Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Efficienza energetica, per salvare il pianeta e il portafoglio

Mercoledì 19 marzo nella residenza municipale convegno con Maurizio Pallante

Efficienza energetica, per salvare il pianeta e il portafoglio

17-03-2008 / In primo piano

Mercoledì 19 marzo alle 17.30, nella sala Arengo della residenza municipale (piazza Municipio 2) avrà luogo un convegno sul tema "L'efficienza energetica: salva il pianeta e il tuo portafoglio". Relazionerà Maurizio Pallante, saggista e consulente Ministero Ambiente. In programma anche gli interventi degli assessori all'Ambiente Mascia Morsucci (Comune) e Sergio Glinelli (Provincia). Coordinerà l'incontro Alberto Mambelli, responsabile Soci Banca Etica di Ferrara. Per informazioni contattare Banca Etica di Ferrara, piazzetta Toti 5, telefono 0532-789824/11 - email bancaeticafe@libero.it

SCHEDE E APPROFONDIMENTI (a cura dei soci di Banca Etica - Ferrara)
BANCA ETICA e RISPARMIO ENERGETICO - Oggi è più che mai urgente contemperare lo sviluppo, la qualità e la crescita del contesto socio economico col rispetto dell'ambiente perché le risorse che abbiamo a disposizione non sono infinite.
Sensibilizzare, coinvolgere e responsabilizzare cittadini, famiglie ed aziende è la prima e forse la più importante delle azioni per creare una cultura sempre meno votata all'esaurimento delle risorse del territorio e sempre più orientata a comportamenti virtuosi come il risparmio energetico e l'uso delle energie rinnovabili.
Il cambiamento sarà possibile quando cominceremo a capire che il rispetto per l'ambiente e lo sviluppo sono conciliabili se quello che si persegue è uno sviluppo sostenibile dal punto di vista ambientale, economico e sociale.
Dobbiamo infatti comprendere noi tutti che vivere o produrre in una maniera più rispettosa dell'ecosistema è possibile ed applicabile alla vita quotidiana, dimostrando che adattare comportamenti più compatibili con la tutela ambientale può portare anche a ridurre i costi di produzione, le spese per l'energia e per l'approvvigionamento di materie prime o quello per lo smaltimento dei rifiuti.
Banca Popolare Etica è da tempo fortemente impegnata a svolgere un ruolo importante in questo settore volendo essere un attore autonomo e significativo del sistema bancario, sia sul piano economico che su quello sociale, favorendo al contempo la sobrietà e l'efficienza.
Per approfondire queste tematiche la Circoscrizione territoriale dei Soci di Ferrara della Banca Popolare Etica ha organizzato, alle ore 17,30 di mercoledì 19 marzo 2008
presso la Sala Arengo del Palazzo Comunale in Piazzetta Municipale
un CONVEGNO - con il patrocinio della Provincia e del Comune di Ferrara, sul tema
"L'EFFICIENZA ENERGETICA : salva il pianeta e il tuo portafoglio" che vedrà come relatore principale il Prof. MAURIZIO PALLANTE, saggista e Consulente del Ministero dell'Ambiente a cui si aggiungeranno interventi degli Assessori all'Ambiente Golinelli per la Provincia e Morsucci per il Comune di Ferrara.
Riteniamo di attualità e di estremo interesse affrontare queste problematiche anche nella prospettiva di entrare nell'ottica di "ottenere di più consumando sempre di meno".

Alberto Mambelli - Coordinatore Circoscrizione di Ferrara Tel. 0532/789835 - 789811
Abitaz. 0532 / 60099 - 3478292926

Maurizio Pallante - Nato a Roma nel 1947, laureato in lettere è stato insegnante e Preside; vive in una cascina tra i boschi e le colline del Monferrato artigiano dove coltiva per l'autoconsumo e scrive saggi. Due i filoni della sua ricerca : le tecnologie ambientali e la letteratura. Sui rapporti fra ecologia, tecnologia ed economia ha pubblicato : L'USO RAZIONALE DELL'ENERGIA, RICCHEZZA ECOLOGICA, UN FUTURO SENZA LUCE ? DISCORSO SULLA DECRESCITA, LE TECNOLOGIE DI ARMONIA, METAMORFOSI DI BIOS. Fondatore del Movimento LA DECRESCITA FELICE - Associazione PAEA (Progetti Alternativi per l'Energia e l'Ambiente) che si interessa di energie rinnovabili, bioedilizia e educazione ambientale. Fondatore del C.U.R.E. Comitato per un Uso Razionale dell'Energia.