Comune di Ferrara

sabato, 04 maggio 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Lettera aperta sul Palio

L'Amministrazione comunale interviene sulle vicende di domenica scorsa

Lettera aperta sul Palio

30-05-2006 / Giorno per giorno

"La gravità di quel che è successo domenica non ha precedenti nella storia recente del Palio di Ferrara. Quel che è capitato era imprevedibile e inimmaginabile. Lo strazio dei cavalli è stato angosciante e drammatico per tutti quanti noi. Si è trattato di qualcosa che non doveva accadere, al quale mai avremmo voluto assistere. E' stato un pugno nello stomaco. Una cosa del genere non dovrà mai più ripetersi.
Il Palio rappresenta una storica tradizione della città, ma è costume, folclore, divertimento. La sofferenza non deve trovare posto e quella di un animale vale quella di un uomo. Capire e individuare le eventuali responsabilità è certamente importante. Più importante però è decidere cosa fare per impedire che situazioni come questa si ripropongano in futuro. Invitiamo, pertanto, l'Ente Palio che gestisce la manifestazione e le varie contrade a formulare proposte concrete per ridefinire l'organizzazione delle prossime edizioni.
Siamo consapevoli che è difficile oggi, per chi ha visto quelle immagini, non associare la nostra città a scene tanto crudeli e deprimenti, ma siamo certi che si vorrà considerare la buona fede e l'onestà di chi si è prodigato nella gestione del Palio e perdonare gli involontari errori commessi, dei quali ci sentiamo di chiedere scusa a nome dell'organizzazione.
Invitiamo tutti coloro che oggi sono, come noi, sgomenti per quanto accaduto, a visitare o a ritornare a Ferrara, dove troveranno una città ospitale, accogliente e civile: la barbarie alla quale abbiamo assistito non fa parte della nostra cultura ed è qualcosa che respingiamo con sdegno e profonda tristezza".
L'Amministrazione comunale di Ferrara

Links: