Comune di Ferrara

martedì, 18 febbraio 2020

Dove sei: Homepage > Lista notizie > 'Le differenze di identità sessuale. Buone prassi per l'inclusione' apre il ciclo formativo 'Essere adolescenti oggi''

ASSESSORATO POLITICHE GIOVANILI - Primo seminario giovedì 27 febbraio alle 14.30 aula Magna Istituto Bachelet. A cura dell'Osservatorio Adolescenti del Comune di Ferrara

'Le differenze di identità sessuale. Buone prassi per l'inclusione' apre il ciclo formativo 'Essere adolescenti oggi''

14-02-2020 / Giorno per giorno

Primo appuntamento di 'Essere Adolescenti Oggi', giovedì 27 febbraio - ore 14.30-17.30 - all'aula magna dell'Istituto Bachelet di via Monsignor Bovelli 7, Ferrara.

Il ciclo formativo, promosso dall'Osservatorio Adolescenti del Comune di Ferrara in collaborazione con la Regione Emilia Romagna e numerose Istituzioni operanti sul territorio provinciale, ha scelto un format che privilegia lo sviluppo di focus tematici e numerosi workshop destinati a entrare nei dettagli del tema proposto.
Il fine è quello di promuovere attività di aggiornamento e approfondimento dedicati alle operatici e agli operatori che lavorano con gli adolescenti come chiaramente indicato anche dalle linee guida suggerite dal Piano Regionale per l'Adolescenza.
Ad aprire i lavori di giovedì 27 febbraio, dedicati a "Le differenze di identità sessuale. Buone prassi per l'inclusione", sarà Maria Teresa Paladino, referente adolescenza della regione Emilia Romagna a cui seguirà la relazione di Margherita Graglia, psicoterapeuta, formatrice, saggista e autrice del libro ‘Le differenze di sesso, genere e orientamento'.

Le conclusioni sono affidate a Micol Guerrini, assessore alle Politiche giovanili del Comune di Ferrara.
A seguire, giovedì 12 marzo, sono in programma quattro workshop di approfondimento: "Sport e contrasto alle discriminazioni di genere", Manuela Claysset, Massimo Davi; "Adolescenti e sessualità", Silvia Barbaro, Antonia Bolognesi; "Pluralismo identità: orientamento sessuale, identità di genere ed evoluzioni familiari", Chiara Baiamonte, Manuela Macario, Cristina Zanella, Mattia Croci; "Se io fossi te: discriminazione e bullismo di genere", Monica Borghi, Valeria Ruggieri, Chiara Arena Chartroux.
I lavori del seminario si concluderanno martedì 5 maggio con un incontro di feedback e analisi dei contenuti guidato dalla stessa Margherita Graglia* in collaborazione con i curatori dei vari workoshop.

*Margherita Graglia - Psicologa, psicoterapeuta e sessuologa. Svolge l'attività di psicoterapeuta a Reggio Emilia e Torino. Affianca all'attività clinica quella di formatrice e consulente presso Aziende USL, Università, Scuole ed Enti pubblici sui temi dell'identità di genere. E' autrice di numerose pubblicazioni sui temi dell'identità sessuale (www.margheritagraglia.it).


Per iscrizioni e crediti - l.tarroni@comune.fe.it - Per informazioni Tel. 0532 20 80 47 - Programma in dettaglio, approfondimenti, scheda d'iscrizione: https://servizi.comune.fe.it/427/promeco

 

 

 

 

 

(Comunicazione a cura degli organizzatori)

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: