Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > BIBLIOTECA ARIOSTEA - Le donne nei lager (7apr09), I campi elettromagnetici (8apr09)

BIBLIOTECA ARIOSTEA - Le donne nei lager (7apr09), I campi elettromagnetici (8apr09)

06-04-2009 / Giorno per giorno

- Le donne nei lager
Martedì 7 aprile alle 17, nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara), la storica Antonella Guarnieri presenterà il volume "Essere donne nei lager" a cura di Alessandra Chiappano (Giuntina, 2009). Interverranno oltre alla Guarnieri e alla Chiappano, attuale responsabile della sezione didattica dell'Istituto nazionale per la storia del Movimento di Liberazione in Italia, Giuseppe Masetti, direttore dell'Istituto Storico della Resistenza e dell'età contemporanea in Ravenna e provincia, che ha promosso il convegno nazionale di cui il volume raccoglie gli atti. Il volume contiene la prefazione di Anna Bravo e un contributo della studiosa Delfina Tromboni, che vi pubblica la testimonianza integrale di una ferrarese, deportata politica a Ravensbruck. La presentazione, organizzata dalla Biblioteca Ariostea e dal Museo del Risorgimento e della Resistenza di Ferrara, si inserisce nel calendario delle iniziative promosse dal Comitato per le celebrazioni della Liberazione.

- I campi elettromagnetici
Mercoledì 8 aprile alle 17, nella sala agnelli della biblioteca ariostea avrà luogo la presentazione del volume curato da Marco Bortolotti "Campi Elettro Magnetici. I rischi domestici e come difendersi" (Edarc Edizioni, 2009). Ne parleranno con l'autore l'assessore comunale all'ambiente Mascia Morsucci e Andrea Garbellini, docente alla Facoltà di Fisica dell'Università di Ferrara.