Comune di Ferrara

mercoledì, 24 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > ICP e COSAP: annullamento del bando di gestione del servizio esterno pluriennale

GESTIONE TRIBUTI COMUNALI - Decisione del sindaco Fabbri insieme ai dirigenti dei servizi comunali

ICP e COSAP: annullamento del bando di gestione del servizio esterno pluriennale

19-06-2019 / Giorno per giorno

L'Amministrazione comunale procederà alla revoca dei provvedimenti dirigenziali, con il conseguente annullamento del bando in scadenza il 22 luglio 2019 elaborato dalla precedente amministrazione, relativi all'affidamento della concessione della gestione per sei anni (rinnovabili per ulteriori 6 anni) dell'ICP (Imposta Comunale sulla Pubblicità) e della COSAP (Canone Occupazione Spazi e Aree Pubbliche). 

Contestualmente si è stabilito di prorogare di alcuni mesi l'attuale gestione di ICP e COSAP con l'obiettivo di valutare, in questo periodo, la fattibilità e la convenienza economica del ritorno alla gestione interna dell'intero servizio.

"La nostra intenzione - afferma il sindaco Alan Fabbri - è verificare il rapporto costi-benefici dell'esternalizzazione del servizio di gestione di questi due tributi, per arrivare alla revisione delle tariffe, riducendone fortemente l'impatto negativo sulle attività commerciali del nostro territorio. Avevamo preso questo impegno con i cittadini durante la campagna elettorale e avevamo promesso che ci saremmo occupati delle imposte comunali sulla pubblicità, e del loro affidamento ad Ica nei primi 100 giorni di governo della città. Ora passiamo dalle parole ai fatti. L'Amministrazione comunale precedente, pochi giorni prima delle consultazioni elettorali, aveva provveduto ad attivare il bando che noi invece, ora, annulliamo. Su questo come su altri ambiti che riguardano la gestione quotidiana delle attività commerciali e produttive, riteniamo doveroso approfondire tutti gli aspetti economici e organizzativi, per trovare, dove possibile, risposte più vicine alle esigenze dei cittadini e a chi fa impresa. Riteniamo quello di oggi il primo passo di una complessiva operazione di sostegno e di rilancio del sistema economico della città che abbiamo intenzione di mettere in atto ".