Comune di Ferrara

sabato, 04 maggio 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Tornano all'ippodromo estense "I Cavalli dei Re"

Da venerdì 12 a domenica 14 settembre, tre giornate all'insegna della passione per il cavallo

Tornano all'ippodromo estense "I Cavalli dei Re"

08-09-2008 / Giorno per giorno

I più bei cavalli di "pura razza espanola" saranno ancora una volta protagonisti questo fine settimana all'Ippodromo comunale di un appuntamento nazionale dedicato a tutti gli appassionati di equini. La manifestazione "I cavalli del re a Ferrara", giunta alla sua decima edizione, è stata presentata questa mattina nella residenza municipale dall'assessore comunale allo Sport e Turismo Davide Stabellini e dal presidente nazionale dell'Aipre Francesco Ferroni. Da venerdì 12 a domenica 14 settembre la storica struttura ippica cittadina ospiterà appuntamenti e iniziative di grande interesse per adulti e bambini con momenti di eccellenza, sia sportivi sia spettacolari, assicurando la presenza di atleti e addetti di livello internazionale. L'iniziativa ha tra i principali obiettivi quello di promuovere la conoscenza e la pratica degli sport equestri. E per questo la manifestazione trova da anni l'interesse da parte delle istituzioni cittadine e ospitalità nella affascinante cornice dell'ippodromo comunale, un impianto "che sta vivendo - ha affermato Stabellini - un momento di grande difficoltà gestionale, una struttura storica e importante per la nostra città per il quale stiamo elaborando in accorto con altri enti e associazioni, un progetto per dagli il futuro che merita.
Il tema della valorizzazione dell'ippodromo e dell'attività equestre è stato sviluppato anche dal presidente Aipre Ferroni che ha sottolineato la ricorrenza dei 10 anni dalla fondazione e la crescita e l'importanza di questo appuntamento a livello nazionale e internazionale "in un contesto di città che ha tradizioni e una storia, che ben si coniugano con lo sviluppo di questa disciplina e di questa passione per i cavalli".
Questo il programma dettagliato delle giornate organizzate all'Ippodromo comunale dell'Aipre (Associazione italiana pura raza espanola) e patrocinate da Comune e Provincia di Ferrara:
venerdì 12 settembre dalle 10 alle 18 stage di presentazione del PRE nei concorsi morfologici tenuto dal M.o Sebastian Bastida Porras; alle 19, Hotel Duca d'Este, congresso soci Aipre-Aice; alle 21.30 Cena di Gala 10.mo compleanno Aipre, ospiti d'onore il presidente Ancee Javier Conde Cerrato e Sandro Viani, allevatore di Varenne.
sabato 13 settembre alle 9.30 Morfologia del Pre (presentazione cavalli alla mani); dalle 10.30 alle 18.30 apertura campo giochi per bambini, battesimo della sella, con i pony Camargue del Tridente; alle 15 finale nazionale Master del Cavallo Iberico; dalle 18.30 alle 22 esibizioni equestri dei cavalli Camargue e spettacolo con i cavalli barocchi. Paella e esibizione di flamenco.
domenica 14 settembre alle 10 Morfologia (Funzionalità del Pre) premiazioni; Concorso morfofunzionale del PRE, dalle 10.30 alle 18.30 apertura campo giochi per bambini con i pony Camargue del Tridente; alle 15.30 Concorso di Doma Vaquera (premiazioni); alle 18 esibizioni equestri e sfilata finale.

Per info:
www.aipre.com
email info@aipre.com