Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Ancora precipitazioni nevose. Lunedì 13 febbraio attività didattica sospesa

PIANO NEVE - Il punto della situazione di Sindaco e assessore Modonesi

Ancora precipitazioni nevose. Lunedì 13 febbraio attività didattica sospesa

12-02-2012 / Giorno per giorno

>> LUNEDI' 13 FEBBRAIO sospensione attività didattica scuole ogni ordine e grado
>> 11 e 12 febbraio cimiteri comunali chiusi
>> DIVIETO circolazione veicoli due ruote nei tratti ghiacciati e/o con neve >> ordinanza_sindaco_1feb12_dueruote.pdf

Informazioni e segnalazioni: Polizia Municipale - tel. 0532-418600 o 418601 [24 ore su 24]; Urp - Uff.Relaz. con il Pubblico - tel. 0532-419.759 o 755; e-mail: piano.neve@comune.fe.it

>> AGGIORNAMENTO del 12 febbraio 2012 - ORE 12
In considerazione delle precipitazioni nevose delle ultime ore e valutando le previsioni meteo, che indicano ancora neve per la serata di oggi, domenica 12 febbraio, e per le prime ore del mattino di lunedì, il sindaco Tiziano Tagliani ha emesso una nuova ordinanza che sospende per domani, lunedì 13 febbraio, le attività didattiche di tutte le scuole di ogni ordine e grado. Questa mattina l'assessore comunale Aldo Modonesi ha fatto il punto della situazione con il Sindaco e i tecnici comunali. Nell'ambito del Piano Neve comunale, sin dalle 3 di questa mattina sono impegnati tutti i 38 mezzi (19 spargisale e 19 con lame spartineve). La situazione della viabilità verrà monitorata per risolvere le possibili criticità nella viabilità principale e secondaria. Massima prudenza sulle strade e rispettare l'ordinanza di divieto utilizzo veicoli a due ruote in presenza di neve o ghiaccio sul fondo stradale.

>> AGGIORNAMENTO DI SABATO 11 FEBBRAIO ALLE 18.30 - Quattro squadre di spalatori della Protezione Civile comunale, comprendente anche il gruppo di profughi provenienti dal Ghana, hanno lavorato nel pomeriggio di oggi, sabato 11 febbraio, per rendere praticabili tratti di marciapiede e ingressi di edifici pubblici. Anche i mezzi spargisale e spartineve hanno portato avanti il proprio lavoro sia nei punti più sensibili della viabilità principale - incroci, rotatorie e cavalcavia - sia risolvendo alcune criticità presenti nella viabilità secondaria.
Domani (domenica) è prevista la riapertura dei musei comunali e del museo della Cattedrale. Tutti i mezzi e gli operatori impegnati nel Piano Neve, approntato dall'Assessorato comunale ai Lavori Pubblici e Mobilità, rimarranno in una fase di allerta in considerazione di eventuali precipitazioni nevose, indicate nelle previsioni meteo delle prossime ore. Sempre richiesta la massima attenzione agli utenti della strada, poichè è possibile la presenza di tratti ghiacciati sia in città sia nel forese.

>> AGGIORNAMENTO DI SABATO 11 FEBBRAIO ALLE 12.30 - Dalle 22 di ieri sera i 19 mezzi spargisale del Piano Neve comunale sono ritornati operativi sulla viabilità principale cittadina e dalle 4 di questa mattina, sabato 11 febbraio, si sono aggiunti altrettanti mezzi con lame spartineve. Non si registrano criticità particolari anche se le forti raffiche di vento tendono ad accumulare neve sull'asflato delle zone periferiche, nei punti in cui la strada è allo stesso livello del piano dei campi erbosi e della campagna. L'allerta e l'impiego di tutti i mezzi proseguirà per tutta la giornata e in base all'evoluzione delle condizioni meteo. Si raccomanda sempre di utilizzare i mezzi di trasporto privati solo se strettamente necessario e con le dotazioni idonee. Massima prudenza nel percorrere strade e marciapiedi; osservare l'ordinanza che vieta l'utilizzo dei veicoli a due ruote con neve o ghiaccio sulla strada, ricordandosi anche di procedere alla pulizia dei marciapiedi e ingressi di pertinenza degli edifici di proprietà o in gestione.

[conferenza stampa di giovedì 9 febbraio 2012]
Il sindaco Tiziano Tagliani e gli assessori comunali Aldo Modonesi e Chiara Sapigni, insieme ai dirigenti comunali Fulvio Rossi, Luca Capozzi ed Enrico Pocaterra, hanno tracciato questa mattina, giovedì 9 febbraio in residenza municipale, un primo bilancio delle operazioni effettuate nei giorni scorsi nell'ambito del Piano neve comunale e illustrato gli interventi programmati e le decisioni prese in vista della nuova ondata di maltempo attesa per il fine settimana.
"Prima di tutto desidero esprimere il mio profondo dispiacere e il cordoglio della città per l'evento luttuoso che ha coinvolto una persona che già era venuta a contatto con la rete assistenziale della nostra città" ha affermato in apertura di incontro. "Come gli operatori ben sanno - ha aggiunto - è molto difficile poter intercettare costantemente tutte quelle persone che frequentano le mense e i centri di accoglienza del territorio in modo sporadico. Ringrazio e continuerò a ringraziare tutte le realtà dell'associazionismo che operano da tempo offrendo cibo, un letto e un tetto a chi non li possiede. I cittadini devono riflettere sul fatto che c'è una parte di popolazione che in queste giornate di disagio climatico non ha come priorità arrivare in orario al lavoro o riuscire a fare la spesa del giorno, ma ha il pensiero di come sopravvivere". Il Sindaco ha ricordato che nell'ambito di un protocollo di intesa ASP Centro Servizi alla Persona e Comune, un gruppo di profughi provenienti dal Ghana e ospitati in città, collaborerà nei prossimi giorni con le squadre della Protezione Civile per la rimozione della neve nei punti critici della città come i marciapiedi delle scuole e degli edifici pubblici o le ciclabili.
Tra le decisioni prese, in considerazione delle previsioni meteo che indicano precipitazioni nevose a partire da domani sera (venerdì) per proseguire nell'intera giornata di sabato, il sindaco ha annunciato proprio per sabato 11 febbraio la sospensione delle attività didattiche di tutte le scuole del territorio comunale di ogni ordine e grado. A questa si sono aggiunte le chiusure dei cimiteri comunali sabato 11 e domenica 12 febbraio (rimangono attivi i servizi funerari) con riapertura progressiva da lunedì, e quelle dei musei comunali e del museo della Cattedrale solo per sabato 11 febbraio.
"Invito i cittadini a limitare allo stretto necessario gli spostamenti nelle giornate più critiche o comunque a utilizzare dispositivi idonei, come le gomme da neve e le catene. Vale la pena di fare una spesa più consistente venerdì per tutto il fine settimana che andremo ad affrontare, evitando di caricare sabato e domenica la viabilità cittadina". Rimane in vigore l'ordinanza relativa al divieto di utilizzo di veicoli a due ruote nelle strade con ghiaccio e/o neve.

>> ordinanza_sindaco_1feb12_dueruote.pdf

L'assessore Aldo Modonesi, ricordando che dall'inverno 2010-11 da Hera la gestione è ritornata interna al Comune con un bando che prevede l'impiego di mezzi e personale privati, ha quindi fatto il punto tecnico sul Piano Neve: "I numeri evidenziano lo sforzo organizzativo messo in campo su un territorio che per la sua estensione ha caratteristiche particolari. I mezzi hanno garantito la viabilità principale dentro e fuori le Mura. La salatura preventiva è iniziata il 15 novembre e fino al 31 gennaio sono state sparse 350 tonnellate di sale. Nel corso delle ultime precipitazioni nevose ne sono state utilizzate 550 tonnellate e abbiamo stoccato, dopo averlo prelevato da Porto Marghera e da Ravenna, 710 tonnellate in tre depositi del territorio comunale; una quantità tale da affrontare altre due ondate di precipitazioni". L'assessore ha poi sottolineato la necessità di un coordinamento con le strutture di approvvigionamento nel corso delle emergenze per evitare inutili attese.
Sui problemi alla viabilità dei giorni scorsi l'assessore ha precisato "La priorità è quella di garantire la grande viabilità. Nessun autobus del trasporto pubblico ha sospeso il servizio. Tuttavia abbiamo registrato due importanti criticità: una dovuta alla chiusura delle autostrade con il conseguente improvviso riversamento di circa 500 automezzi sulle strade cittadine che hanno reso difficoltosa la circolazione dei mezzi di soccorso e ci hanno obbligato a un intervento di preparazione e gestione delle zone di parcheggio dei mezzi pesanti; l'altra riguarda la particolarità del fenomeno atmosferico. Alle precipitazioni infatti si è aggiunto il forte vento (buran) che, nei tratti in cui la strada è allo stesso livello dei terreni circostanti, ha riportato sulla sede stradale la neve spazzata creando cumuli di oltre 50 centimetri".
L'appalto del Piano neve - hanno ricordato i tecnici comunali - è mutuato da quelli utilizzati nelle zone di montagna e collinari, le procedure seguite sono standard e variano al variare delle previsioni e delle condizioni climatiche. Questa la sequenza di intervento: salatura, utilizzo di lame (a partire da uno strato di 3-4 cm), lame accompagnate da salatura e oltre i 50 cm l'utilizzo di pale meccaniche. Precedenza alla viabilità principale e primaria e successivamente nelle vie secondarie. L'assessore Modonesi ha specificato che, per ogni segnalazione, i cittadini possono rivolgersi al centralino della Polizia municipale attivo 24 ore su 24 al numero 0532-418600 o l'Urp Informacittà 0532-419.759 o 755." Previste per i prossimi giorni temperature sempre sotto i zero gradi, ma minime tra i -5 e -4° C., compatibili con l'efficacia del sale (fino a -8°C). Sabato si preannunciano precipitazioni nevose continue, stimabili intorno ai 25 cm. e raffiche di vento (blizzard), ma si attendono nuove ulteriori previsioni". L'assessore ha infine citato i costi dei primi interventi: "Sono stati spesi circa 430mila euro, 180 mila per il sale e 350 mila per il personale e i mezzi impiegati. Abbiamo attinto oltre 100mila euro dal fondo riserva con una apposita delibera di Giunta."
L'assessore alla Sanità Chiara Sapigni ha affrontato il tema della condizione dei senzatetto: "Sono persone in difficoltà. Una stima non è semplice, perché difficilmente raggiungibili. Non sono registrati e assegnati a strutture; la soluzione migliore è avere contatti con associazioni del volontariato e parrocchie per far rete sulle diverse situazioni esistenti. Per fronteggiare questo problema ci sono due strade: quella istituzionale, con segnalazioni della Polizia ferroviaria, Prefettura, Polizia municipale e Forze dell'ordine, e l'altra attraverso l'azione dell'associazionismo in grado di ottenere e fornire indicazioni attraverso il contatto umano".

LA SCHEDA (a cura dell'Assessorato ai Lavori Pubblici e Mobilità - Assessorato Sanità e Servizi alla Persona

MEZZI UTILIZZATI - 19 coppie di mezzi costituiti da lama con trattore e autocarro spargisale, 3 pale per caricamento, 4 furgoncini utilizzati dalla protezione civile e volontari

SALE DISTRIBUITO PRIMA DELL'EVENTO (DA META NOVEMBRE AL 31 DICEMBRE 2011) - 350 tonnellate

SALE DISTRIBUITO DURANTE L'EVENTO (1 FEBBRAIO 5 FEBBRAIO) - 550 tonnellate

SALE STOCCATO IN MAGAZZINO PER PROSSIMI INTERVENTI 710 tonnellate

ORE DI LAVORO DELLE SQUADRE 4.950 ore da parte degli operatori (non calcolate ore dei funzionari e dirigenti impegnati 24 ore su 24)

CENTRALE OPERATIVA - presidiata da 3 persone x 150 ore continuative
ORE DI ALLERTA - 103 ore (dalle 13.00 di martedì 31 gennaio fino alle 20.00 del 5 febbraio )
COSTI SOSTENUTI - Dal 31 gennaio al 5 febbraio totale euro 430mila, di cui 350mila per mezzi e personale, 80mila di sale

SERVIZIO DI TRASPORTO PUBBLICO URBANO - Sempre funzionante. Verificati ritardi nella giornata del 1 febbraio e disagi nelle due giornate successive. Il servizio scuolabus (21 linee) sempre garantito e con partenze in orario; unico problema in via della Stanga

ATTIVITA' SCOLASTICA - E' stata sospesa con ordinanza del sindaco l'attività didattica delle scuole di ogni ordine e grado da giovedì 2 febbraio a sabato 4 febbraio. Le scuole secondarie di secondo grado (superiori) anche lunedì 6 febbraio


ACCOGLIENZA PER LE PERSONE IN DIFFICOLTA' - L'Assessorato alla Salute e Servizi alla Persona, di fronte alle problematiche sollevate dalla crescente richiesta di posti letto per persone che versano in stato di indigenza, ha stabilito nell'ambito del Piano socio sanitario, il Programma "Contrasto delle povertà e all'inclusione sociale", in collaborazione con il Terzo Settore impegnato nell'accoglienza delle persone indigenti, soprattutto nelle prime fasi durante le quali vi è un forte bisogno di supporto per affrontare i problemi quotidiani.
Le organizzazioni locali in azioni di accoglienza delle persone che versano in condizione di grave marginalità, sono :

Associazione Badanti "Nadiya" - Solo donne - P.zza Sant'Etienne, n. 19 - 44121 Ferrara
Sig. Roberto Marchetti - cell. 3357739660 - 3924445616 - Sede: 0532/768368
 
Associazione "Viale K" Via Mambro, n. 96 44124 Ferrara
Sig. Rinaldi Raffaele cell: 3472700462 Sede: 0532/975717
Don Domenico Bedin

Gruppo Locale Mons. F. Franceschi - Solo uomini - Via Smeraldina, n. 35 - 44044 Cassana - FE
Dr. Francesco Foddis - cell: 3485319311 - Sede: 0532/730119

Numero per emergenze (24 ore) Direttore ASP-Servizi Sociali
Rag. Maurizio Pesci Cell. 328 7111920

Numero per emergenze (24 ore) Polizia Municipale
tel. 0532-418600 o 418601

OBIETTIVI DI MIGLIORAMENTO
Per rispondere sempre meglio alle esigenze di persone in situazione di particolare disagio o a rischio di esclusione che vivono nel nostro Territorio provinciale, all'interno dell'Area Inclusione Sociale del "Piano per la salute e il benessere sociale" del Distretto Centro Nord, è stata condivisa l'importanza di conoscere ciò che il nostro territorio offre, grazie alla partecipazione di tutti coloro che quotidianamente operano a favore di persone che per diverse circostanze si trovano in condizioni di svantaggio.
È iniziata a gennaio e si concluderà a fine febbraio un indagine che ha come obiettivi principali:
- la realizzazione di una mappa di luoghi e modalità di accoglienza di persone singole o nuclei familiari che si trovano in condizioni di disagio e/o di esclusione sociale;
- favorire attraverso la conoscenza, il sostegno reciproco tra le diverse realtà del privato sociale e dei servizi pubblici, in caso di esubero di richieste;
- prevedere possibilità di confronto e ideazione rispetto a possibili azioni di sostegno e di miglioramento delle risposte in un'ottica di autonomia delle persone.

Gli operatori di Agire Sociale - CSV Ferrara, ente incaricato per l'attività in oggetto, stanno contattando le strutture (di cui 49 del terzo settore e 100 parrocchie), al fine di compilare insieme le schede predisposte dal gruppo di lavoro e raccogliere tutte le informazioni necessarie a migliorare la conoscenza e l'operato di tutti (compreso distribuzione del cibo e corsi di lingua italiana per stranieri.

Links: