Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Con la Family Card un aiuto per le famiglie

POLITICHE PER LE FAMIGLIE - Pronto il bando per accedere a sconti e contributi. Le modalità operative

Con la Family Card un aiuto per le famiglie

14-06-2011 / Giorno per giorno


Da domani, mercoledì 15 giugno, a sabato 2 luglio sarà possibile presentare le domande di contributi e sconti per famiglie numerose e monogenitoriali. L'Amministrazione comunale di Ferrara ha infatti approvato nei mesi scorsi il progetto "Ferrara amica delle Famiglie e l'istituzione della Ferrara Family Card" e ora ha pubblicato il bando per fare domanda di contributi e usufruire di altre agevolazioni riservate ai nuclei familiari con particolari caratteristiche.
Grazie alla collaborazione di Carife e delle associazioni dei commercianti ferraresi, la tessera elettronica "Family Card" da luglio consentirà alle famiglie di accedere per un anno ad agevolazioni e sconti da parte sia di enti pubblici che di esercizi privati, di tipo commerciale appartenente alla grande e piccola distribuzione, nonché professionale.
La Ferrara Family Card è riservata alle famiglie numerose con 3 o più figli minori, ai nuclei familiari monogenitoriali con figli minori (oltre che alle famiglie con 4 o più figli di età inferiore ai 26 anni e fiscalmente a carico) con un valore Isee inferiore a 20.000 euro e residenti nei Comuni di Ferrara, Masi, Torello e Voghera.
L'assegnazione della Family Card consentirà a queste famiglie di accedere a riduzioni sulle tariffe dei servizi comunali (es. ingresso a piscine comunali, impianti sportivi, riduzioni per teatri e musei, agevolazioni per le rette del nido, mense e trasporti scolastici) e a sconti e agevolazioni da parte degli esercizi commerciali privati (es. alimentari, negozi di abbigliamento e calzature per neonati e bambini, negozi di casalinghi, librerie per testi scolastici e di letteratura per ragazzi, cartolerie, farmacie e negozi di ottica) che aderiscono al progetto.
Le 120 famiglie di reddito più basso cui verrà assegnata la Family Card riceveranno, inoltre, un contributo comunale compreso tra 500 e 750 euro per il 2011.

La consegna alle famiglie della tessera elettronica avverrà entro luglio a seguito di presentazione di apposita domanda secondo le modalità previste dal bando comunale pubblicato che individua con precisione i soggetti destinatari dell'intervento e a conclusione della relativa istruttoria amministrativa e della approvazione della graduatoria che individuerà i nuclei familiari cui spetterà anche il contributo economico comunale.

Le domande per il rilascio della Family Card si possono presentare da mercoledì 15 giugno a sabato 2 luglio allo Sportello comunale InformaFamiglie&Bambini di Piazza XXIV Maggio (tel. 0532-242179), oppure inviando un fax (0532-245063) o un'email (politichefamiliari@comune.fe.it).



Tutte le informazioni relative al rilascio della Family Card e i moduli per presentare domanda sono disponibili dal 15 giugno sul sito del Comune di Ferrara all'indirizzo "www.comune.fe.it".

DOCUMENTAZIONE scaricabile
>> bando_familycard_2011.pdf
>> modulo_domanda_familycard_2011.rtf



Links: