Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Palazzo dei Diamanti: la Giunta comunale rinuncia al ricorso al Tar

GIUNTA COMUNALE 2 - Nella prima seduta del 2 luglio 2019

Palazzo dei Diamanti: la Giunta comunale rinuncia al ricorso al Tar

02-07-2019 / Giorno per giorno

Con un atto di orientamento la Giunta comunale di Ferrara ha deciso nella riunione odierna (2 lug 2019) di rinunciare alla "prosecuzione del processo di merito avanti al Tribunale Amministrativo regionale per l'Emilia Romagna" relativamente al ricorso - presentato dal Comune stesso nell'aprile scorso - circa il progetto per la realizzazione di un nuovo padiglione nello spazio retrostante il Palazzo dei Diamanti.

Con questo ricorso il Comune chiedeva "l'annullamento, previa sospensione", di atti e provvedimenti riguardanti il progetto, pervenuti nel gennaio e nel febbraio scorsi allo stesso Comune dal direttore generale Archeologia, belle arti e Paesaggio del Mibac e dalla competente Soprintendenza.

"La rinuncia al ricorso da parte del Comune - afferma il sindaco Alan Fabbri - è un atto dovuto: non avrebbe senso insistere in un percorso giudiziario amministrativo, peraltro oneroso, avviato dalla giunta Tagliani per mera strumentalizzazione politica in fase pre elettorale. Dopo la bocciatura arrivata dal Mibac, il Tar si era già espresso in linea con il Ministero negando al Comune la sospensiva sullo stop al progetto. Il tentativo della precedente Amministrazione di opporsi al diniego si è scontrato evidentemente con giudizi di merito tecnico. Ora è il momento di guardare avanti per individuare gli strumenti giusti con l'obiettivo di valorizzare al massimo le potenzialità di Palazzo Diamanti e di tutto il nostro ricco patrimonio monumentale e museale".