Comune di Ferrara

sabato, 27 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Aquilone: Operativi i moduli temporanei della Regione per cento bambini della scuola materna

LAVORI PUBBLICI - La struttura realizzata in via Ippolito Nievo con i fondi regionali post-sisma. Il sopralluogo del Sindaco

Aquilone: Operativi i moduli temporanei della Regione per cento bambini della scuola materna

17-10-2012 / Giorno per giorno


Scuola comunale d'Infanzia Aquilone - Due momenti del sopralluogo svoltosi questa mattina, mercoledì 17 ottobre, ai moduli temporanei che ospitano la scuola d'infanzia Aquilone in via Ippolito Nievo (a fianco del campo sportivo Ugo Costa).











Nella foto a sinistra: Cinzia Guandalini coordinatrice della scuola d'infanzia Aquilone, Luca (un giovane utente della scuola) e il sindaco Tiziano Tagliani. A destra: il sindaco Tagliani e l'assessore Aldo Modonesi insieme ai tecnici e dirigenti del settore Lavori Pubblici e Istituzione scolastica e i rappresentanti della Struttura tecnica regionale del Commissario delegato per la ricostruzione.




[da CronacaComune.it del 12 ottobre 2012]
L'Istituzione servizi Educativi e Scolastici ha fissato in mercoledì 17 ottobre la giornata di avvio delle attività della scuola materna Aquilone nei moduli temporanei prefabbricati realizzati nella area a fianco del campo sportivo Ugo Costa in via Ippolito Nievo. La struttura è finanziata con i fondi regionali stanziati dopo il sisma del maggio 2012 e ospiterà 4 sezioni di Scuola Materna Comunale, per un totale di 100 bambini. Il Comune ha curato insieme all'Istituzione scolastica gli allacciamenti ai servizi e gli allestimenti delle aule.


[da CronacaComune.it del 3 ottobre 2012]


Mercoledì 3 ottobre, nell'area di via Ippolito Nievo (a fianco del Campo Sportivo "Ugo Costa"), l'assessore comunale ai Lavori Pubblici Aldo Modonesi, il direttore dell'Istituzione Scolastica Mauro Vecchi, i tecnici del Settore Lavori Pubblici - Servizio Edilizia del Comune e i rappresentanti della Struttura Tecnica regionale del Commissario Delegato per la ricostruzione hanno effettuato un sopralluogo ai moduli temporanei destinati alla Scuola comunale materna Aquilone. "Siamo ancora operativi con alcuni cantieri di edifici scolastici in diversi fronti e il programma sarà complessivamente rispettato" ha affermato l'assessore comunale Modonesi. "Questa struttura ci darà la possibilità di ospitare i bambini del territorio in attesa di trovare altre soluzioni e sistemazioni definitive". Analoga struttura modulare, commissionata dalla Regione, è in costruzione a San Bartolomeo in Bosco e riguarda una scuola privata paritaria. I moduli di via Ippolito Nievo saranno pronti tra la fine di questa settimana e l'inizio della prossima. Seguirà l'allestimento a cura dell'Istituzione servizi Educativi e Scolastici delle quattro aule, dei dormitori e dei servizi igienici, quindi l'apertura mercoledì 17 ottobre (data aggiornata).

COMUNE DI FERRARA ASSESSORATO AI LAVORI PUBBLICI E MOBILITA' Settore Opere Pubbliche - ISTITUZIONE SERVIZI EDUCATIVI E SCOLASTICI


LA SCHEDA - MODULI TEMPORANEI DESTINATI ALLA SCUOLA COMUNALE D'INFANZIA AQUILONE (via Ippolito Nievo)

- LA STRUTTURA
L'edificio ha una superficie complessiva pari a 455 mq, è realizzato con struttura portante in acciaio su fondazione a plinti in cemento armato; tamponamenti e copertura in pannelli sandwich di lamiera con coibentazione in polistirene.
Il contratto della Regione Emilia Romagna con la ditta appaltatrice/noleggiatrice ha durata di nove mesi (a far data dall'ultimazione dei lavori) prorogabile di 6 mesi, più altri 6 mesi se necessario.
La struttura ospiterà 4 sezioni di Scuola Materna Comunale, per un totale di 100 bambini.

- TEMPI DI REALIZZAZIONE E APERTURA
Il contratto RER con l'impresa appaltatrice prevede la consegna dei moduli entro il 5 ottobre 2012. Possibile, a causa delle condizioni meteo degli ultimi giorni che hanno rallentato il cantiere, uno slittamento della consegna di qualche giorno.

L'apertura è prevista per lunedì 17 ottobre 2012 (data aggiornata) e la struttura modulare sarà utilizzata fino al 5 luglio 2013.

- I COSTI
I costi del prefabbricato sono a carico della Regione Emilia Romagna (fondi stanziati per il sisma) e prevedono un canone per primi 9 mesi di 251 mila euro (canone eventuali successivi 6 mesi 43 mila 200 euro). A carico del Comune sono gli oneri per gli allacciamenti (acqua ed energia elettrica)

ALTRA DOCUMENTAZIONE
- architettonico_aquilone_1.pdf
- architettonico_aquilone_2.pdf
- architettonico_aquilone3.pdf