Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Cavalieri e dame di corte protagonisti di storie a fumetti

Concorso "Estensi a strisce": entro il 29 febbraio la consegna dei lavori

Cavalieri e dame di corte protagonisti di storie a fumetti

07-02-2008 / Giorno per giorno

Ci sarà tempo ancora fino al 29 febbraio prossimo per i giovani fumettisti ferraresi che vorranno concorrere per l'ideazione della migliore storia ambientata all'epoca della signoria estense. Duchi, dame e cavalieri della corte rinascimentale potranno diventare personaggi di un fumetto e partecipare al concorso "Estensi a strisce", che l'Amministrazione comunale, con i suoi assessorati alla Cultura e alle Politiche per i giovani, ha voluto dedicare ai ragazzi appassionati del genere.
L'iniziativa, inserita nel progetto "Ferrara città del Rinascimento", è rivolta ai giovani dai 16 ai 35 anni (alla data del 1° dicembre 2007) che sono nati, vivono, studiano o lavorano in Emilia Romagna, e prevede la realizzazione di una storia a fumetti, nel formato a striscia o in quello su tavola, sul tema: "gli Estensi, fasti e intrighi di una corte rinascimentale".
Due le sezioni di partecipazione al concorso: la prima, con in palio un premio di 500 euro, è riservata ai ragazzi di età compresa fra 16 e 18 anni, mentre la seconda, per quelli fra i 19 e i 35 anni, prevede una somma di mille euro per il vincitore. Gli elaborati ritenuti più meritevoli dalla giuria di selezione diverranno inoltre protagonisti di una mostra finale, con relativo catalogo.
La partecipazione al concorso è gratuita e i lavori dovranno pervenire, entro il 29 febbraio, in busta chiusa all'indirizzo: Assessorato alle Politiche per i giovani del Comune di Ferrara, via Previati 6, 44100 Ferrara (FE). Oltre all'indirizzo, sulla busta dovrà essere riportata anche la dicitura: "Concorso a fumetti sugli Estensi". Per i fumetti inviati per posta farà fede la data del timbro postale.
Il bando integrale del concorso è consultabile sul sito www.occhiaperti.net e può essere richiesto anche allo stesso assessorato alle Politiche per i giovani (tel. 0532 200865 204358, email occhiaperti.net@comune.fe.it), oppure all'assessorato alla Cultura (via De Romei 3, tel. 0532 418306, email artisti@comune.fe.it).