Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Pronta la nuova illuminazione tra le vie Ghiara, Cammello, Boccacanale e Carri

LAVORI PUBBLICI - Collocati impianti a maggiore efficienza e risparmio energetico

Pronta la nuova illuminazione tra le vie Ghiara, Cammello, Boccacanale e Carri

30-03-2012 / Giorno per giorno


E' stato recentemente completato, e attualmente è in funzione nelle ore serali e notturne, l'impianto di illuminazione pubblica nell'area compresa tra le vie della Ghiara, Cammello, Boccacanale e Carri, L'intervento di manutenzione straordinaria dei punti luce fa parte del programma di rifacimento ed estensione degli impianti di illuminazione pubblica da realizzare in centro storico con l'obiettivo di sostituire gli impianti in serie esistenti, con apparecchiature più efficienti e lampade a tecnologia moderna a minor consumo di energia.
Con l'intervento si è scelto di ripristinare, nelle aree in cui la si era abbandonata, la vecchia conformazione dell'impianto di inizio 900, costituita da mensole storiche installate a parete, abbandonando le tesate aeree e gli apparecchi illuminanti posti a centro strada (con definitivo
smantellamento). Le mensole esistenti sono state restaurate e quelle mancanti riprodotte ricollocandole nelle posizioni originarie o in corrispondenza degli occhiali di fissaggio delle vecchie tesate aeree.
Gli apparecchi illuminanti sono stati scelti di forma cilindrica similare agli esistenti, conformi alle normative vigenti in materia di risparmio energetico e inquinamento luminoso. Le lampade sono ad alogenuri metallici con bruciatore ceramico con tonalità di luce di tipo bianco caldo.