Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Una scuola pubblica di qualità

Una scuola pubblica di qualità

24-06-2010 / A parer mio

Genitori della Scuola d'infanzia comunale Guido Rossa

Siamo un gruppo di genitori di bambini iscritti alla Scuola d'Infanzia Comunale "Guido Rossa" di Ferrara.
Si dice che "fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce". Spesso siamo portati a dare per scontato un servizio che funziona bene e a far sentire la nostra voce solo quando le cose non vanno.
Noi invece vorremmo dare risalto a questa normalità.
Il personale della nostra scuola (insegnanti, ausiliarie e cuoca) accoglie i nostri bambini e noi famiglie, valorizzando ciascuno nella propria storia personale. I nostri bambini vengono educati al rispetto e all'aiuto reciproco, senza pregiudizi per il "diverso" e in un clima di integrazione. La nostra è una scuola "aperta" ai genitori, che crea molte occasioni di condivisione e partecipazione (oltre alle assemblee, ci sono momenti di festa, pranzi o merende insieme, uscite extrascolastiche,…), facilitando la creazione di un rapporto di fiducia con le insegnanti, persone preparate e capaci di ascolto che ci aiutano a sostenere le difficoltà che spesso incontriamo nel crescere i nostri figli.
La loro costante formazione, la compresenza per buona parte della mattinata e gli spazi fisici ben strutturati (oltre alle sezioni, la biblioteca, il salone suddiviso in angoli) permettono ai nostri bambini di svolgere attività suddivisi in gruppi più piccoli e di stare bene a scuola (la cosa più importante). Alcuni di noi hanno anche figli più grandi che hanno frequentato questa scuola in passato e che conservano vivo il ricordo delle emozioni provate "ripercorrendo" alcune tappe del viaggio di Ulisse; scoprendo insieme ad Alice un mondo meraviglioso (tra ordine, disordine regole e sfumature), che ha consentito di fare esperienze con l'arte (dall'action painting, a Picasso a Jessica Stockholder); conoscendo alcuni luoghi della nostra città, tra draghi, cavalieri e biciclette, attraverso la narrazione di Luigi Dal Cin e con le visite al Castello, Casa Romei, Palazzina Marfisa; fino alle sperimentazioni su acqua e sole, su cui i nostri bimbi si stanno cimentando quest'anno.
Arricchiscono l'offerta della nostra scuola le attività di Inglese e Ginnastica, che noi genitori volentieri finanziamo.
La mensa interna è un altro importante punto di forza, che fa della nostra scuola una scuola pubblica di qualità.
Grazie a Rita, Patrizia, Olivia, Cinzia, Valentina, Jessica, Laura, Paola, Catia, Isabella, Donata e Simona per la passione con cui svolgete il vostro lavoro.