Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > La vita quotidiana degli ebrei a Ferrara raccontata dai documenti dell'Archivio storico comunale

ARCHIVIO STORICO COMUNALE - Conferenza martedì 17 aprile alle 17

La vita quotidiana degli ebrei a Ferrara raccontata dai documenti dell'Archivio storico comunale

13-04-2012 / Giorno per giorno

Rientra nel calendario delle iniziative cittadine per la Settimana della Cultura 2012 la conferenza dal titolo 'Ebrei a Ferrara (XIII-XX sec.). Vita quotidiana, socialità, cultura nei documenti dell'Archivio Storico Comunale di Ferrara' prevista per martedì 17 aprile alle 17 all'Archivio storico comunale di via Giuoco del Pallone 8. L'incontro che vedrà come relatrice la responsabile dello stesso Archivio Mirna Bonazza, è inserito nel programma di appuntamenti, dal 15 al 22 aprile sugli 'Ebrei a Ferrara (secc. XIII-XX)' promosso dall'Archivio storico comunale in collaborazione con la Soprintendenza Archivistica per l'Emilia Romagna, Archivio di Stato di Ferrara e Comunità ebraica di Ferrara

Questo il programma completo:

Settimana della cultura 2012
Ebrei a Ferrara (secc. XIII-XX). Vita quotidiana, socialità, cultura
14-22 aprile 2012

A cura di: Archivio storico comunale, Soprintendenza Archivistica per l'Emilia Romagna, Archivio di Stato di Ferrara e Comunità ebraica di Ferrara

Ferrara, cuore pulsante di un'attiva e multiforme comunità ebraica, nelle giornate della Settimana della cultura 2012 vuole restituire un percorso nella vita quotidiana, nella socialità e nella cultura degli ebrei ferraresi dal sec. XIII al sec. XX. Nel fluire dei luoghi e delle documentazioni archivistiche dell'Archivio di Stato, dell'Archivio Storico Comunale e della Comunità ebraica si ritrova la memoria dei singoli rappresentanti del nucleo ebraico ferrarese e delle loro vicende personali.

- Domenica 15 aprile, ore 10.30
Archivio di Stato di Ferrara, Corso Giovecca 146, Ferrara
(tel. 0532-206668)
Inaugurazione della mostra 'Ebrei a Ferrara (XIII-XX sec.). Vita quotidiana, socialità, cultura nei documenti dell'Archivio di Stato di Ferrara'
relazioni introduttive alla mostra a cura di Laura Graziani Secchieri (Archivio di Stato di Ferrara) e Davide Guarnieri (Archivio di Stato di Ferrara). La mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 22 aprile 2012 negli orari di apertura dell'Archivio (lun., gio.-sab.: 8.00-14.00; mar. e mer.: 8.00-19.00).
Itinerario nella Ferrara ebraica: al termine dell'inaugurazione seguirà un percorso a piedi guidato da Gianpiero Nasci (Archivio di Stato di Ferrara) e Laura Graziani Secchieri (Archivio di Stato di Ferrara) attraverso le vie del ghetto.

- Martedì 17 aprile, ore 17.00
Archivio Storico Comunale di Ferrara, Via Giuoco del Pallone 8, Ferrara
(tel. 0532-418208)
Conferenza 'Ebrei a Ferrara (XIII-XX sec.). Vita quotidiana, socialità, cultura nei documenti dell'Archivio Storico Comunale di Ferrara' tenuta da Mirna Bonazza (Archivio Storico Comunale di Ferrara).

- Giovedì 19 aprile, ore 17.00
Archivio storico comunale di Ferrara, Via Giuoco del Pallone 8, Ferrara
(tel. 0532-418208)
Presentazione audiovisivo e mostra 'La lunga notte' a cura di Emiliano Rinaldi. Roberto Roda ne parlerà con l'autore. La mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 1° giugno 2012.

- Domenica 22 aprile, ore 10.30
Comunità ebraica di Ferrara, Via Mazzini 95, Ferrara
(tel. 0532-247004)
Visita alle Sinagoghe e al Museo ebraico a cura di Michele Sacerdoti, presidente della Comunità ebraica di Ferrara. Nell'occasione a cura di Giovanna Caniatti (Soprintendenza archivistica per l'Emilia-Romagna) sarà presentato l'archivio della Comunità ebraica con esposizione di documenti significativi. Gruppo di massimo 25 persone (per prenotazione contattare segreteria organizzativa).
Itinerario nella Ferrara ebraica: al termine della visita seguirà un percorso a piedi guidato da Gianpiero Nasci (Archivio di Stato di Ferrara) e Laura Graziani Secchieri (Archivio di Stato di Ferrara) attraverso le vie del ghetto.

Segreteria organizzativa
Laura Graziani Secchieri (Archivio di Stato di Ferrara)
Tel. 0532-206668; mail: laura.graziani@beniculturali.it.