Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > 'Antequattro': conferenze, mostre e dibattiti aspettando la '4 Giorni delle Arti'

INIZIATIVE CULTURALI - Dal 30 maggio al 6 giugno a cura dell'associazione Basso Profilo

'Antequattro': conferenze, mostre e dibattiti aspettando la '4 Giorni delle Arti'

27-05-2011 / Giorno per giorno

(Comunicato a cura dell'associazione di promozione culturale "Basso Profilo")

La "4 Giorni Delle Arti" quest'anno raddoppia e si fa precedere da "Antequattro" ricco calendario di conferenze, mostre, proiezioni, performance e concerti dal 30 maggio al 6 giugno. Giunta alla 16ª edizione - la 3ª curata dall'Associazione culturale "Basso Profilo" con il patrocinio del Comune - la "4 Giorni delle Arti", è il tradizionale appuntamento in programma tra la fine di maggio e l'inizio di giugno alla Facoltà d'Architettura di Ferrara.
Pensata come momento di apertura della Facoltà a tutti gli ambienti culturali della città per allargare e approfondire il dibattito sui temi dell'arte e dell'architettura, la 4GDA ha cominciato negli ultimi anni ad affrontare tematiche più eterogenee, legate all'attualità e tese verso la modernità, assumendo i contorni di un evento unico nel panorama cittadino e universitario.
Il tema di quest'anno è 'Fast forward', due parole che suonano come un invito a darci una mossa, a uscire dal pantano, a rimetterci in linea col presente, ad anticipare il futuro e (ri)trovare la nostra posizione nel mondo. E in attesa della 4 Giorni in calendario dal 7 al 10 giugno, "Antequattro" offrirà ai ferraresi un denso programma di appuntamenti nel Giardino delle Duchesse ed in altri luoghi del centro storico. Si parte lunedì 30 maggio alle 18 col dibattito inaugurale "Fast forward" nell'Aula Magna della Facoltà di Architettura, ospite il critico Luigi Prestinenza Puglisi; e a seguire inaugurazione della mostra del concorso fotografico "24 Foto / 24 Tempi" e concerto del 'M.O.F.5tet' nel Giardino delle Duchesse.
Martedì 31 alle 18 l'Aula Magna di Architettura ospiterà invece una tavola rotonda sul futuro dell'editoria, mentre alle 21 sarà la volta della piéce teatrale "Il Club" nel Giardino delle Duchesse.
A seguire due appuntamenti da non perdere: mercoledì 1 giugno, alle 20, al Korova Milk Bar di Ferrara verrà inaugurata la mostra "4GDA. Una storia grafica" e venerdì 3 giugno, sempre alle 20, una retrospettiva sul concorso di minicortometraggi "Cortoprofilo" al Circolo Arci Zuni. "Antequattro" si concluderà lunedì 6 giugno con due iniziative di rilievo: l'incontro con Pier Luigi Sacco e Christian Caliandro, autori del libro "Italia Reloaded. Ripartire con la Cultura" alle 11 nell'Aula Magna della Facoltà di Architettura e la proiezione del documentario "Viaggio a Lampedusa" alle 21 alla Sala Boldini, alla quale seguirà l'incontro con il regista Giuseppe Di Bernardo e gli autori.

Il programma completo su http://www.bassoprofilo.org