Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Patrocinio di Ispra per il corso dedicato agli insetti impollinatori

MUSEO DI STORIA NATURALE - Iscrizioni anche da Spagna, Islanda e Messico per lo studio di sirfidi e api selvatiche nel museo ferrarese

Patrocinio di Ispra per il corso dedicato agli insetti impollinatori

01-07-2019 / Giorno per giorno

ISPRA, l'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, ha concesso il patrocinio al corso "Pollinators", che inizia oggi lunedì 1° luglio 2019 al Museo di Storia Naturale di Ferrara e finirà venerdì 5 luglio.
Il corso "Pollinators" è dedicato a sirfidi e api selvatiche, ovvero ai due gruppi di insetti che sono fra i più importanti per l'impollinazione delle piante e che stanno attraversando una drammatica crisi ecologica. Le lezioni verranno tenute da Marino Quaranta, ricercatore del CREA di Bologna, e Daniele Sommaggio, entomologo dell'Università di Padova. I corsisti saranno dieci (a numero chiuso) e, come sempre, sarà cospicua la partecipazione dall'estero: infatti, oltre agli italiani, saranno presenti persone da Spagna, Islanda e Messico.
Da circa sei anni il Museo organizza i corsi nell'ambito di DEST, Distributed European School of Taxonomy: DEST è un network di istituti europei che si impegnano per la formazione di persone in grado di studiare e valutare la biodiversità.
Il corso 2019 si svolge in collaborazione con CREA - Centro ricerche in agricoltura di Bologna e Consorzio Futuro in Ricerca di Ferrara e ha il sostegno di Associazione Naturalisti Ferraresi, che ha finanziato la partecipazione di due corsisti particolarmente motivati.
I corsi sono anche un'occasione per esplorare alcune realtà naturalistiche di Ferrara: nel 2016, l'escursione didattica ha consentito di trovare un grillo raro e protetto nel bosco di Porporana.

Per info: Museo civico di storia naturale, via de Pisis 24, Ferrara (FE), tel. 0532 203381 o 206297, email c.corazza@comune.fe.it, pagina web storianaturale.comune.fe.it, pagina Fb www.facebook.com/storianaturale.ferrara, pagina del sito del Comune di Ferrara servizi.comune.fe.it/222/attach/contratti/docs/politica_integrata.pdf.

Immagini scaricabili:

Museo di Storia naturale di Ferrara - corso Pollinators Museo di Storia naturale di Ferrara - corso Pollinators