Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Classica Notte in Giardino", musica e parole all'ombra del Grattacielo

CULTURA E SICUREZZA - Il 7 e 20 agosto 2020 alle 21,15 nei i giardini del Grattacielo tra viale Cavour e viale Costituzione - INFO E PRENOTAZIONI

"Classica Notte in Giardino", musica e parole all'ombra del Grattacielo

03-08-2020 / Giorno per giorno

Il 7 e 20 agosto 2020 i giardini del Grattacielo tra viale Cavour e viale Costituzione - inizio alle 21.15 - ospiteranno le note e le parole di una rassegna musicale e artistica dal titolo  'Classica Notte in Giardino'. 

Il programma dell'iniziativa è stato presentato nel corso di una conferenza stampa lunedì 3 agosto nei giardini alla base del Grattacielo dal vicesindaco di Ferrara Nicola Lodi e l'assessore comunale alla Cultura Marco Gulinelli, assieme a Federica Ferrari (vicario del Questore)  Andrea Carletti (direttore organizzativo Teatro Comunale Abbado di Ferrara), Giovanni Polo (Orchestra Città di Ferrara), Federico Di Marco (Ultimo Baluardo - Sonika) e Andrea Moretti (presentatore delle serate).

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori) - Nasce la rassegna "Classica Notte in Giardino" in programma venerdì 07 agosto 2020 e giovedì 20 agosto 2020 (ore 21.15) nei Giardini del Grattacielo vicino alla stazione ferroviaria della città di Ferrara.
I concerti, curati dalla Fondazione Teatro Comunale di Ferrara e tenuti dall'Orchestra Città di Ferrara, propongono due generi musicali particolarmente amati dal pubblico, quello della musica a programma e quello della musica da intrattenimento del settecento. Nel primo concerto l'Orchestra Città di Ferrara con una formazione di quindici archi e cembalo con Antonio Aiello nella doppia veste di solista e maestro concertatore propone "Le Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi", ad arricchire la serata ci sarà Stefano Muroni, giovane e affermato attore ferrarese, che guiderà il pubblico attraverso la lettura dei testi Vivaldiani. Nel secondo concerto i Solisti Orchestra Città di Ferrara, a conclusione delle celebrazioni beethoveniane, eseguiranno il "Settimino di Beethoven op. 20" per fiati e archi.

La manifestazione è coordinata da Ultimo Baluardo APS (Sonika) con il patrocinio del Comune di Ferrara e il sostegno organizzativo dell'Assessorato alla Cultura e l'Assessorato alla Sicurezza. Hanno collaborato alla realizzazione degli appuntamenti Arci Ferrara, Centro Mediazione e Officina Meca.
Nel corso delle serate sarà presente anche uno stand della Questura di Ferrara con maeriale promozionale sulle attività della Polizia di Stato finalizzate alla prevenzione dei reati e alle buone prassi per la sicurezza dei cittadini.

L'accesso alla manifestazione è gratuito ma è obbligatoria la prenotazione on line accedendo al sito www.classicanotteingiardino.eventbrite.it selezionando la data desiderata, in caso di difficoltà con le prenotazioni per via telematica si può contattare il numero 0532 770504 (lunedì e venerdì 10/13, giovedì 15/18). AGGIORNAMENTO del 18 agosto 2020: Per la serata del 20 agosto i posti disponibili sono stati aumentati da 200 a 350 complessivi (di cui 250 già prenotati - ingressi contingentati con mascherina nel rispetto delle disposizioni anti-Covid). Prenotazioni al sito www.classicanotteingiardino.eventbrite.it. E' possibile riservare posti anche chiamando il numero 0532 770504.

L'iniziativa è realizzata con il contributo della Regione Emilia Romagna, nell'ambito dell'Accordo Programma Quadro Sicurezza LR24/2003 dal titolo "Reti, Luoghi cittadinanza".

Per info e dettagli sulle prenotazioni inviare email all'indirizzo centro.mediazione@comune.fe.it

Questa procedura obbligatoria di prenotazioni è stata creata con la finalità di garantire il rispetto delle vigenti normative anti Covid-19, permettendo di accogliere singoli e congiunti in piccoli gruppi, dando la possibilità di ascoltare il concerto in sicurezza. Apertura dei cancelli dalle ore 20,15 con inizio dei concerti intorno alle 21,15. L'area potrà accogliere fino a un massimo di 200 persone ed è accessibile anche ai disabili con eventuali accompagnatori.

PROGRAMMA "CLASSICA NOTTE IN GIARDINO" - (Ideazione artistica a cura di Fondazione Teatro Comunale di Ferrara)

- VENERDÌ 07 AGOSTO 2020 - ORCHESTRA CITTÀ DI FERRARA (inizio concerto alle ore 21:15)

A. Vivaldi - Le quattro stagioni

"La primavera" Allegro, Largo, Allegro

"L'estate" Allegro non molto, Adagio, Presto

"L'autunno" Allegro, Adagio molto, Allegro

"L'inverno" Allegro non molto, Largo, Allegro

Orchestra Città di Ferrara
Antonio Aiello, violino solista e concertatore
Stefano Muroni, voce recitante

 

- GIOVEDÌ 20 AGOSTO 2020 - SOLISTI ORCHESTRA CITTÀ DI FERRARA (inizio concerto alle ore 21:15)
*Concerto sostenuto da "Suono Vivo Srl"

L. van Beethoven - Settimino op. 20
(per violino, viola, violoncello, contrabbasso clarinetto, corno, fagotto)

Antonio Aiello, violino

Fiorenza Barutti, viola

Valentina Migliozzi, violoncello

Marco Tagliati, contrabbasso

Giovanni Polo, clarinetto

Simone Cinque, corno

Vittorio Ordonselli, fagotto

*In caso di maltempo la serata del 07 agosto verrà recuperata il 19 agosto e la data del 20 agosto verrà recuperata il 21 agosto.
Per info e dettagli: info@sonikaferrara.it

 

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: