Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Ferrara ricorda le vittime degli eccidi del Castello e del Doro

COMMEMORAZIONI - Le iniziative in programma mercoledì 16 e giovedì 17 novembre

Ferrara ricorda le vittime degli eccidi del Castello e del Doro

14-11-2011 / Giorno per giorno

Prosegue mercoledì 16 e giovedì 17 novembre, con le iniziative in calendario per ricordare gli eccidi del Castello Estense e del 'Caffé del Doro', il programma delle celebrazioni commemorative delle iniziative storico culturali promosse nel mese in corso dal Comitato cittadino per le onoranze.
Mercoledì 16 novembre alle 10 nella sala dei Comuni del Castello Estense studenti delle scuole medie e superiori del territorio sono invitati ad assistere al recital di Fabio Mangolini "Ferrara 1943 - Orazione Civile", organizzato dall'Istituto di Storia Contemporanea in collaborazione con A.N.P.I. provinciale di Ferrara. Dopo il recital le scolaresche si sposteranno in corso Martiri per partecipare (alle 11.30) alla cerimonia della benedizione delle Lapidi del muretto del Castello Estense con riti cattolico e ebraico. Seguiranno la deposizione di corone e interventi commemorativi. Il corteo si dirigerà poi verso Torre della Vittoria dove con gli onori militari si procederà alla deposizione di una corona commemorativa. La giornata si concluderà (alle 15) al Tempio Ebraico (via Mazzini 95) con la deposizione di una corona alle Lapidi esterne con onori militari e con una funzione religiosa in Sinagoga.
Giovedì 17 novembre alle 10 al Cippo 'Caffé del Doro' (via Padova) avverrà la benedizione del monumento con deposizione della corona con onori militari. Seguiranno interventi commemorativi e contributi degli scolari del territorio invitati alla manifestazione.

[nella foto una scena de "La lunga notte del '43" di Florestano Vancini (1960)]