Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Lo sport unisce i cittadini del mondo

Torneo di calcetto al Grattacielo: I risultati finali, le foto

Lo sport unisce i cittadini del mondo

11-10-2008 / Giorno per giorno

SABATO 11 OTTOBRE (ore 15) - RISULTATI
semifinali
CITTADINI DEL MONDO - GIORNALISTI 4 - 1
VIGILI DEL FUOCO - CROCE ROSSA 9 - 1
finale
CITTADINI DEL MONDO - VIGILI DEL FUOCO 2 - 4
------
Un torneo sportivo come strumento di conoscenza, solidarietà e integrazione. Questo il principio base che ha ispirato gli organizzatori di questo primo torneo di calcetto in programma venerdì 10 e sabato 11 ottobre dalle 15 nel campo ricavato a fianco del Grattacielo di Ferrara, in viale Cavour. L'iniziativa, inserita nel progetto "Ferrara città solidale e sicura", è stata illustrata nel corso di una conferenza stampa (6 ottobre) che ha visto la partecipazione dell'assessore comunale Davide Stabellini, del presidente circoscrizionale Giardino Arianuova Doro Girolamo Calò, dei dirigenti comunali Lara Sitti e Ivano Guidetti, del coordinatore manifestazioni sportive del Servizio Sport Fausto Molinari. Il torneo consiste in incontri amichevoli di calcio a 5 che vedranno però, attraverso la fase eliminatoria del venerdì, individuare le formazioni ammesse alle finali del giorno successivo. La partita inaugurale ha visto scendere in campo la formazione degli Ammnistratori pubblici, composta dagli assessori comunali Stabellini, Modonesi e Maisto, dai presidenti circoscrizionali Calò, Fiorentini e Guzzinati e dal dirigente Guidetti. Sono stati battuti da una selezione di giornalisti delle testate locali guidata da Marco Mariotti. La partita conclusiva ha visto prevalere la formazione dei Vigili del Fuoco sul team dei "Cittadini del Mondo".
"L'idea di portare iniziative sportive al Grattacielo è venuta dal Sindaco nel corso di incontri con i cittadini - ha affermato l'assessore Stabellini - e questo può essere considerato l'inizio di un programma di attività che sarà portato avanti anche in futuro". "L'area del Grattacielo è da tempo oggetto di grande attenzione da parte di tutte le istituzioni cittadine - ha detto Calò - e stiamo completando interventi utili a tutti i cittadini come il potenziamento dell'illuminazione o la sistemazione dell'area verde con la collocazione di nuovi giochi". "Con la presenza di uffici comunali alla base del Grattacielo (Centro di Mediazione, ndr) e l'organizzazione di iniziative su diversi temi, coinvolgendo i residenti - ha aggiunto Guidetti, coordinatore del progetto "Ferrara città solidale e sicura" - abbiamo dato un segnale chiaro e forte alla volontà da parte dell'Amministrazione comunale di rendere anche quella parte della nostra città sicura e accogliente per tutti". Infine Lara Sitti ha auspicato che "sul campo del Grattacielo possano essere organizzate anche manifestazioni riservate alle categorie femminili, magari con la partecipazione delle donne di tutte le nazionalità presenti in città".
Questi i team che si incontreranno venerdì e sabato sul campo di gioco in asfalto del Grattacielo, disputando ad ogni partita due tempi di 15 minuti: amministratori pubblici, associazione Cittadini del Mondo, Croce Rossa, Area Giovani Sonika, associazione Il Grattacielo, Protezione Civile, Vigili del Fuoco,, Giornalisti. Tutti gli incontri saranno condotti da arbitri dell'Aia locale.

Il calendario delle partite di venerdì 10 ottobre (con risultati)
ore 15,00 Amministratori Pubblici - Giornalisti (0 - 4)
ore 15,40 Cittadini del Mondo - Area Giovani Sonika (2 - 1)
ore 16,20 Il Grattacielo - Vigili del Fuoco (0 - 5)
ore 17,00 Croce Rossa - Protezione Civile (4 - 1)
(arbitro Gianpaolo Braghetti - AIA)

SABATO 11 OTTOBRE (ore 15) - RISULTATI
semifinali
CITTADINI DEL MONDO - GIORNALISTI 4 - 1
VIGILI DEL FUOCO - CROCE ROSSA 9 - 1

finale
CITTADINI DEL MONDO - VIGILI DEL FUOCO 2 - 4


Sabato 11 ottobre i due incontri delle finali (dal 1° al 4° posto)
si svolgeranno dalle 15
.

LE IMMAGINI DEL 10 OTTOBRE (Foto a cura degli operatori del Centro di Mediazione)




















continua... (a domani, sabato 11 ottobre)