Comune di Ferrara

martedì, 23 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Ferrara conferma la sua passione per le due ruote aderendo alla 'Carta delle città in bici'

GIUNTA COMUNALE - Le principali delibere approvate nella riunione del 28 febbraio

Ferrara conferma la sua passione per le due ruote aderendo alla 'Carta delle città in bici'

28-02-2012 / Giorno per giorno

Queste le principali delibere approvate nella riunione della Giunta comunale di martedì 28 febbraio:

Assessorato Ambiente e Relazioni Internazionali, assessore Rossella Zadro:

• Ferrara sottoscrive la 'Carta delle città in bici'
Ferrara conferma la sua passione per le due ruote aderendo alla 'Carta delle città in bici'.
Presentata al Coordinamento Nazionale delle Agende 21 Locali Italiane, tenutosi a Bologna il 24 febbraio scorso, la Carta è stata stilata dal Gruppo di lavoro 'Città in bici' di cui Ferrara è capofila. Il gruppo, composto da 38 Comuni italiani, vede come responsabile politico l'assessore all'Ambiente del Comune di Ferrara Rossella Zadro, membro anche del Direttivo Nazionale di A21, e Gianni Stefanati nel ruolo di coordinamento del gruppo di lavoro.
Attraverso la sottoscrizione della Carta i Comuni "formalizzano la volontà e l'impegno a favore di una mobilità più efficiente, impegnandosi così per una sua gestione sostenibile, con particolare attenzione all'uso della bicicletta" e con il coinvolgimento di interlocutori interni ed esterni, collaboratori, fornitori e utenti. Per la progressiva attuazione di questa politica i Comuni sono invitati ad adottare provvedimenti mirati e ad applicare indirizzi negli ambiti della mobilità privata e di servizio, nell'organizzazione del lavoro, della pianificazione territoriale e della normativa edilizia. Ambiti nei quali, negli ultimi anni, l'Amministrazione comunale di Ferrara ha già adottato una serie di misure come il rinnovo del parco veicoli, con l'acquisto di 21 auto ecologiche (ibride elettriche-benzina); l'avvio del sistema di biciclette pubbliche 'C'entro in bici'; il progetto 'Ricicletta', per il recupero di biciclette abbandonate da destinare a uso pubblico gratuito, e l'assegnazione ai dipendenti comunali di 240 biciclette, di cui 30 a pedalata assistita, per favorire la mobilità ciclabile verso il posto di lavoro. In linea con i principi della mobilità sostenibile sostenuti dalla Carta rientrano anche la sottoscrizione della convenzione tra il Comune di Ferrara ed Ami per la promozione dell'uso della bicicletta e il coordinamento dei piani di mobilità ciclistica attraverso un'attività di Bicycle management, oltre all'assegnazione di incentivi per la trasformazione a gpl o metano delle auto a benzina.
"Questo documento - sottolinea al proposito l'assessore Zadro - si inquadra tra le misure per la riduzione dei gas climalteranti e delle emissioni inquinanti nel settore dei trasporti.
I cambiamenti climatici e le misurazioni della qualità dell'aria ci obbligano infatti ad adottare provvedimenti come questo e a compiere riflessioni importanti su come gestire oggi le città. L'Amministrazione comunale - sostiene ancora l'assessore - vuole sancire il proprio impegno in questo ambito sia con la Carta che proprio a Ferrara ha visto la luce sia continuando ad attuare buone pratiche che, come in passato, da qui sono state poi esportate in altri territori".
La carta è sostenuta da Fiab, Legambiente, ECF (European Cyclists' Federation), Cyties for Cyclists, Eltis (The Urban Mobility Portal), Nuova Mobilità.

Scarica la premessa_carta_città_in_bici.pdf

e la carta_città_in_bici.pdf

• Rinnovata l'adesione al Coordinamento delle Agende 21 locali italiane
Confermata anche per il 2012 l'adesione del Comune di Ferrara all'associazione del Coordinamento delle Agende 21 locali italiane. La quota di affiliazione annuale è di 1.100 euro.

• Al Comune di Ferrara il coordinamento delle Guardie Ecologiche Volontarie
Svolgono funzioni di vigilanza ambientale, con particolare riguardo per la prevenzione e la segnalazione di episodi di abbandono illecito dei rifiuti. Sono le Guardie Ecologiche Volontarie, di cui il Comune di Ferrara intende assumere il coordinamento, tramite il Corpo di Polizia municipale, sulla base di una convenzione che ha ottenuto oggi il via libera della Giunta e che coinvolgerà anche Hera spa. L'accordo prevede in particolare una presenza attiva delle Guardie sul territorio comunale, per lo svolgimento di un servizio pubblico aggiuntivo a quello dei Corpi di polizia locale, collaborando con questi per promuovere l'educazione e il rispetto della legalità per la salvaguardia dell'ambiente.
(La firma e la presentazione dettagliata alla stampa della convenzione sono in programma per i prossimi giorni)

Assessorato Mobilità e Lavori Pubblici, assessore Aldo Modonesi:

• Interventi di messa in sicurezza per l'ex Casa delle arti
Sono stati avviati con urgenza nei giorni scorsi i lavori per la messa in sicurezza dell'ex Casa delle arti di via Pietro Lana 17. Tra le opere disposte dal Servizio comunale Edilizia, la disinfestazione e pulizia dei locali, la demolizione delle strutture danneggiate e la tamponatura di tutte le porte e finestre. La spesa prevista per i lavori ammonta a 36mila euro.