Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Vie Adelardi e Canonica in festa per presentare la loro nuova veste

Serata di intrattenimenti organizzata da negozianti e Comune

Vie Adelardi e Canonica in festa per presentare la loro nuova veste

03-02-2007 / In primo piano

Brindisi, letture itineranti, giochi per i più piccoli e un buffet per fare festa. Le vie Adelardi e Canonica presentano ufficialmente alla città la loro nuova veste con una cerimonia aperta a tutti i ferraresi. L'appuntamento per ammirare i risultati dell'intervento di riqualificazione da poco concluso è per questo pomeriggio alle 18,30, in compagnia del sindaco Gaetano Sateriale, degli assessori Aldo Modonesi e Raffaele Atti e dei tecnici del Comune e della ditta coinvolti nella realizzazione dei lavori.
La manifestazione, organizzata dagli operatori commerciali delle due vie in collaborazione con l'Amministrazione comunale, prevede un ricco programma di intrattenimenti che prenderà il via con un cincin inaugurale all'enoteca "Al Brindisi" (via Degli Adelardi 11) e proseguirà con una serie di letture itineranti tratte dagli autori ferraresi Ariosto, Bassani e Patruno e presentate dal gruppo teatrale "I Motimmoti".
In programma anche la distribuzione di mele nostrane, offerte da Coldiretti Ferrara e Ferrara Frutta, mentre il negozio "La Terra dell'Orso" (via Canonica 1) distribuirà palloncini ai più piccoli e proporrà dimostrazioni di giochi scientifici. A rallegrare ulteriormente la festa saranno le vetrine dei negozi decorate in tema carnevalesco e non mancherà il buffet allestito all'angolo tra le due vie e offerto dal Gruppo Plenty Market.
Pensando poi all'ormai prossima apertura della mostra sul Simbolismo a palazzo dei Diamanti, per chi oggi farà acquisti nei negozi delle due vie (*) ci sarà la possibilità di visitare l'esposizione ad ingresso ridotto presentando lo scontrino fiscale (con data 3 febbraio 2007).

(*)Via degli Adelardi - A.C.ES. Ferrara, Barlati Andrea, Bronx, Color Club, Ditta Fortini, Enoteca Al Brindisi, Flow Jeans, Ironik, Linea Lady, Nani Daniela Tabaccheria, Noi per loro - As.Op.Mons.Zerbini, Rita Free, Testi Floriana;
(*) Via Canonica - Emporio Club, Felloni Giancarlo, Felloni Studio, Incanto Gioielleria, La terra dell'Orso, Magazzinone, Ottica Vision, Pasello, Pesaro, "Via Canonica 5".

LA SCHEDA sull'intervento di riqualificazione urbana di via Adelardi e via Canonica:

Progettista: arch. Lidia Spano
Direttore dei lavori: arch. Angela Ghiglione settore Oo.Pp. Comune di Ferrara
Opere realizzate: rifacimento completo dell'impianto idrico e relativi allacci utenti in entrambe le vie; rifacimento della fognatura in via Canonica e consolidamento strutturale di un tratto in via Adelardi; opere edili necessarie al rifacimento dell'impianto di pubblica illuminazione in via Adelardi; realizzazione di nuovi sottofondi stradali e di tutta la pavimentazione: la nuova pavimentazione è stata realizzata in porfido, trachite e granito.
Impresa esecutrice: Zambelli srl di Galeata (FC)
Inizio lavori: 02/08/06
Fine lavori: 07/12/06
Importo delle opere realizzate: 612.260 euro
Importo complessivo finanziato: 1.000.000 euro
Nei prossimi mesi saranno completate le opere con l'installazione di elementi d'arredo come fioriere, cestini e portacicli e saranno sostituiti i vecchi corpi illuminanti in via Adelardi con quelli nuovi di progetto.