Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > La magia del teatro con lo spettacolo "Il tenace soldatino di stagno"

Questa sera quarto appuntamento con "Favole sotto gli alberi"

La magia del teatro con lo spettacolo "Il tenace soldatino di stagno"

29-07-2006 / In primo piano

Sarà ancora lo spazio di Terra Viva in via delle Erbe 24 a fare da cornice sabato 29 luglio (inizio ore 21,15) allo spettacolo comico per bambini "Un castello di carte", ispirato al libro di Italo Calvino "Il castello dei destini incrociati". Il terzo appuntamento della rassegna di teatro per ragazzi "Favole sotto gli alberi" sarà messo in scena dalla compagnia ravennate Tanti Cosi Progetti. Inserita nel programma di Estate a Ferrara 2006 e a corredo degli appuntamenti delle Notti magiche, la rassegna è organizzata dalla circoscrizione Centro cittadino, dall'associazione teatrale Il Baule Volante e dall'associazione Terra Viva con la collaborazione della Cassa di Risparmio di Ferrara. Il costo del biglietto di ingresso allo spettacolo è di 4 euro.

SCHEDA:
A cura degli organizzatori dell'evento

Il Baule Volante fa gli onori di casa: quando la diversità diventa amicizia
La seconda edizione della rassegna estiva di Teatro per Bambini e Famiglie Favole sotto gli alberi prosegue con il penultimo appuntamento dell'estate, sabato 29 luglio alle ore 21,15 presso lo Spazio Terra Viva (Via delle Erbe, 29), con lo spettacolo: "Il tenace soldatino di stagno e altre storie" della compagnia che ha organizzato la rassegna: Il Baule Volante, che sabato sera farà gli onori di casa con lo spettacolo intenso ed emozionante che ha consacrato la compagnia ferrarese sul piano nazionale, grazie non solo all'incredibile successo di pubblico ma anche alla menzione speciale della giuria del Premio Stregagatto, promosso dall'ETI (Ente Teatrale Italiano - Roma) che lo ha collocato fra i primi 3 migliori spettacoli italiani per l'anno 2002 con le seguenti, lodevoli, annotazioni: "per il rigore e la generosità degli attori, per la scelta di un teatro che si concentra sulla parola, sulla sintonia fra gli interpreti che portano a sintesi una riflessione sul doppio, sull'identità e sul rapporto con l'altro."
In tempi di paura e di intolleranza per tutto ciò che ci appare diverso e lontano dalla nostra cultura e dal nostro modus vivendi quotidiano - sentimenti e sensazioni che purtroppo noi adulti comunichiamo anche troppo chiaramente ai nostri bambini - IL BAULE VOLANTE presenta un lavoro che parla non tanto di tolleranza, quanto di amore e di amicizia vera e profonda per chi è diverso da noi, in uno spettacolo in cui, alla prosa, si sposano la danza e la narrazione, alla ricerca di un rapporto emozionale profondo con il pubblico, per colpire al cuore.
Si ride assistendo al Tenace Soldatino di Stagno, si ride moltissimo, ma anche ci si emoziona, si riflette, si sogna un futuro un po' meno grigio.
Lo spettacolo è composto da 3 racconti, guarda caso, molto "diversi" tra loro.
NINO E SEBASTIANO di Renè Escudiè (Francese), è una storia vicina a noi, infatti i protagonisti sono 2 bambini, due amici che qualcuno vuole dividere, facendo loro credere di essere diversi.
IL TENACE SOLDATINO DI STAGNO è la celebre fiaba di Hans Christian Andersen (Danese). Parla di un giocattolo che si sente solo, perché è diverso da tutti gli altri. Ma dentro di lui batte un piccolo cuore di stagno, che lo accompagnerà in un lungo viaggio pieno di avventure.
IN UNA NOTTE DI TEMPORALE, di Yuichi Kimura, viene dal Giappone e forse per questo ha un finale un po' a sorpresa. Parla di un lupo e di una capra, 2 animali nemici per forza, ma che scoprono di assomigliarsi molto.


L'ingresso è di - 4,00 per grandi e piccini.
informazioni: Il Baule Volante - Andrea Lugli - Paola Storari 0532/770458 - 347/9386676.