Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > 'Ferrara-Sarajevo: un incontro tra culture attraverso l'arte della fotografia'

MUSEI CIVICI - Alla palazzina Marfisa il 20 e 21 ottobre gli scatti delle maratone fotografiche dell'associazione Feedback

'Ferrara-Sarajevo: un incontro tra culture attraverso l'arte della fotografia'

18-10-2012 / In primo piano

Due città, due maratone fotografiche e tante immagini per raccontarle. Alla palazzina di Marfisa d'Este arrivano le foto dei vincitori delle due competizioni organizzate nei mesi scorsi a Ferrara e a Sarajevo dall'associazione Feedback. La presentazione al pubblico della mostra fotografica è prevista per sabato 20 ottobre alle 17, con la proiezione, alle 18 nella Loggia degli Aranci, dei video che ripercorrono le due manifestazioni. Per l'occasione la palazzina di corso Giovecca 170 sarà aperta gratuitamente al pubblico dalle 15 alle 20.
L'allestimento espositivo, realizzato in collaborazione con i Musei civici di Arte antica, sarà visibile anche nella giornata di domenica 21 ottobre nell'orario di apertura del museo (9.30-13 e 15-18).


LA SCHEDA - a cura dell'associazione Feedback
L'associazione Feedback di Ferrara ha organizzato nel 2012 due maratone fotografiche: in aprile si è svolta a Ferrara la terza edizione dedicata al cinema, in occasione del centenario di Michelangelo Antonioni, mentre a Sarajevo si è proposta ad agosto per la prima volta.
La Maratona Fotografica è un evento dalla durata di una intera giornata, che prevede la consegna ai partecipanti di diversi temi che servono da traccia per fotografare la quotidianità della città in cui ci si trova. I temi vengono svelati il giorno stesso e consegnati in vari momenti. Solo chi passa attraverso tutte le tappe, partecipa alla selezione finale che, attraverso una giuria competente, sceglie i vincitori delle migliori sequenze e dei migliori scatti singoli.
Molti dei fotografi venuti a Ferrara sono stati anche a Sarajevo. L'occasione è stata ottima per scoprire attraverso la fotografia, la cultura e le tradizioni di un luogo lontano che ha mostrato un'eccezionale ospitalità e disponibilità.

Per informazioni: www.feedbackvideo.it