Comune di Ferrara

mercoledì, 17 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Nuova rotatoria in funzione a San Giorgio. L'opera sarà completata entro la fine dell'estate

IDROVIA FERRARESE E VIABILITA' - Da martedì 10 luglio apre al traffico veicolare. Senso unico nel primo tratto di via Comacchio

Nuova rotatoria in funzione a San Giorgio. L'opera sarà completata entro la fine dell'estate

09-07-2012 / Giorno per giorno

"Da aprile 2012 - esordisce l'assessore ai Lavori pubblici del Comune di Ferrara, Aldo Modonesi - il quadrante di San Giorgio è interessato da lavori di riqualificazione, che hanno l'obiettivo di migliorare la circolazione e la vivibilità dell'intera zona, riducendo l'impatto della viabilità". "Ora i lavori realizzati dalla Coop Costruzioni di Bologna - prosegue la presidente della Provincia, Marcella Zappaterra - sono conclusi e il settore è pronto per essere riaperto al traffico". Da martedì 10 luglio, la nuova rotatoria appena completata è aperta mentre proseguiranno nei mesi estivi i lavori di completamento dei parcheggi e della ciclabili.
Sempre da domani, il flusso veicolare sarà quindi convogliato in rotatoria e sarà chiuso contestualmente l'accesso veicolare su via Ferrariola, quindi verrà disattivato e rimosso il semaforo all'incrocio fra le vie Ravenna e Comacchio.
Sarà chiuso l'accesso veicolare su via Ferrariola e sarà levato il semaforo all'incrocio fra le vie Ravenna e Comacchio. Quest'ultima poi sarà a senso unico dall'intersezione fino alla rotonda di via Caldirolo, per lavori di nuova asfaltatura che sta realizzando il Comune di Ferrara.
L'intervento si inserisce nel Progetto Idrovia Ferrarese, che prevede l'adeguamento al traffico alle imbarcazioni in linea con gli standard europei, promosso dalla Regione Emilia-Romagna e coordinato dalla Provincia di Ferrara con finanziamenti statali.
Con un investimento pari a 1,8 milioni di euro, nell'area tra via Ferrariola e Via Ravenna sono state ultimate una rotatoria centrale, una pista ciclabile, un parcheggio per 45 posti auto, attraversamenti pedonali in sicurezza, una nuova illuminazione pubblica, oltre ad arredi, finiture e verde urbano.

L'apertura al traffico della nuova rotatoria
Con la pavimentazione parziale del parcheggio e l'apertura al traffico della nuova rotatoria, da martedì 10 luglio, si conclude nei tempi previsti la prima fase dei lavori che ha interessato il piazzale centrale situato tra Via Ferrariola, Via Ravenna e Via Don Giovanni Verità.
L'incrocio del Comparto di San Giorgio e il semaforo fino ad ora esistente lasceranno spazio alla nuova rotatoria e alla nuova segnaletica stradale provvisoria, mentre l'area di cantiere interesserà il lato nord di Via Don Giovanni Verità, Via Ferrariola e parte dell'area di Via Ravenna. Per illuminare la rotonda su cui verrà deviato il traffico sarà attivata in parte anche la nuova illuminazione pubblica, costituita da corpi illuminanti bassi che produrranno luce radente a terra. A seguire verrà inoltre resa disponibile anche la parte del nuovo parcheggio fino ad oggi realizzata.
Per quanto riguarda la viabilità, per circa un paio di settimane e fino a che non termineranno i lavori di asfaltatura di Via Comacchio da parte del Comune di Ferrara attualmente in corso, mentre l'entrata e l'uscita nella rotatoria da Via Ravenna saranno regolari, l'uscita su Via Comacchio prevede un senso unico. Al termine dei lavori di asfaltatura, la viabilità su via Comacchio ritornerà a doppio senso e sarà prevista una deviazione del traffico lungo la parte di Via Ravenna che si trova a ridosso dell'isolato per accedere al Ponte di San Giorgio.

Le prossime fasi
I lavori proseguiranno pressoché ininterrottamente nei mesi di luglio e agosto per realizzare i raccordi previsti con la viabilità esistente, partendo da Via Ravenna per proseguire con Via Comacchio e infine con Via Putinati.
In questa seconda fase di attività, concentrata nei mesi estivi per arrecare meno disagi possibili alla cittadinanza, in accordo con l'ufficio Traffico del Comune di Ferrara sono previste alcune modifiche alla viabilità, con deviazioni e parziali interruzioni al traffico a fasi alterne. Le modifiche varieranno con il progredire dei lavori e saranno di volta in volta indicate dalla segnaletica stradale, a cui si raccomanda di prestare la massima attenzione.
Nei mesi estivi verrà realizzata la parte conclusiva del parcheggio.
La conclusione dell'opera è prevista entro il mese di settembre 2012.