde pubblico del territorio comunale, a cura di Ferrara Tua spa in accordo con l'Ufficio Verde pubblico del Comune di Ferrara.