Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Via libera della Giunta al Regolamento per i pubblici esercizi

GIUNTA COMUNALE - Ok anche a nuovi acquisti per le biblioteche civiche

Via libera della Giunta al Regolamento per i pubblici esercizi

06-07-2010 / Giorno per giorno

Queste le principali delibere approvate nella riunione della Giunta comunale di martedì 6 luglio:

Assessorato Commercio, Attività produttive e Formazione Professionale, assessore Deanna Marescotti:
• Regolamento per i pubblici esercizi: l'ok della Giunta per la prosecuzione dell'iter. Mira a contemperare le diverse esigenze dei cittadini e dei gestori di bar e ristoranti ferraresi la proposta di regolamento comunale per 'l'esercizio delle attività di somministrazione di alimenti e bevande' che è stata approvata oggi dalla Giunta.
Sollecitato nei mesi scorsi dalle associazioni di categoria, il documento contiene disposizioni sugli orari di chiusura delle attività e indicazioni per una gestione degli esercizi che concorra a limitare l'adozione, da parte degli avventori, di comportamenti poco rispettosi per la quiete e il decoro cittadino.
La bozza sarà sottoposta, nella giornata di domani, all'esame della commissione consiliare competente, per poi proseguire il suo iter fino al Consiglio comunale per l'approvazione definitiva.

NOTA a cura dell'Assessorato al Commercio, Attività produttive e Formazione Professionale:
Nel merito, la proposta di regolamento presentata in questi giorni prevede, riguardo alla determinazione degli orari di chiusura serale/ notturna dei pubblici esercizi, la creazione di un meccanismo, finalizzato per contemperare la salvaguardia del diritto alla salute dei cittadini e quello relativo alla libertà d'impresa, composto da due criteri oggettivi:
1. le caratteristiche di alcune strade del centro storico, più strette rispetto alle altre, con maggiore densità di residenza e, in alcuni casi, con maggiore concentrazione di pubblici esercizi: prevedendo comunque che, in caso di totale assenza, in tali vie del centro storico, di residenti negli edifici intorno al pubblico esercizio sia possibile accedere ad una protrazione oraria serale;
2. la tipologia del pubblico esercizio, per cui vengono "liberalizzati" i ristoranti e pizzerie, in quanto non hanno le caratteristiche di impatto ambientale degli street bar;
e da un criterio soggettivo:
1. l'assenza di accertamenti a violazioni di rilievo a carico del gestore negli ultimi dodici mesi, rispetto alla domanda di protrazione oraria.
Tutto ciò, unitamente ad una serie di obblighi e divieti gestionali finalizzati ad una responsabilizzazione dei gestori rispetto, per esempio, alla pulizia dell'ambiente circostante il proprio locale, alla lotta all'inquinamento acustico dentro e fuori dai locali, al rispetto delle norme del vivere civile. Tali prescrizioni sono, peraltro, in gran parte già contenute nelle ordinanze del Sindaco in vigore per alcuni locali di via C. Mayr.
E' stata prevista, infine, l'istituzione di un "tavolo di monitoraggio" con funzione di osservatorio dell'efficacia del regolamento che, entro il 31.12.2011, potrà proporre modifiche ed integrazioni del Regolamento medesimo all'Amministrazione Comunale. Il predetto tavolo, presieduto dall'Assessore al Commercio sarà composto, tra l'altro, da rappresentanti delle circoscrizioni, delle associazioni di categoria, dei comitati di residenti e da rappresentanti del mondo giovanile e si rapporterà anche con le forze dell'ordine per le questioni particolarmente problematiche.

Assessorato Cultura, Turismo e Area Giovani, vicesindaco Massimo Maisto:
• Nuovi acquisti per le biblioteche. E' di 80mila euro la spesa prevista per l'anno 2010 per l'acquisto di materiale librario, multimediale e didattico che andrà a incrementare il patrimonio delle biblioteche e dell'Archivio storico comunale, a disposizione del pubblico di lettori e ricercatori.

Assessorato Sanità, Servizi alla Persona e Immigrazione, assessore Chiara Sapigni:
• Invalidi civili: convenzione con l'Inps per la potestà concessoria. Ha ricevuto il via libera della Giunta lo schema di convenzione tra la Regione Emilia Romagna, l'Inps regionale e i Comuni capoluogo, per l'affidamento all'Inps, dal 1° luglio prossimo, della funzione concessoria e della gestione amministrativa delle provvidenze in materia di invalidità civile, compresi i relativi controlli di permanenza del diritto.
• Accordo fra Comuni per le sterilizzazioni dei gatti delle colonie feline. Ottenuto l'ok della Giunta, dovrà ora essere sottoposto anche all'approvazione del Consiglio il rinnovo, fino alla fine del 2012, della convenzione tra i Comuni di Ferrara, Portomaggiore e Argenta per la gestione delle sterilizzazioni, nel gattile comunale di via Gramicia, dei gatti provenienti da colonie feline. L'accordo punta a garantire un servizio di sterilizzazione uniforme e qualificato su tutto il territorio dei tre Comuni e prevede che le prestazioni vengano effettuate nel gattile comunale di via Gramicia a Ferrara da medici dipendenti del servizio Veterinario dell'azienda Usl.

Assessorato Ambiente e Relazioni Internazionali, assessore Rossella Zadro:
• Ferrara accoglie i bambini saharawi. Sarà destinato al rimborso di parte delle spese per l'iniziativa di accoglienza a Ferrara di bambini saharawi, nel mese di agosto, il contributo di 3mila euro erogato dall'Amministrazione comunale all'associazione Oltre confine.
• Sostegno all'organizzazione degli Emergency days. Sarà di 2mila euro il contributo a sostegno della sezione ferrarese di Emergency, per l'organizzazione degli Emergency days, in programma dal 13 al 16 luglio prossimi in piazza del Municipio. Dall'Amministrazione comunale anche una serie di agevolazioni per l'allestimento della manifestazione.