Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Procedono gli interventi in corso Giovecca. Modifiche alla viabilità per lavori via del Parco. Opere in corso su strade, reti di servizi, edifici e verde. Spostato al 16 l'avvio in via Aeroporto

LAVORI PUBBLICI E VIABILITA' - Aggiornamenti su alcuni cantieri attivi in città dal 15 al 21 luglio 2019

Procedono gli interventi in corso Giovecca. Modifiche alla viabilità per lavori via del Parco. Opere in corso su strade, reti di servizi, edifici e verde. Spostato al 16 l'avvio in via Aeroporto

12-07-2019 / Giorno per giorno

Di seguito alcuni aggiornamenti relativi a lavori pubblici e provvedimenti di viabilità previsti dal 15 al 21 luglio 2019 nel territorio comunale di Ferrara, condotti sotto la supervisione dei tecnici e degli operatori del Settore Opere pubbliche e Mobilità del Comune di Ferrara.

 

INTERVENTI STRADALI

- Prosegue per un'altra settimana la ripavimentazione di corso Giovecca tra la Prospettiva e piazzale Medaglie d'Oro, con modifiche alla viabilità
AGGIORNAMENTO del 12 luglio 2019: Proseguiranno, almeno, per un'altra settimana i lavori di rifacimento della pavimentazione in materiale lapideo in corso della Giovecca a Ferrara, nel tratto dalla Prospettiva a piazzale Medaglie d'Oro, con modifiche alla viabilità.
In corso della Giovecca resta inibito il transito dalla Prospettiva a piazzale Medaglie d'Oro, ambo le direzioni di marcia.
Il transito veicolare proveniente da fuori le mura, per entrare in centro storico deve utilizzare le alternative piazzale San Giovanni e via Porta Mare oppure via Porta Romana e viale XX Settembre. Il transito veicolare proveniente dal centro cittadino viene deviato sul percorso via Carlo Caneva - Cisterna del Follo per tornare su viale Alfonso I d'Este, con l'istituzione in via Carlo Caneva del senso unico di marcia da Giovecca verso Cisterna del Follo.
NOVITA': Considerato che il traffico veicolare in corso della Giovecca- via Caneva- via Cisterna del Follo subisce un rallentamento solamente in alcune e limitate fasce orarie durante la giornata, viale Alfonso I d'Este rimarrà aperto al transito (diversamente da quanto precedentemente comunicato), come già avviene e sino al termine delle lavorazioni, consentendo pertanto la circolazione da piazzale delle Medaglie d'Oro in direzione di via San Maurelio.
Le modifiche alla viabilità saranno indicate da segnaletica di preavviso e deviazione, in prossimità dei tratti interessati.

- Riasfaltatura di un tratto di via Cavo Ducale
AGGIORNAMENTO del 15 luglio: Nella tarda serata di venerdì 12 luglio 2019 sono terminati i lavori di rifacimento del manto stradale di via Cavo Ducale, nel tratto da via Rottole a via del Bilancino. L'intervento dovrà essere completato dalla posa della segnaletica.

- In corso la riasfaltatura di un tratto di via Rocca con chiusura al transito
Sono iniziati lunedì 8 luglio 2019 i lavori di rifacimento del manto stradale in via Rocca (località Sant'Egidio - Ferrara), dal numero civico 69 (Agriturismo) per circa 935 ml fino all'intersezione con via Frasbalda (tratto comunale). Durante i lavori sarà inibito il transito veicolare nel tratto interessato.

- A San Martino procedono i lavori per il prolungamento del percorso ciclabile di via Chiesa fino alla via Frascona
Sono in corso dal 25 marzo 2019 i lavori per il prolungamento del percorso ciclabile protetto  di via Chiesa in direzione est fino ai margini del centro abitato di San Martino, ovvero fino all'intersezione con via Frascona, per uno sviluppo di circa 300 ml.
AGGIORNAMENTO del 5 luglio 2019: i lavori di realizzazione del nuovo tratto ciclabile in via Chiesa a San Martino procedono regolarmente. Attualmente la ditta appaltatrice (Cogefri infrastrutture srl di Badia Polesine - RO), è impegnata nella posa dei cordoli perimetrali e nella realizzazione del bauletto di separazione tra la sede stradale ed il percorso ciclabile, all'interno del quale troveranno spazio anche i punti luce del nuovo impianto di pubblica illuminazione. Le fasi successive dei lavori prevedono la realizzazione della pavimentazione in conglomerato bituminoso e la segnaletica stradale. La data prevista di fine lavori è il 9 agosto 2019. Per i dettagli sull'intervento complessivo v. CronacaComune del 22 marzo 2019.

- In corso i lavori per la pedonalizzazione di piazza Cortevecchia
(Comunicato a cura di Ferrara Tua srl)
Dal 6 maggio 2019 piazza Cortevecchia, a Ferrara, è interdetta alla sosta per l'avvio dei lavori di sistemazione temporanea della viabilità, finalizzata alla liberazione della porzione di piazza da pedonalizzare. I lavori (a cura e spese di Ferrara Tua srl, in accordo con il Comune di Ferrara) prevedono la realizzazione del collegamento tra le vie Borgoricco e Cortevecchia in prosecuzione della via del Turco e lo spostamento a ridosso dell'ex convento di Santo Stefano delle aree di carico e scarico e del parcheggio motocicli.
Durante i lavori verrà mantenuto l'accesso per le operazioni di carico e scarico e la sosta disabili e motocicli nello stato di fatto. Una volta terminati i lavori, della durata presunta di 40 giorni, si provvederà alla riallocazione delle funzioni e alla liberazione della porzione da pedonalizzare.
Per la sosta è già disponibile con le medesime tariffe orarie, il parcheggio multipiano di via Borgoricco, con una capienza maggiore degli stalli soppressi. Il disagio sarà compensato dalla successiva, quanto meno parziale, liberazione della piazza dal traffico veicolare.

------------

VIABILITA'

- Un tratto di via del Parco interrotto al transito per lavori
Da lunedì 15 luglio
2019, per un periodo presunto di circa una settimana, il tratto di via del Parco, a Ferrara, tra via Alceste Ricciarelli e via Furio Mingozzi, sarà chiuso al transito per lavori di sistemazione idraulica per il deflusso delle acque, a cura del Comune di Ferrara.
Saranno ammessi al transito i veicoli con possibilità di ricovero in aree ubicate al di fuori della sede stradale, quelli al servizio dei disabili e i mezzi di soccorso. Nel tratto interessato sarà in vigore anche il divieto di sosta 0-24 con rimozione coatta su entrambi i lati.
I pedoni e i velocipedi saranno ammessi al transito, compatibilmente con le esigenze del cantiere, in condizioni di sicurezza.
Le modifiche alle viabilità saranno indicate da segnaletica di preavviso e deviazione, in prossimità dei tratti interessati.

- Un tratto di via Aeroporto chiuso al transito per due mesi per lavori a cura di Hera
AGGIORNAMENTO del 12 luglio 2019: Per motivi tecnici l'avvio dei lavori in via Aeroporto, inizialmente previsti a partire dall'8 luglio, è stato riprogrammato per martedì 16 luglio. A partire da quella data - per un periodo di circa 60 giorni il tratto di via dell'Aeroporto a Ferrara compreso tra via Bologna e via Jolanda Bonfieni resterà chiuso al transito per consentire l'esecuzione di lavori a cura di Hera spa per la realizzazione di una vasca interrata, nell'ambito dell'appalto per la 'Disconnessione fisica del collettore fognario e ripristino dello scolo Mambro'.

I cittadini residenti nel tratto interessato dal cantiere potranno accedere ai propri carrai utilizzando i controviali; il transito ciclabile e pedonale sarà sempre garantito in condizione di massima sicurezza per tutta la durata dei lavori.
Via dell'Aeroporto sarà comunque accessibile da via Stefani per chi proviene dalla rotatoria tra le vie Bologna/Wagner/Beethoven.
Per uscire dal comparto:
- in direzione di via Wagner: sarà possibile svoltare da via Aeroporto su via Wagner verso la rotatoria via Bologna/via Beethoven;
-in direzione di via Bologna: percorrere via Jolanda Bonfieni - via Giuseppe Stefani - via Don Pietro Rizzo - via Eugenio Curiel con svolta obbligatoria su via Bologna verso il centro cittadino.
Gli interventi risultano indispensabili e indifferibili a seguito dell'inizio del cantiere relativo alla 'metropolitana di superficie' che prevede la realizzazione del tunnel che in via Bologna consentirà l'eliminazione del passaggio a livello.
La durata dei lavori è prevista in 60 giorni salvo avverse condizioni meteo o eventuali criticità al momento non prevedibili che si potrebbero verificare durante l'esecuzione dei lavori.

- Via delle Statue interrotta per lavori
Nella giornata di lunedì 15 luglio 2019 dalle 8 alle 18, via delle Statue, a Ferrara, nel tratto tra via Copparo e via Antonio Tebaldeo, sarà chiusa al transito per lavori. Saranno ammessi al transito i veicoli con possibilità di ricovero in aree ubicate al di fuori della sede stradale, quelli al servizio dei disabili e i mezzi di soccorso. In vigore anche il divieto di sosta su entrambi i lati, con rimozione coatta.

- Un tratto di via Diamantina chiuso per lavori a cura della Società Autostrade
Resterà
chiuso al transito presumibilmente fino a fine luglio 2019 il tratto di via Diamantina, a Ferrara, tra l'intersezione a rotatoria con via Erasmo da Rotterdam e via Cristoforo Colombo, in corrispondenza del sovrappasso sull'Autostrada A13, per consentire l'esecuzione dei lavori di manutenzione e messa in sicurezza a cura della Società Autostrade per l'Italia Spa. In vigore anche il divieto di fermata su ambo i lati.
Sarà consentito l'accesso a residenti e attività sino al civico 17-23, con ripristino del doppio senso di marcia nel tratto compreso tra il civico n. 17-23 e via Cristoforo Colombo.
Le modifiche alla viabilità saranno indicate da segnaletica di preavviso e deviazione, in prossimità dei tratti interessati.

------------

PONTE BAILEY DI VIA GOLENA

Nell'ambito dei lavori per la realizzazione del nuovo ponte Bailey di via Golena a Cocomaro di Cona, nei giorni scorsi è stata completata la realizzazione dei pali di fondazione propedeutici all'installazione del nuovo ponte, dopodichè la ditta incaricata dei lavori ha proceduto allo smontaggio e sgombero delle macchine operatrici. E' stata inoltre riaperta al transito ciclopedonale la passerella che era stata chiusa temporaneamente per motivi di sicurezza.
I pali di fondazione sono stati realizzati in calcestruzzo e sarà pertanto necessario attendere 28 giorni, a partire dal 27 giugno 2019, affinchè le reazioni di presa e indurimento si completino, così da ottenere la resistenza prevista da progetto.
Al termine della maturazione del calcestruzzo saranno svolte le prove di carico sui pali, su entrambi i lati del canale, al fine di verificare la reale capacità portante delle strutture di fondazione.
I lavori in cantiere proseguiranno, tra la fine di agosto e il mese di settembre, con il completamento delle spalle di fondazione e in particolare con la realizzazione di travi in calcestruzzo, una per ogni spalla, che avranno la funzione di collegare la parte sommitale dei pali sui quali appoggerà il nuovo ponte.

------------

SEGNALETICA

- Nuova segnaletica in via Massafiscaglia
Sono iniziati giovedì 11 luglio 2019 i lavori per la realizzazione della segnaletica stradale orizzontale in via Massafiscaglia nel tratto interessato, nei giorni scorsi, dal rifacimento della pavimentazione stradale. Non è prevista la chiusura al transito del tratto interessato durante l'esecuzione di lavori.

- Posa di segnaletica per ordinanze sindacali permanenti in diverse vie cittadine
Sono iniziati lunedì 1 luglio 2019 i lavori di posa della segnaletica necessaria a rendere esecutiva una serie di ordinanze sindacali permanenti di viabilità in:
via della Siepe (limite velocità 30 km/h)
via Rampari San Rocco, 15 (attraversamento pedonale)
via L. Aguiari, 41 (stallo di sosta disabile)
viale IV Novembre, 57/a-51 (divieto di fermata)
via Nielsen (stalli di sosta - dare precedenza - senso unico)
corso della Giovecca, 199 (losanga gialla)
corso Porta Mare, 16-20 (stallo di sosta disabile)
via dei Roseti (area riservata al commercio ambulante)
vicolo del Giglio intersezione S. Caterina da Siena (stallo di sosta disabile)
via Modena (area riservata al commercio ambulante)
via Cadolini - via Brondi - via Guidetti (dare precedenza)
via Sansoni, 9 e 27 (dare precedenza)
Comparto Villa Fulvia (dare precedenza)
Non è prevista la chiusura al traffico delle strade interessate
.

------------

LAVORI A CURA DI HERA

- Interventi di scavo per posa di condotte - Aggiornamento del 12 luglio 2019
Proseguono i lavori a Ferrara a cura di Hera per la posa di nuove condotte del teleriscaldamento in via Allende (zona Barco) e via Capo delle Volte angolo Porta Reno. In corso anche la posa di nuove condotte fognarie in via Vivaldi e via Tarocchi.

- In via Croce Bianca nuova pavimentazione e rifacimento dei sottoservizi
Dal 10 giugno 2019 nel tratto di via Croce Bianca da piazzetta Croce Bianca a via Garibaldi e nel tratto di via della Concia da via Croce Bianca a via Vegri, sono in corso lavori a cura di Hera Spa per il rifacimento dei sottoservizi di competenza, al termine dei quali il Comune provvederà alla ripavimentazione.

------------

INTERVENTI DI POSA IMPIANTI IN FIBRA OTTICA 
Proseguono i lavori, a cura della Società TIM - Telecom Italia SpA e della Società Open Fiber (in accordo con il Comune di Ferrara), per l'esecuzione di opere civili e interventi di scavo in varie strade del Comune di Ferrara, per permettere la posa di impianti in fibra ottica.
AGGIORNAMENTO del 12 luglio 2019:
Sono in corso i lavori di ripristino del manto stradale e della segnaletica, a seguito di interventi di posa di impianti in fibra ottica da parte di Open Fiber spa, in: viale Krasnodar, via Fogazzaro, via Mambro, via Capuana, via Passega, via Aeroporto e laterali, via Ungarelli, via Cattaneo, via Bologna e laterali, via E. Mari e laterali.

------------

ILLUMINAZIONE PUBBLICA

In corso interventi di ammodernamento dell'illuminazione pubblica nel territorio comunale
Sono ripresi in questi giorni, nel territorio comunale di Ferrara, gli interventi di sostituzione degli apparecchi di illuminazione, mirati all'efficientamento energetico e all'ammodernamento degli impianti di pubblica illuminazione esistenti. Il programma dei lavori riguarda 1610 punti luce complessivi, 340 dei quali già sostituiti durante la prima fase degli interventi partita a gennaio scorso, e la sua esecuzione è a cura di Hera luce, nell'ambito del contratto di servizi in essere con il Comune di Ferrara per la pubblica illuminazione. Le attuali lampade al mercurio o al sodio, di vecchia installazione e bassa efficienza, saranno sostituite con moderni apparecchi a Led ad altissima efficienza luminosa, in grado di garantire sia un deciso miglioramento dell'illuminazione delle strade, sia un considerevole risparmio energetico con una riduzione della potenza assorbita maggiore del 50%.
AGGIORNAMENTO del 12 luglio 2019: la prossima settimana le zone interessate dagli interventi saranno:
La prossima settimana, le zone interessate dagli interventi saranno:
- ZONA VIA ALLENDE, n.99 punti luce (via Agni, P.ta dell'Ossola, via Allende, via Picelli, via Nenni, via Panetti, via Medini)
- ZONA VIA PITTERI, n.171 punti luce (via della Rivana, via Mosconi, via Pasolini, via Silone, via del Campo (tratto), via Pitteri, via Cavallari, via Carri, via Roveroni)
- POROTTO, n.244 punti luce (via Talassi, via Manfredini, via Massarenti, via Smeraldina, via Carboni, via Spagnara, via Bini, via Ladino, via Todeschi)
Per l'elenco completo delle zone interessate da questa fase di interventi v. CronacaComune del 29 aprile 2019

------------

EDILIZIA SCOLASTICA

- Interventi alla scuola secondaria di I grado di San Bartolomeo in Bosco (FE)
Lunedì 17 giugno 2019 sono iniziati i lavori alla Scuola secondaria di I grado di San Bartolomeo riguardanti interventi strutturali di adeguamento sismico, rifacimento della copertura e completamento lavori di adeguamento alla prevenzione incendi
INTERVENTO - Verranno realizzate opere strutturali per il consolidamento della copertura esistente e il miglioramento energetico del fabbricato. La ditta esecutrice dei lavori è la Rete Costruttori di Bologna (Importo complessivo dell'opera € 650.000,00)

------------

BENI MONUMENTALI

Per gli ultimi aggiornamenti sui lavori in corso ai Beni Monumentali di Ferrara v. CronacaComune del 24 maggio 2019 - Schede a cura del Servizio Beni monumentali del Comune di Ferrara)

------------

EDILIZIA SPORTIVA
Una nuova sede per il Cus Ferrara canottaggio nella darsena di San Paolo

Sono in corso i lavori per la realizzazione della nuova sede del Cus Ferrara canottaggio nella darsena di San Paolo a Ferrara. Il progetto del valore di 900mila euro (di cui 330.000 euro a carico del Comune di Ferrara, 150.000 euro di contributo del gestore (CUS) e 420.000 di contributo regionale) prevede spogliatoi, palestra, deposito imbarcazioni, zona ricreativa a disposizione della cittadinanza con ristorante e grande terrazzo affacciato sul fiume e sulla città. Per i dettagli dell'intervento v. CronacaComune del 22 febbraio 2019

------------

VERDE PUBBLICO

- Sfalci dell'erba e manutenzioni nelle aree di verde pubblico
Proseguono le operazioni di sfalcio dell'erba e di manutenzione nelle aree di verde pubblico del territorio comunale, a cura di Ferrara Tua spa in accordo con l'Ufficio Verde pubblico del Comune di Ferrara.

 

Immagini scaricabili: