Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Sedici posti disponibili per il Servizio civile regionale. Tutti i progetti sul sito del Copresc

SERVIZIO CIVILE VOLONTARIO - Venerdì 12 luglio 2019 la scadenza per l'invio delle domande di partecipazione

Sedici posti disponibili per il Servizio civile regionale. Tutti i progetti sul sito del Copresc

04-07-2019 / Giorno per giorno

C'è ancora tempo fino a venerdì 12 luglio 2019 alle 14 per proporsi come candidata o candidato e prendere parte al Servizio Civile Regionale 2019.

Il Bando di Servizio Civile Regionale - che è stato presentato lo scorso martedì 2 luglio 2019 nella sede di Agire Sociale-Csv di Ferrara (via Ravenna 52 a Ferrara) con una buona partecipazione di giovani - prevede, quest'anno, il reclutamento di 152 volontari nell'ambito della regione Emilia Romagna di cui 16 sulla provincia di Ferrara. I giovani selezionati prenderanno servizio a partire da settembre 2019.
Gli enti coinvolti nel bando sono complessivamente tre: Centro Donna Giustizia, Assistenza Pubblica Estense e Associazione Amici della Caritas.
I progetti di servizio civile hanno una durata di 11 mesi e prevedono un impegno settimanale di 25 ore (o monte ore annuo pari a 1100 ore) distribuite su 5 giorni. La Regione Emilia Romagna riconosce, ai giovani in servizio civile, un assegno mensile di 433,80 euro.

E' possibile prendere visione dei progetti messi a Bando e avere tutte le altre informazioni necessarie sul sito del Copresc (www.coprescferrara.it) o direttamente dal sito internet degli Enti titolari dei progetti stessi.

Volantino dei posti a disposizione del Servizio civile regionale per provincia di FerraraIn occasione della presentazione pubblica del 2 luglio scorso a Ferrara c'è stata una buona partecipazione da parte di tanti giovani che hanno sfidato il caldo e si sono recati al CSV per ascoltare di persona le opportunità del Bando e conoscere direttamente i Referenti dei progetti finanziati.
L'incontro, organizzato dal COordinamento PRovinciale degli Enti di Servizio Civile di Ferrara, ha visto la partecipazione anche di un gruppo di sei volontarie ad oggi in Servizio Civile al Comune di Ferrara, operative all'Unità operativa alunni disabili, che hanno collaborato con il Copresc per l'accoglienza dei partecipanti, il punto informativo, la logistica e le interviste e fotografie alla platea.

Queste alcune delle testimonianze raccolte durante l'incontro di presentazione dei progetti tra i giovani aspiranti partecipanti:

Gaia - Ho conosciuto il Bando tramite un'amica. Sono presente a questo incontro per informarmi riguardo il Servizio civile.
Ilaria - Sono mamma, ho appreso del Bando tramite il sito di Informagiovani. Avevo già partecipato a un Bando anni fa e vorrei riprovare. Sono qui per informarmi bene sui progetti. L'empatia è una delle capacità che questi progetti riescono a stimolare proprio per la varietà di situazioni che ti trovi ad affrontare, mi reputo una ragazza sensibile e ho già un orientamento sul tipo di progetto che penso di scegliere.
Aurora - Dopo le superiori vorrei provare un'esperienza lavorativa nel sociale prima di scegliere l'università.
Eugenio - I giovani dovrebbero avere più senso del dovere al giorno d'oggi, questa è un'opportunità che ci viene data!

Il Servizio Civile Volontario è un periodo speso per un progetto di solidarietà sociale a favore della comunità.

I requisiti per potersi candidare:
- giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni (non superati),
- cittadini comunitari e non comunitari (purché in possesso di un regolare permesso di soggiorno),
- non appartenenti alle forze armate,
- non aver riportato condanne penali.

I giovani interessanti potranno presentare domanda per un unico progetto tra quelli inclusi nel Bando. Le domande dovranno pervenire direttamente all'ente titolare del progetto prescelto entro venerdì 12 luglio 2019 alle 14. Ai fini dell'assegnazione dei posti disponibili, i candidati saranno convocati dall'ente per un colloquio di selezione.

Per tutta la durata del Bando nella sede del Copresc (Coordinamento Provinciale degli Enti di Servizio Civile di Ferrara) è, inoltre, attivo uno sportello informativo e di orientamento con ricevimento su appuntamento.
Orari di apertura al pubblico: Lunedì, mercoledì, venerdì ore 9-14; martedì e giovedì ore 14.30-17.

Per info: Copresc di Ferrara-Coordinamento Provinciale degli Enti di Servizio Civile di Ferrara, via Ravenna 52 (c/o Agire Sociale-CSV), Ferrara, tel. 0532 205688, cell. 327 8126010, email ferraracopresc@gmail.com, sito web www.coprescferrara.it.

Il Bando di Servizio Civile Universale è atteso per il prossimo agosto/settembre 2019.

Le foto - scaricabili in fondo alla pagina - riguardano il volantino con istruzioni e posti messi a bando e alcuni momenti dell'incontro di presentazione dei progetti svoltosi martedì 2 luglio 2019 alle 17 nella sede di Agire Sociale-Csv Di Ferrara a Ferrara con le volontarie in Servizio civile a Ferrara, la platea del pubblico presente e giovani partecipanti intervistate.

Immagini scaricabili:

Banchetto di accoglienza del pubblico all'incontro di presentazione Volantino dei posti a disposizione del Servizio civile regionale per provincia di Ferrara Volontarie in Servizio civile a Ferrara L'incontro di presentazione del bando di Servizio civile volontario che si è tenuto il 2 luglio 2019 a Ferrara Giovani intervistate all'incontro di presentazione del bando di Servizio civile volontario 2019 Un'altra giovane intervistata all'incontro di presentazione del bando di Servizio civile volontario 2019 Volantino dei posti a disposizione del Servizio civile regionale 2019