Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Sicurezza sul lavoro: intesa a cinque per nuovi progetti formativi e di ricerca

GIUNTA COMUNALE - Le principali delibere approvate nella riunione del 10 gennaio

Sicurezza sul lavoro: intesa a cinque per nuovi progetti formativi e di ricerca

10-01-2012 / Giorno per giorno

Queste le principali delibere approvate nella riunione della Giunta comunale di martedì 10 gennaio:

Assessorato Mobilità e Lavori Pubblici, assessore Aldo Modonesi:
• Un protocollo d'intesa per rafforzare la sicurezza sui luoghi di lavoro
Una collaborazione tecnico-scientifica e operativa stabile in ambito territoriale sul tema della sicurezza nei luoghi di lavoro. E' quella a cui intendono dar vita, con un protocollo d'intesa approvato oggi dalla Giunta, il Comune, la Provincia, l'azienda Usl, l'Università e il Laboratorio TekneHub del Tecnopolo di Ferrara. L'accordo, di durata triennale, prevede in particolare la collaborazione tra i vari firmatari per l'organizzazione congiunta di progetti formativi, lo sviluppo di progetti pilota o di casi studio e l'attività di ricerca in materia di sicurezza sul lavoro. Gli enti sottoscrittori individueranno periodicamente le tematiche di comune interesse su cui realizzare progetti specifici, predisponendo collaborazioni dirette fra il personale delle diverse strutture operative e coinvolgendo eventualmente anche altri enti o imprese.
• Nuovo accordo con la Provincia per il 'bollino blu'
Sarà sempre la Provincia l'ente referente, anche per il 2012, per la gestione dell'attività istituzionale relativa ai controlli dei gas di scarico per l'applicazione del 'bollino blu' agli autoveicoli dell'intero territorio ferrarese. Arpa invece continuerà ad occuparsi della gestione tecnico-amministrativa delle procedure. A stabilirlo è il nuovo protocollo d'intesa, a cui anche il Comune di Ferrara darà la propria adesione assieme agli altri Comuni della provincia, per l'applicazione delle disposizioni relative al controllo dei gas di scarico attraverso la rete delle autofficine private autorizzate. In base all'accordo, il costo complessivo a carico degli utenti per i controlli delle proprie vetture non potrà essere maggiore di 14 euro.
• Interventi per il ripristino delle sponde dei canali in via Imperiale e via Granda
Ammontano rispettivamente a 15mila e 10mila euro le quote a carico dell'Amministrazione comunale per il finanziamento dei lavori di ripristino delle sponde dello scolo 'Uccellino' parallelo alla via Imperiale e del condotto 'San Romano' adiacente alla via Granda a Villanova di Denore. Gli interventi saranno progettati ed eseguiti dal Consorzio di Bonifica Pianura che provvederà anche alla copertura del restante 50% delle spese, come previsto da una convenzione in vigore tra i due enti.

Assessorato Decentramento e Sport, assessore Luciano Masieri:
• Sostegno alle manifestazioni sportive della Pugilistica Padana
E' di 2mila euro l'erogazione destinata alla società Pugilistica Padana a parziale sostegno delle spese per l'organizzazione del Memorial Duran dell'aprile scorso e del Torneo Preolimpico di pugilato femminile del maggio scorso.