Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > In corso i lavori per migliorare l'illuminazione in centro e all'ingresso del parco urbano

LAVORI PUBBLICI - Interventi dal 15 al 21 ottobre

In corso i lavori per migliorare l'illuminazione in centro e all'ingresso del parco urbano

12-10-2012 / Giorno per giorno

Questo l'elenco degli interventi e dei cantieri operativi o in fase di attivazione nel territorio comunale nel periodo dall'8 al 14 ottobre prossimi, condotti sotto la supervisione dei tecnici e degli operatori del Settore Opere pubbliche e Mobilità del Comune.
Tra gli interventi in programma, la prosecuzione dell'allestimento dei moduli temporanei destinati a ospitare gli allievi della scuola comunale d'infanzia Aquilone di via Ippolito Nievo, quella del rifacimento del manto stradale di un tratto di corso Giovecca e quella della realizzazione dei nuovi impianti di pubblica illuminazione in viale Cavour e sul ponte di accesso al parco urbano.
Maggiori informazioni e schede descrittive di alcuni di questi interventi sono disponibili sul sito http://mappaopere.comune.fe.it


>> LAVORI ATTUALMENTE IN CORSO

STRADALI

Nuovo manto stradale in corso Giovecca
Proseguono i lavori di rifacimento del manto stradale di corso Giovecca nel tratto compreso tra via Sogari e parco Pareschi. Nel periodo di esecuzione dell'intervento sarà sempre garantito il transito dei veicoli, con eventuale ausilio di movieri. Saranno possibili rallentamenti del traffico.

Manutenzione dei marciapiedi cittadini
Proseguono i lavori di manutenzione dei marciapiedi di via De' Romei nel tratto compreso tra corso della Giovecca e via Voltapaletto. Per l'esecuzione dell'intervento (della durata stimata di 40 giorni) rimarrà chiuso al transito veicolare il tratto di via De' Romei compreso tra corso della Giovecca e via del Gambero.

Manutenzione della pavimentazione stradale in via Zerbinata
Sono in fase di esecuzione i lavori di rifacimento del manto stradale di via Zerbinata nel tratto da via Calzolai al numero civico 23.

Interventi "Easy Unesco" a Francolino
Obiettivo dell'intervento, avviato l'1 ottobre scorso con durata prevista di 90 giorni, è quello di completare e migliorare la fruibilità del percorso ciclo-pedonale di collegamento tra la città di Ferrara e la Destra Po, identificando nella frazione di Francolino il luogo di "scambio" tra gli stessi itinerari. Il progetto prevede il prolungamento del percorso ciclo-pedonale protetto di via Calzolai fino all'incrocio con via dello Storione, da dove sarà possibile raggiungere un'area di sosta immersa nel verde che sarà dotata di un nuovo parcheggio auto. L'area sarà inoltre collegata con nuovi marciapiedi alla piccola piazza dove ha sede l'Oratorio e l'annessa Chiesa; la stessa piazzetta sarà oggetto di riqualificazione, attraverso lavori di pavimentazione ed arredo urbano. Importo complessivo dell'opera è di 134.000 euro.

- Cantiere per il collegamento stradale tra via del Lavoro e via Trenti
Proseguono i lavori per la realizzazione del collegamento stradale tra via del Lavoro/via Maverna e le vie Trenti e Bonzagni. E' stata aperta la semirotatoria ormai completata tra via Trenti e via Bonzagni e deviato il traffico dall'attuale rettilineo su viadotto. Si prevede di completare i lavori e di aprire il ponte tra la fine di ottobre e l'inizio di novembre.

Riqualificazione di viale degli Angeli
Proseguono i lavori di riqualificazione di viale degli Angeli che consentiranno il recupero nella sua interezza della suggestiva visione delle mura estensi grazie all'eliminazione della sosta veicolare sul lato destro e alla realizzazione, ai piedi della scarpata, di un marciapiede che fungerà da collegamento tra il percorso sopramura e quello sottomura, alla fine della strada. Sul lato sinistro di viale degli Angeli è prevista la realizzazione di un secondo marciapiede a servizio delle abitazioni, in seguito alla demolizione del piccolo tratto esistente in asfalto posto davanti ai cassonetti interrati della raccolta differenziata.
Entrambi i marciapiedi saranno dotati di rampe di raccordo per garantirne la piena accessibilità ed avranno una finitura in calcestruzzo architettonico con ghiaia a vista selezionata in modo da ottenere un effetto naturale ben accostabile al pendio verde delle mura. Nella parte finale della strada i percorsi pedonali saranno in gran parte a raso per non ostacolare l'inversione di marcia di eventuali veicoli di maggiori dimensioni.
Nel primo tratto di strada, a sezione trasversale inferiore con carreggiata intorno ai 5m, troveranno collocazione sulla sinistra dieci posti auto a pettine di cui uno riservato a disabili. Nel secondo tratto sarà inserito uno spartitraffico attrezzato per agevolare l'inversione di marcia. L'anello accoglierà al suo interno sette posti auto a pettine nella parte centrale e due aree verdi ai lati con quattro alberi di nuova piantumazione. L'attuale filare di pioppi cipressini di impianto non antico sarà infine sostituito con uno nuovo in linea con la nuova riorganizzazione della strada.
L'intervento rientra tra quelli previsti dal Programma Speciale d'Area cofinanziato dalla Regione Emilia Romagna.
Durante l'esecuzione dei lavori, con durata prevista di 100 giorni, viale degli Angeli sarà chiuso al transito, con accesso consentito ai soli residenti.


ILLUMINAZIONE PUBBLICA

>> Proseguono le opere edili necessarie al rifacimento dell'impianto di pubblica illuminazione di viale Cavour. Sono stati completati i lavori nell'area dei "giardini ex standa" e largo Castello, con il rifacimento, in emergenza dell'intera canalizzazione semaforica nella zona di largo Castello fino all'incrocio con Corso Martiri delle libertà (4S).
Il cantiere sta proseguendo nei controviali, dove è già stato ultimato il tratto compreso tra via Armari e Contrada della Rosa, e sono ora in corso i lavori nel tratto compreso tra Contrada della Rosa e via Ariosto che presumibilmente proseguiranno anche durante la prossima settimana.
La fase successiva, che potrebbe completarsi entro 10/15 giorni interesserà il controviale lato Poste Centrali, da via Spadari a via Fausto Beretta e da via Fausto Beretta a via Aldighieri.
L'impresa provvederà quindi allo spostamento del proprio cantiere fisso, dall'area giardini a via Vittorio Veneto.
L'intervento, della durata prevista di 120 giorni, è finanziato dalla Regione Emilia Romagna nell'ambito del Programma Speciale d'Area per un importo complessivo di 375.000 euro.

>> Proseguono i lavori di realizzazione del nuovo impianto di pubblica illuminazione in Corso Ercole d'Este, previsti nell'ambito del Programma Speciale d'Area. E' in corso la posa delle nuove linee di distribuzione sulle facciate dei fabbricati di Corso Ercole I° d'Este, nel tratto tra viale Cavour e corso Biagio Rossetti.

>> Hanno preso il via in questi giorni e proseguiranno anche la prossima settimana i lavori di miglioramento dell'impianto di pubblica illuminazione in corrispondenza del nuovo ponte di accesso al Parco Urbano Bassani. L'intervento comprende il potenziamento dell'impianto di illuminazione all'incrocio tra via Azzo Novello e via Bacchelli, la realizzazione dell'impianto di illuminazione dell'attraversamento ciclo-pedonale in corrispondenza del ponte di accesso al parco e la realizzazione dell'illuminazione del nuovo ponte sul lato del Parco Bassani con totem luminosi dotati di luci e led.
I lavori prevedono l'installazione delle nuove apparecchiature, l'esecuzione di plinti di sostegno e la posa di tubazioni interrate, il rifacimento delle linee di alimentazione.

>> Interesseranno anche la prossima settimana la zona dei Giardini di fianco al castello estense i lavori di realizzazione del nuovo impianto di pubblica illuminazione di viale Cavour. I lavori sono realizzati da Hera nell'ambito del contratto di servizi della pubblica illuminazione.
L'intervento prevede il completo rifacimento dell'impianto esistente, con il passaggio da alimentazione di tipo "serie" ad alimentazione "in derivazione", che garantisce maggiore efficienza ed affidabilità. Complessivamente saranno rimossi 194 punti luce di vecchia installazione e saranno realizzati 144 nuovi punti luce, con apparecchiature di arredo urbano dotate di lampade ad alta efficienza, con caratteristiche cromatiche di alto livello, conformi alle attuali norme in materia di pubblica illuminazione, risparmio energetico e inquinamento luminoso. Oltre alle nuove apparecchiature è prevista la posa di nuove linee di alimentazione in cavo, che saranno infilate nei cavidotti interrati attualmente in fase di realizzazione e l'installazione di nuovi quadri elettrici e nuove forniture Enel.
I lavori inizieranno dalla zona Giardini di fianco al Castello Estense, dove è prevista l'installazione di apparecchi illuminanti decorativi, su pali dell'altezza di 4 metri. In largo Castello il nuovo impianto sarà costituito da proiettori decorativi posati sotto gronda del palazzo ex Borsa, che andranno a sostituire gli attuali lampioni posti sul marciapiede di fronte al Castello Estense. I lavori proseguiranno poi con la posa dei nuovi lampioni per l'illuminazione di viale Cavour e dei controviali, dove è previsto l'utilizzo di apparecchi illuminanti ad alta efficienza posati su pali dell'altezza di 9 metri, con mensola a doppio sbraccio. Oltre all'installazione delle apparecchiature di illuminazione sarà realizzata la posa delle nuove linee e dei nuovi quadri elettrici di alimentazione.


BENI CULTURALI -MONUMENTALI
Locali Ex - Amga, riqualificazione dello spazio attiguo al centro musicale Sonika per la creazione di spazi polivalenti

Proseguono i lavori avviati il 24 settembre scorso per la riqualificazione di una parte dei capannoni in muratura delle officine ex Amga in viale Alfonso d'Este. L'opera di ristrutturazione prevede il rimaneggiamento della copertura, la sostituzione di infissi (finestroni e finestre), portone ingresso e porte interne, il rifacimento degli impianti di riscaldamento, elettrico e idrico sanitario, il rifacimento dei servizi igienici esistenti e la realizzazione di nuovi spazi nei locali Sonika, comprese le opere murarie connesse (pavimenti, intonaci e tinteggiature). Importo complessivo dell'opera 120mila euro.

Recupero del Baluardo dell'Amore
Proseguono i lavori per il restauro del Baluardo dell'Amore (2° Lotto 1° stralcio) e il rifacimento delle rampe pedonali di accesso al sopramura. La presenza del cantiere ha reso necessario il parziale restringimento della carreggiata di via Baluardi, La durata dei lavori è prevista in 270 giorni consecutivi. L'importo complessivo dei lavori è di 514.000 euro.


EDILIZIA PUBBLICA

- Lavori per la realizzazione del Tecnopolo di via Saragat
Proseguono i lavori per la realizzazione della struttura del Tecnopolo all'angolo tra via dello Zucchero e via Saragat. Al momento Sono in corso di esecuzione i lavori di realizzazione dei pilastri facenti parte della struttura portante. L'intervento rientra nell' "Accordo di programma tra Regione Emilia-Romagna, Università degli studi di Ferrara, Provincia di Ferrara e Comune di Ferrara per la partecipazione alla realizzazione di un tecnopolo di attività di ricerca industriale nell'ambito della Rete Alta Tecnologia, organizzata in ASTER.". L'edificio, ad ultimazione dei lavori e collaudo eseguiti, resterà di proprietà del Comune, ma sarà utilizzato e gestito dall'Università tramite una concessione pluriennale.


EDILIZIA SCOLASTICA

- E' in corso l'allestimento dei moduli temporanei destinati a ospitare gli allievi della scuola comunale d'infanzia Aquilone di via Ippolito Nievo. L'apertura è prevista per il 17 ottobre e la struttura sarà utilizzata fino al 5 luglio 2013.
L'edificio ha una superficie complessiva di 455 mq, è realizzato con struttura portante in acciaio su fondazione a plinti in cemento armato; tamponamenti e copertura in pannelli sandwich di lamiera con coibentazione in polistirene.
La struttura ospiterà 4 sezioni di Scuola Materna Comunale, per un totale di 100 bambini.
I costi del prefabbricato sono a carico della Regione Emilia Romagna (fondi stanziati per il sisma) e prevedono un canone per primi 9 mesi di 251 mila euro (canone eventuali successivi 6 mesi 43 mila 200 euro). A carico del Comune sono gli oneri per gli allacciamenti (acqua ed energia elettrica).

- Proseguono gli interventi riparativi e di adeguamento normativo antisismico in alcune delle scuole comunali a seguito del sisma. Gli istituti interessati sono:
Scuola materna Benzi di San Martino (con lavori aggiuntivi a quelli in corso* per complessivi ulteriori 175mila euro)
Scuola Primaria Porotto - Franceschini (88.000 euro)
Palestra Boschetto (82.000 euro)

- Sono in fase di ultimazione i lavori per la messa a norma, nella scuola secondaria di San Bartolomeo in Bosco (via Masi 114), di infissi, parapetti e accessibilità per disabili e per la sostituzione della pavimentazione in linoleum (importo complessivo dell'opera 300mila euro).

- Nell'ambito dell'opera di ristrutturazione del plesso scolastico di Baura si sono conclusi i lavori del primo stralcio per la realizzazione di nuovi locali ad uso scolastico. Il programma dei lavori prevede il completamento del secondo stralcio entro la fine del prossimo ottobre, con opere di completamento necessarie per rendere fruibili anche i locali al primo piano dell'edificio scolastico.

- *Prosegue la messa a norma della scuola Materna Benzi di San Martino, con opere di consolidamento strutturale, modifiche interne e rifacimento degli impianti elettrici e modifiche impiantistiche secondo le normative in vigore (importo complessivo dell'opera 400mila euro);

- E' in corso la messa a norma della scuola primaria di Gaibanella nel rispetto della normativa per la sicurezza antincendio. Tra i lavori in programma, la realizzazione di una seconda uscita con porta incombustibile per ciascuno dei due piani fuori terra dell'edificio, con una scala di sicurezza esterna. Saranno inoltre allargati i percorsi di esodo interni con parziali demolizioni e ricostruzioni di murature, sarà sostituito il pavimento della palestra e sarà realizzato un impianto idrico antincendio, con la creazione nell'area del giardino di un locale per l'alloggiamento del gruppo di pressurizzazione. Il tutto per una spesa di 150mila euro.


VERDE PUBBLICO

Proseguono i lavori di riqualificazione e messa in sicurezza di sedici parchi gioco comunali dove verranno sostituiti i giochi ormai obsoleti e inutilizzabili, con nuove attrezzature rispondenti ai requisiti delle norme di sicurezza previste per questo tipo di aree. I giochi, acquistati nelle settimane scorse tramite gara pubblica, verranno collocati dalla Cooperativa sociale "La città Verde".
I lavori hanno già interessato le aree di via della Piantata, a Pontegradella, via Bagni, via Passega e via Pertini a San Martino. Mentre in questi giorni sono in corso nei parchi di piazza XXIV Maggio e viale Orlando Furioso.


INTERVENTI A CURA DI HERA

- Ripristino di asfaltature da parte di Hera
Proseguiranno nei prossimi giorni gli interventi di ripristino delle pavimentazioni stradali a seguito di lavori alle reti in via Benvenuto Tisi da Garofalo, dove è in corso sia il rifacimento della pavimentazione stradale a ciottoli e sia quello dei marciapiedi con lastre di trachite.

- Interventi alle reti gas, idrica, fognaria e del teleriscaldamento
Continuano anche gli interventi alle reti da parte di Hera in:
Via Savonarola - posa nuova condotta gas con chiusura al traffico dall'intersezione con via Terranuova
Via Del Vescovo (località Marrara) - posa nuova condotta di fognatura
Via Del Forno (località Marrara) - posa nuova condotta di fognatura