Comune di Ferrara

mercoledì, 24 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Festa di Ferragosto al canile comunale per la tradizionale 'cocomerata'

Appuntamento per tutti alla struttura di via Gramicia

Festa di Ferragosto al canile comunale per la tradizionale 'cocomerata'

13-08-2007 / In primo piano

Quest'anno è stata la piccolissima Cecilia a mettersi in posa per invitare i ferraresi alla "Cocomerata di ferragosto in canile". Anche lei, nonostante i pochi mesi di età, ha già una storia difficile alle spalle: è stata sequestrata circa due mesi fa ad una nomade che la sfruttava per l'accattonaggio, detenendola in condizioni di maltrattamento. Al canile è arrivata stremata, disidrata, affamata e con una forte parassitosi intestinale. Grazie alle cure praticate e due giorni abbondanti di sonno, Cecilia si è perfettamente ripresa recuperando le forze proprie di un cucciolo. Ora, in attesa del dissequestro da parte della Magistratura per poter essere adottata dalla sua nuova famiglia che la sta attendendo con impazienza, è pronta a far festa a visitatori grandi e piccoli in occasione dell'ormai tradizionale appuntamento estivo della struttura comunale di via Gramicia 120.
L'iniziativa, che consentirà a tutti di trascorrere il ferragosto assieme ai cani ospiti, con l'assistenza degli operatori e dei volontari, è stata realizzata dall'associazione Avedev e dal Comune di Ferrara con l'importante contributo dell'Azienda Farmaceutica Municipalizzata di Ferrara. Mercoledì 15 agosto il canile comunale - che a seguito dei recenti lavori di ampliamento ospita i cani in box spaziosi dotati di numerose aree di sgambamento - sarà aperto ai visitatori dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 16 alle 20. Nel pomeriggio verranno distribuite bibite fresche e angurie, offerte dalla cooperativa agricola "Giulio Bellini" di Filo d'Argenta.
Sono attualmente 112 i cani ricoverati alla struttura comunale che sperano di poter trovare una famiglia disposta ad adottarli.