Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Rassegna "Fetonte e dintorni 2019", incontro letterario con le autrici Giorgia Pizzirani e ilaria Corli

PRO LOCO PONTELAGOSCURO - Venerdì 28 giugno alle 21 alla sala Nemesio Orsatti (via Risorgimento 4)

Rassegna "Fetonte e dintorni 2019", incontro letterario con le autrici Giorgia Pizzirani e ilaria Corli

27-06-2019 / Giorno per giorno

Nell'ambito della rassegna "Fetonte e dintorni 2019" promosso dalla Pro Loco di Pontelagoscuro, l'ultimo incontro letterario prima della pausa estiva sarà un dialogo con le autrici di libri riguardanti alcune eccellenze sportive ferraresi, venerdì 28 giugno ore 21 alla Sala Nemesio Orsatti, via Risorgimento, n. 4 a Pontelagoscuro.
La moderatrice Arianna Fornasari dialogherà con Giorgia Pizzirani autrice della collettiva "Enikesen - L'uomo oltre la vittoria" (2016)] ed Ilaria Corli, detentrice del Guinness dei Primati del Triathlon più lungo al mondo, autrice autobiografica di "Pedalando verso Caponord" (2015), "Stelle e Strade" (2017), "Non c'è due senza... TRIATHLON! Un nuovo Guinness dei Primati tra mari, strade e sentieri" (2018), tutti editi da La Carmelina edizioni.


"Enikesen - L'uomo oltre la vittoria" (2016)
Qual è il momento in cui un uomo diventa campione? Forse lo è sempre stato, ed è bastato un semplice giro di chiave [...] o è tutto frutto di allenamento, fatica e occasioni colte? Sei interviste ad altrettanti campioni originari di Ferrarar [...] tra competizione e introspezione, rivelando aspetti inediti che si celano dietro a una medaglia.
Interviste a Massimo Magnani, corridore di fondo; Alessia Maurelli, ginnasta ritmica; John Ebeling, cestista; Massimiliano Duran, pugile; Pierluigi Faggioli, pattinatore a rotelle; Eleonora Goldoni, calciatrice.

"Pedalando verso Caponord" (2015)
Una giovane ragazze, una bicicletta e l'Europa. Quattromiladuecento chilometri complessivi e dieci nazioni attraversate in un mese. Il viaggio di Ilaria Corli verso Capo Nord, un percorso esperienziale ed emotivo...

"Stelle e Strade" (2017)
4270 miglia, quasi 6900 km, più di 57mila metri di dislivello positivo, 10 stati attraversati: la più lunga gara negli Stati Uniti, in autosufficienza, senza scia nè equipaggio di supporto al seguito. [...] Stelle e Strade è un inno a partire, a superare con la forza dell'entusiasmo dubbi e incertezze e a mettersi in cammino per vivere la vita, a smettere di sognare e iniziare a realizzare i propri desideri.

"Non c'è due senza... TRIATHLON!. Un nuovo Guinness dei Primati tra mari, strade e sentieri", (2018)
Ho paura? Certo, ne ho sempre. Chi non sarebbe spaventato da una cosa simile? Per un anno intero però, il mio cuore ha spinto in quella direzione e non ascoltarlo, quello sì sarebbe stata una sconfitta. Sarà il viaggio più lungo della mia vita. E comincerà con un tuffo in mare.

(Comunicazine a cura degli organizzatori)

Immagini scaricabili: