Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Ferrara si prepara ad accogliere l'edizione 2019 del Vespa Raduno

CULTURA E TURISMO - Il ritrovo domenica 21 luglio 2019 davanti al Castello Estense

Ferrara si prepara ad accogliere l'edizione 2019 del Vespa Raduno

16-07-2019 / Giorno per giorno

Si è svlta martedì 16 luglio 2019 nella sala degli Arazzi della residenza municipale la conferenza stampa di presentazione del 15° raduno nazionale Vespa Città di Ferrara in programma domenica 21 luglio.

Per illustrare i dettagli di questa nuova edizione del raduno, all'incontro con i giornalisti sono intervenuti l'assessore alla Cultura Marco Gulinelli, Martin Dallago e Rita Paltrinieri del Vespa Club Ferrara, insieme a Daniela Lisco dell'Associazione Giulia.

"Siamo felici di ospitare una nuova edizione del raduno - ha affermato l'assessore Gulinelli - una iniziativa che ci consente di promuovee la nostra città da tanti punti di vista e ci chiama e vivere con impegno e rinnovata sensibilità aspetti di solidarietà e senso di appartenenza".

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori) -  "15° Vespa Raduno Nazionale Città di Ferrara", manifestazione di Vespe storiche - Ferrara Largo Castello 21 luglio 2019. Il raduno si svolgerà a Ferrara, con ritrovo in Largo Castello ai piedi del Castello Estense di Ferrara nella mattina di domenica 21 luglio 2019 e il percorso interesserà tutta la Città e il centro storico. 

> PROGRAMMA DI DOMENICA 21 LUGLIO 2019

Ore 08.30 Largo Castello: segreteria raduno, registrazione partecipanti, consegna gadget e materiale promozionale, esposizione dei mezzi in Largo Castello / Castello Estense Ferrara nel parcheggio riservato all'evento.

Ore 10.45 Partenza del giro turistico in Vespa: tutti i mezzi arrivati a Ferrara, accompagnati dalle forze dell'ordine, effettueranno un giro turistico costeggiando le Mura Estensi della Città ed una sfilata per le vie del centro storico, dove è previsto il passaggio in Piazza Trento e Trieste per permettere alla cittadinanza di ammirare le Vespe storiche partecipanti al raduno. (vedi percorso e mappa).

Ore 11.30 Aperitivo organizzato dalle delegazioni territoriali del Vespa Club Ferrara presso la Delizia Estense del Belriguardo con esibizione della Banda Filarmonica di Voghenza e la rappresentanza del Consorzio Aglio di Voghiera DOP per presentare il prodotto e la prossima fiera . Infine la premiazione dei club presenti e ringraziamento dei partecipanti .
Ore 13.00 Pranzo in Villa a Migliarino (FE)

Itinerario e Mappa del percorso (vedi allegato e immagini scaricabili in fondo alla pagina)
Partenza: Largo Castello. Si gira a destra e si imbocca subito a sinistra Corso Ercole I d'Este percorrendolo fino all'altezza del Palazzo dei Diamanti. All'incrocio si svolta e destra su Corso Porta Mare e la si percorre fino all'altezza del Torrione Jazz Club.
Si gira a destra imboccando Rampari San Rocco, si prosegue dritto oltre la Prospettiva anche per Via Alfonso I d'Este fino al semaforo con Viale Volano. Qui si gira a destra imboccando Viale Volano fino all'incrocio su Via Bologna. Si gira a destra imboccando Via Bologna, alla rotonda si prende la seconda uscita entrando in Via Kennedy. Si entra in Ztl percorrendo Porta Reno, si percorre Porta Reno in direzione Corso Martiri della Libertà fino all'incrocio denominato 4S. Al semaforo si svolta a destra su Corso Giovecca e la si percorre tutta fino alla Prospettiva. Si esce dalla città lasciando alle spalle le mura storiche e alla rotonda si prende Via Pomposa per iniziare il percorso extra cittadino e raggiungere il luogo destinato all'aperitivo e premiazione dei club presenti.

Il percorso extra cittadino prevede di raggiungere la Delizia Estense a Voghiera e Villa Bottoni a Migliarino.  

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: