Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Ferrara Si Aiuta: via a tre progetti per le nuove emergenze

POLITICHE SOCIALI - Da lunedì 21 dicembre 2020 "Un aiuto sicuro", "#Sosteni♥amo" e "Oggi ti chiamo io" in collaborazione con Ass. Carabinieri, Csv e Asp

Ferrara Si Aiuta: via a tre progetti per le nuove emergenze

17-12-2020 / Giorno per giorno

Ferrara si aiuta: in partenza tre nuovi progetti per sostenere i cittadini in difficoltà. "Un aiuto sicuro" agli anziani per fare la spesa nei negozi di vicinato o recarsi dal medico e in farmacia; "#Sosteni♥amo" dedicato a persone anziane e/o sole o comunque fragili che in via prudenziale devono restare a casa per ridurre il rischio di contrarre il Covid-19 con consegna di cibo, medicinali e anche possibilità di usufruire di qualcuno che si curi del proprio animale domestico con il servizio; "Oggi ti chiamo io" per un supporto emotivo e psicologico realizzato attraverso telefonate e altri strumenti di comunicazione a distanza.
Sono questi i tre progetti, operativi da lunedì 21 dicembre, che sono stati presentati oggi (giovedì 17 dicembre 2020) dall'assessore alle Politiche sociali Cristina Coletti, finalizzati ad aiutare e sostenere le persone fragili e in difficoltà nel periodo dell'emergenza sanitaria Covid 19.

"I tre progetti - ha spiegato l'assessore alle Politiche Sociali Cristina Coletti - sono inseriti nell'ambito di "Ferrara si aiuta", una serie di azioni messe in campo dall'Amministrazione comunale, che, in tempi di pandemia, rivolge l'attenzione ai cittadini per accogliere e rispondere a tutte le nuove esigenze che l'emergenza sanitaria ha creato anche tra fasce di popolazione che prima della pandemia non necessitavano di assistenza o supporto". Il Comune - ha sottolineato l'ass. Coletti - è "in prima linea per raccogliere le istanze del cittadino, intercettando quella solitudine e quell'isolamento che coinvolgono persone che non conoscono il Servizio Sociale, ma che possono trovare risposte nell'ente locale. 
Per accedere a questi servizi occorre prendere contatto con il numero verde dell'URP del Comune (800 532 532) e spiegare quali sono le proprie necessità.

- - - - - - - 

Per info e assistenza: URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico, piazza del Municipio 23, contattabile al numero verde 800 532 532 lunedì, mercoledì, venerdì dalle 8:30 alle 13:30 e martedì e giovedì dalle 8:30 alle 16:30. È inoltre possibile inviare le proprie richieste di informazioni scrivendo una e-mail a urp@comune.fe.it oppure inviando un SMS al numero 334 10 16 433. In questo caso è fondamentale riportare il proprio nome, cognome e numero di telefono per essere ricontattati dagli operatori.

- - - - - - - 

I progetti sono stati affidati dall'Amministrazione Comunale di Ferrara all'Associazione nazionale Carabinieri e al CSV Terre Estensi che opera attraverso associazioni che, fin dal primo lockdown, si sono attivate in questa direzione sempre in accordo con il Comune: Agesci, Masci, CRI Ferrara, Arcigay Ferrara Occhiali d'Oro, OIPA e restano aperti ai volontari che anche prossimamente vorranno unirsi alla squadra.

"Durante questo lungo periodo di pandemia - dice il presidente dell'Associazione nazionale Carabinieri Marcello Gumina - abbiamo potuto toccare con mano numerose realtà che con umiltà stanno affrontando la vita di tutti i giorni con difficoltà enormi. Per questo motivo abbiamo aderito anche a questa iniziativa ammirevole voluta dall'Amministrazione al fine di poter portare, per quanto possibile, un po' di sollievo a chi si trova più in difficoltà ed affronta in silenzio problemi quotidiani".

"I progetti virtuosi nascono quando tante forze della comunità si incontrano su bisogni comuni", dicono Alberto Caldana e Laura Roncagli, presidente e vicepresidente alla guida di CSV Terre Estensi. "Anche in un momento così difficile come quello che stiamo tutti vivendo - fanno notare i rappresentanti di Csv - ogni associazione e ogni singolo volontario sono davvero protagonisti del territorio e continuano a fare squadra mettendo a disposizione parte del loro tempo e delle loro capacità per un servizio utile, perché ne giovino i più fragili della comunità".

LE SCHEDE - Nuovi progetti a cura dell'assessorato alle Politiche sociali a sostegno delle persone fragili e in difficoltà con bisogni derivati o collegati all'emergenza sanitaria Covid 19

Nome del progetto: Un aiuto sicuro
- Destinatari: Persone anziane che non hanno figli, familiari o altre persone che possano supportarli
- Individuazione degli utenti: Anziani con autonomia e quotidianità fortemente limitate anche negli spostamenti necessari per la vita giornaliera per effettuare la spesa nei negozi di vicinato, per recarsi dal farmacista o dal medico di base
Come funziona: Consegna a domicilio della spesa o di farmaci già predisposti dalle attività commerciali
- Periodo di svolgimento: Dal 21 dicembre 2020, gennaio e febbraio 2021. Periodo sperimentale, prolungabile per un anno (fino dicembre 2021)
- Chi lo svolge: Nucleo Volontari Protezione Civile Associazione Nazionale dei Carabinieri
- Costi: 5.000 euro

Nome del progetto: #Sosteni♥amo: spesa, farmaci, dog-sitting
- Destinatari: Persone anziane e/o sole o comunque fragili che in via prudenziale devono restare a casa per ridurre il rischio di contrarre il Covid-19
- Individuazione degli utenti: Persone con fragilità, soprattutto sotto il profilo della situazione psicologica e sociale degli individui, in aggiunta ai bisogni economici resi impellenti dalla perdita del lavoro e dalla riduzione dei redditi familiari
- Come funziona: Consegna a domicilio di cibo e medicinali, l'attività di dog-sitter per chi è impossibilitato temporaneamente ad occuparsi del proprio animale domestico. 
Periodo di svolgimento: Dal 21 dicembre 2020, gennaio e febbraio 2021
- Chi lo svolge: Associazione CSV-Centro di servizio per il volontariato Terre Estensi Odv (organizzazione di volontariato)
- Costi: 5.300 euro

Nome del progetto: Oggi ti chiamo io
- Destinatari: Persone portatrici di bisogni non convenzionali e, il più delle volte, non abituate a chiedere aiuto
- Individuazione degli utenti: Utenza da definire in base a nominativi raccolti dall'Urp (numero verde 800 532 532) di persone che si sono rivolte al numero verde del Comune di Ferrara dedicato all'emergenza Coronavirus; altri nominativi individuati in raccordo col Servizio Sociale tra fasce di popolazione che prima della pandemia non necessitavano di assistenza o supporto
- Come funziona: Supporto emotivo e psicologico da parte di psicologo abilitato attraverso l'uso del telefono o di altri strumenti di comunicazione sociale a distanza, articolato su tre giorni alla settimana (martedì e giovedì ore 14.30-16.30, mercoledì ore 10-12)
- Periodo di svolgimento: Dal 21 dicembre 2020, gennaio e febbraio 2021
- Chi lo svolge: Protocollo d'intesa tra Comune di Ferrara e ASP - Centro Servizi alla Persona attraverso uno psicologo abilitato.
- Costi: 8.000 euro

Questi nuovi progetti vanno ad aggiungersi a questo, già attivato nella prima fase dell'emergenza
Nome del progetto: Assistenza ai cittadini in situazione di fragilità nel periodo di emergenza
Destinatari: Persone contagiate che non sono in grado di anticipare i soldi per la spesa
Individuazione degli utenti: Persone che stanno vivendo situazioni di isolamento e di fragilità, prive di rete familiare
Come funziona: Assistenza ai cittadini in situazione di fragilità nel periodo di emergenza epidemiologica da Covid
Periodo di svolgimento: Dal 23 marzo 2020
Chi lo svolge: Cri-Croce Rossa Italiana
Costi: 5.000 euro

Nelle foto - scaricabili in fondo alla pagina - l'ass. alle Politiche sociali Cristina Coletti durante la conferenza stampa di presentazione dei progetti e il logo di "Ferrara Si Aiuta" che raccoglie tutte le iniziative messe in campo dal Comune di Ferrara per accogliere e rispondere alle nuove esigenze che l'emergenza sanitaria ha creato tra i cittadini

Immagini scaricabili:

L'ass. alle Politiche sociali Cristina Coletti durante la conferenza stampa di presentazione dei progetti (sala Arazzi - Comune di Ferrara 17 dicembre 2020) Logo di Ferrara Si Aiuta L'ass. alle Politiche sociali Cristina Coletti durante la conferenza stampa di presentazione dei progetti (sala Arazzi - Comune di Ferrara 17 dicembre 2020)