Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Passerella di veicoli ecologici in piazza Trento Trieste

Il 9 e 10 giugno tappa ferrarese per l'eco-tour di Ruoteperaria

Passerella di veicoli ecologici in piazza Trento Trieste

06-06-2007 / In primo piano

Ruoteperaria approda a Ferrara per l'ultima tappa dell'eco-tour itinerante. La Onlus, dopo i successi di Catania, Torino, Bari, Genova e Padova, sarà in Piazza Trento e Trieste, il 9 e il 10 giugno (dalle 10 alle 20). Finalità della mostra-evento, patrocinata dal Comune, è quella di far conoscere ai cittadini le tecnologie immediatamente disponibili per ridurre le emissioni nocive prodotte dal traffico veicolare e informare il pubblico sulle iniziative ambientali promosse in città.
Ad inaugurare la manifestazione, sabato 9 giugno alle 11, saranno l'assessore alla Mobilità Stefano Cavallini e l'assessore all'Ambiente Mascia Morsucci.
"Ruoteperaria - dichiara il vicepresidente della Onlus, Enrico Pascarella - festeggia a Ferrara la fine dell'eco-tour partito dalla capitale. Nella città delle biciclette, regina della mobilità alternativa, chiudiamo questo itinerario "verde" che ci ha consentito di registrare e toccare con mano un crescente interesse da parte di pubblico e istituzioni, attenti e interessati a valutare le tecnologie attuali che possono contribuire alla riduzione dell'impatto di smog e inquinamento".
Nel punto d'incontro di Ruoteperaria saranno esposti mezzi ecologici di aziende da tempo all'avanguardia nell'applicazione di tecnologie "pulite": presenti alla mostra-evento i veicoli ibridi benzina-elettrici di Toyota (Prius), Lexus (RX 400 h, GS 450 h) e Honda (Civic Hybrid) e la Gamma Natural Power di Fiat (Panda Panda, Multipla, Doblò). La casa torinese presenterà, nel corso della manifestazione, il prototipo Panda MultiEco, progettato e costruito per conseguire un livello di impatto ambientale estremamente ridotto in tutte le fasi del ciclo di vita.
Altri mezzi ecologici, come scooter elettrici e biciclette a pedalata assistita, saranno esposti grazie al contributo di produttori e venditori locali. All'evento parteciperà, inoltre, la ditta francese I.Novatis che presenterà Bicipark, un sistema innovativo per il parcheggio delle biciclette contro furti e vandalismo.
(Comunicato a cura di Ruoteperaria onlus)

Links: