Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Sulla sistemazione di Piazza Cortevecchia. Assessore Maggi: "ascoltiamo gli operatori economici per il bene della città"

Sulla sistemazione di Piazza Cortevecchia. Assessore Maggi: "ascoltiamo gli operatori economici per il bene della città"

12-07-2019 / Punti di vista

SISTEMAZIONE DELLA PIAZZA CORTEVECCHIA

L'assessore Maggi: prima di ogni decisione che impatta sui ferraresi, sentire gli operatori economici

"Ho ritenuto opportuno, prima della prosecuzione dei lavori di sistemazione di Piazza Cortevecchia, incontrare personalmente le Associazioni che rappresentano gli operatori economici che si affacciano sulla piazza e chiedere il loro parere sul futuro assetto della Piazza. Credo ciò rappresenti una forma di dovere e un senso di responsabilità nei confronti del territorio e dei nostri concittadini". Con loro abbiamo analizzato alcune decisioni riguardanti la fase finale del progetto, che prevede una larga pedonalizzazione della piazza. Ne è scaturito un orientamento che sottometteremo al più presto alla Soprintendenza. Così afferma l'Assessore ai Lavori Pubblici, Edilizia, Urbanistica, Rigenerazione urbana e Sport del Comune di Ferrara.

Molto gradito, da parte dei rappresentanti delle associazioni, questo confronto che "rappresenta una vera e propria novità nel rapporto tra Amministrazione comunale e Imprese economiche e che - continua Maggi - ripeteremo ogni qualvolta ci sarà da prendere delle decisioni che impattano sulle attività imprenditoriali e sulla vita e abitudini dei ferraresi".

All'incontro di ieri (giovedì 11 luglio) hanno partecipato, oltre ai tecnici dell'Assessorato e di Ferrara Tua, cui è stato affidato l'intervento di sistemazione, Davide Urban e Giorgio Zavatti (Ascom Confcommercio Ferrara), Michele Rosati e Alessandro Orsatti (Confesercenti), Riccardo Cavicchi e Debora Tamascelli (CNA) e Riccardo Mantovani (Confartigianato) .
Questi lavori interessano l'intero comparto Borgoricco-Cortevecchia - Sant'Etienne e riconsegneranno, con l'apertura del multipiano di via Borgoricco, gran parte di Piazza Cortevecchia ai pedoni. Infatti tutta l'area compresa tra l'asse via del Turco/Fornice di via Garibaldi e via Cortevecchia sarà ripavimentata in asfalto stampato, arredata e pedonalizzata.
Rimarranno posti di carico/scarico e riservati ai disabili, sosta motocicli. E' stata inoltre concordata tra tutti, la necessità di consentire ai fruitori del multipiano la possibilità di utilizzare il telepass per i pagamenti e di installare cartelli informativi con il conteggio dei posti sia in Viale Cavour sia in Santo Stefano.
"Insomma - chiosa Maggi - intendiamo continuare su questa strada: ascolto, confronto e dialogo con i cittadini nella consapevolezza che il questo nuovo 'metodo' porterà risultati positivi per Ferrara e per i ferraresi".

 

Immagini scaricabili: