Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Comune aperto e Giornata Touring per una domenica ricca di sorprese

Domenica prossima visite guidate alla residenza municipale e a Palazzo Paradiso

Comune aperto e Giornata Touring per una domenica ricca di sorprese

18-10-2007 / In primo piano

Un'occasione veramente speciale, questa offerta dall'abbinamento di "Comune Aperto" e "Giornata Touring 2007". Speciale perchè solo domenica prossima, fra le tante meraviglie di un percorso particolarmente ricco e suggestivo, sarà possibile ammirare il pregiato soffitto ligneo con rosette in stucco color oro rinvenuto nel corso dei lavori di restauro degli appartamenti ex Bazzi, al piano nobile della residenza municipale. Poi il cantiere riprenderà i lavori e dovrà passare molto tempo prima di avere un'altra opportunità simile. La "Stanza Dorata", così è stata chiamata, fu fatta costruire nel '400 dal duca Ercole I nell'ambito di una complessiva opera di abbellimento di palazzo Ducale. In queste stesse sale, secondo le notizie storiche a disposizione, vennero ospitati ambasciatori e personaggi illustri, tra cui il duca Federico da Montefeltro che, nel 1482, vi morì dopo aver contratto la malaria sul campo di battaglia che lo vedeva alla guida delle forze ferraresi, alleato con il duca Ercole, contro Venezia.
Un bel regalo per i cittadini ferraresi e i turisti che domenica 21 ottobre prenderanno parte alle visite guidate a Palazzo municipale e a Palazzo Paradiso. Visite (a partecipazione gratuita) che si svolgeranno sia al mattino (fra le 9,30 e le 12,30) che al pomeriggio (fra le 15 e le 18), e prenderanno il via dallo scalone municipale. L'itinerario, di grande suggestione, prevede oltre alla già citata "Stanza dorata", la sala delle Lapidi, la sala del Consiglio comunale, la sala degli Arazzi, il salone del Plebiscito, la sala dell'Albo pretorio, l'ufficio del vicesindaco, lo stanzino delle Duchesse, la sala di Giunta, l'ufficio e la segreteria del sindaco e la sala dell'Arengo.
Altra grande novità di quest'anno è la possibilità di visitare anche Palazzo Paradiso, già sede dell'università cittadina e da 350 anni biblioteca di pubblica lettura. In questo secondo percorso (dalle 10 alle 17), i visitatori, guidati dagli Amici della biblioteca Ariostea, potranno accedere alla sala Agnelli, al settecentesco Teatro anatomico, alla sala che custodisce la tomba dell'Ariosto e alla restaurata sala Riminaldi.
La Giornata del Touring sarà arricchita da un "Omaggio al duca" della contrada di San Giacomo, tra piazza Municipio e il castello estense (alle 11,30), e da momenti di intrattenimento ludico-didattici rivolti a bambini e famiglie curati del Circolo Merlino. La conclusione spetterà ai musicisti del conservatorio Frescobaldi con un concerto al Ridotto del teatro Comunale alle 17,30.

Questo il programma completo della giornata:
Ore 9.30
Allo stand del Touring Club Italiano in piazza Municipio, in prossimità dello scalone, saluto di benvenuto del sindaco e inizio delle visite guidate.

Dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18
Visite a palazzo Municipale (ex Palazzo Ducale), oggi in gran parte di proprietà del Comune di Ferrara, fu edificato a partire dal XIII secolo dagli Estensi che vi stabilirono la loro residenza fino all'anno 1598, anno in cui Ferrara passò sotto il dominio dello Stato Pontificio. Il percorso, oltre alla visita degli ambienti storici di norma riservati ad usi istituzionali, prevede anche l'accesso alla "Stanza Dorata" (seconda metà del XV sec), dove sono in corso lavori di restauri, che sarà aperta alla visita solo in questa straordinaria occasione.
I visitatori con difficoltà motorie potranno accedere utilizzando l'ascensore di piazza Savonarola, sotto i portici Camerini, dove troveranno i volontari addetti all'accoglienza. Sono previste inoltre visite guidate con linguaggio L.I.S. dalle 11 alle 13.

Ore 10 - 11 - 12 - 15 - 16 - 17
Visite a palazzo Paradiso in via delle Scienze 17, sede della biblioteca Ariostea. Il palazzo fu costruito attorno al 1391 per volere di Alberto V d'Este e divenne nei secoli successivi sede delle facoltà universitarie. Si potranno visitare gli ambienti più prestigiosi: la sala Agnelli, il Teatro Anatomico, la sala Riminaldi e la sala Ariosto, dove viene conservata la tomba monumentale dell'autore dell'Orlando Furioso.

Ore 11.30
Castello Estense
Omaggio al Duca, rappresentazione in costume organizzata dalla Contrada di San Giacomo. Il corteo storico transiterà anche dalla piazza Municipale con direzione largo Castello.

Ore 12
Piazza Municipio
Saluto delle autorità cittadine e dei rappresentanti del Touring ai partecipanti

Ore 12.30
Piazza Municipio
Momento di animazione gastronomica con prodotti tipici del territorio e vini regionali.

Ore 17.30
Concerto presso il Ridotto del Teatro Comunale con i musicisti del Conservatorio Frescobaldi. (Si prega di prenotarsi presso lo stand Touring).

PROGRAMMA JUNIOR
Dalle 15 alle 17.30
Piazza Municipio
Momenti di intrattenimento ludico-didattici rivolti a bambini e famiglie.

> scheda percorso residenza municipale 2007.pdf
> scheda percorso palazzo paradiso 2007.pdf