Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Il ricordo di persecuzioni e stermini nei campi nazisti, perchè non accada mai più

Giorno della Memoria 2009: programma appuntamenti

Il ricordo di persecuzioni e stermini nei campi nazisti, perchè non accada mai più

20-01-2009 / Giorno per giorno

Prendono il via giovedì 22 gennaio alla sala Estense con un adattamento teatrale "Un nome nel vento" del romanzo "Un nome" di Paolo Ciampi, le manifestazioni in programma per il Giorno della Memoria in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici nei campi nazisti. In programma una serie di iniziative che avranno la loro conclusione venerdì 20 febbraio.
Martedì 27 gennaio dalle 10.30, in occasione della Giornata della Memoria, si terrà in Castello Estense (Sala degli Stemmi) una seduta straordinaria e solenne del Consiglio provinciale, del Consiglio del Comune di Ferrara e dei comuni della Provincia. In programma gli interventi del presidente della Provincia Pier Giorgio Dall'Acqua, del sindaco Gaetano Sateriale e le relazioni di Saul Meghnagi, componente del Cda della Fondazione nazionale Museo dell"Ebraismo e della Shoah e di Riccardo Calimani, presidente della Fondazione nazionale Museo dell'Ebraismo e della Shoah.
Nel corso della seduta avverrà la consegna da parte della signora Sonia Longhi alla Comunità Ebraica per il Museo dell'Ebraismo e della Shoah, della serie completa dei disegni e delle tempere realizzate dal maestro Mario Capuzzo per l'eccidio Estense.
Nell'ambito delle manifestazioni sempre il 27 gennaio il prefetto di Ferrara Cesare Ferri consegnerà la medaglia d'onore del Presidente della Repubblica al signor Renato Lodi ex-internato in un lager nazista.
Nel link a fondo pagina è possibile scaricare il programma dell'iniziativa in Castello di martedì 27 gennaio e l'intero calendario di manifestazioni nell'ambito del "Giorno della Memoria 2009". (a cura del Comitato)

giorno_della_memoria_2009_programma.pdf