Comune di Ferrara

mercoledì, 17 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Sulle orme di Gandhi, l'esperienza del Barefoot College

INTERNAZIONALE A FERRARA - Il Movimento Nonviolento presenta il 2 ottobre un reportage al Boldini

Sulle orme di Gandhi, l'esperienza del Barefoot College

29-09-2010 / Giorno per giorno

Nell'ambito del Festival di Internazionale a Ferrara si segnala la proiezione in prima nazionale del reportage della concittadina Elisa Chiodarelli "Sulle orme di Gandhi. Il Barefoot College di Bunker Roy". La proiezione, brevemente introdotta da Daniele Lugli, Presidente nazionale del Movimento Nonviolento, si svolgerà sabato 2 ottobre alle ore 18 presso la videoteca Vigor, Sala Boldini, via Previati 18.
Il documentario presenta in 38 minuti l'esperienza del Barefoot College, il College dei piedi scalzi, recentemente visitato da Elisa Chiodarelli, studiosa e conoscitrice della civiltà e della cultura indiana.
Il Barefoot College si trova nelle campagne del Rajasthan, stato nord occidentale indiano e, partendo dai principi di Gandhi, propone un modello di sviluppo totalmente autonomo, autogestito (libero quindi dagli 'aiuti' esterni) ed eco-sostenibile. Un sistema alternativo di sviluppo che fa leva sulla fiducia nelle persone, salvaguarda il villaggio tradizionale e la sua cultura, non si cura della mancanza di un'istruzione ufficiale dei suoi membri ed è in grado di sostenere le economie locali e la dignità delle persone. Il modello viene esportato in tutto il mondo ed è attualmente una delle pochissime forme di cooperazione da sud a sud che ha registrato un concreto successo.
È particolarmente significativo che l'iniziativa si svolga il 2 ottobre, anniversario della nascita di Gandhi, Giornata internazionale della nonviolenza indetta dall'Assemblea Generale dell'ONU.