Comune di Ferrara

giovedì, 19 settembre 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Al via il progetto 'Ferrara ethical services network' nei mercatini del centro storico

Iniziativa voluta per far crescere un tipo di economia e un modello di vita solidale e consapevole

Al via il progetto 'Ferrara ethical services network' nei mercatini del centro storico

22-10-2009 / Giorno per giorno

Da sabato 24 ottobre gli operatori commerciali del mercatino 'Opere dell'Ingegno' e della manifestazione SoprattuttoVino (25 ottobre), in programma nel centro storico, distribuiranno per la prima volta le cartoline grazie alle quali i clienti potranno usufruire di uno sconto del 10% sui servizi di bar/ristorazione del Café de la Paix (piazzetta Corelli 24). Prende così il via il progetto "Ferrara ethical services network" che si propone, visto il grande successo dei mercatini tematici e l'affluenza di cittadini e turisti a queste manifestazioni, di attivare una concreta collaborazione tra chi si occupa di attività economiche e commerciali nella nostra città. Dopo la prima sperimentazione sabato e domenica nelle piazze centrali della città, l'iniziativa, che ha in programma entro la fine dell'anno l'allargamento delle attività coinvolte e l'ampliamento degli strumenti utilizzati, coinvolgerà successivamente anche gli operatori dei mercatini Fiera di cose d'altri tempi, Fiera del prodotto naturale biologico, Fiera dell'artigianato artistico, il mercato contadino e quello dei fiori in piazzetta S.Anna.
Sostenuto e promosso dall'assessorato comunale al Commercio e alle Attività Produttive, impegnato nella valorizzazione di una rete delle attività economiche tra la cittadinanza e le associazioni, il progetto è attivato dalla Cooperativa Sociale Il Germoglio. Tale associazione si occupa da oltre quindici anni dell'erogazione di servizi socio- educativi e gestisce progetti e attività di inserimento lavorativo per persone svantaggiate come il Café de la Paix, il progetto RiCicletta e il bar Delizia del Parco Urbano G. Bassani.
Proprio grazie a questo criterio di sostenibilità (sociale, ambientale, dei prodotti utilizzati) il Comune di Ferrara e i commercianti dei mercatini hanno ritenuto importante appoggiare il progetto "Ferrara ethical services network". Esso infatti consente a cittadini e turisti di avvicinarsi ad un tipo di economia e a un modello di vita solidale e consapevole, approfondendo al tempo stesso l'esistenza di realtà a noi vicine che forniscono servizi su beni quotidiani (il cibo o la bicicletta per esempio) capaci di unire la professionalità all'impegno sociale.

LA SCHEDA - Il Café de la Paix è un ristorante/osteria e caffetteria che propone, oltre a un'ampia scelta di cucina vegetariana, piatti etnici e pietanze tipiche del territorio. Così come la cucina, anche la caffetteria punta sulla qualità scegliendo e promuovendo prodotti biologici e del commercio equo- solidale. L'acqua è riconosciuta Bene Comune e pertanto è servita microfiltrata in caraffa gratuitamente. Café de la Paix, oltre ad essere sede di percorsi di inserimento lavorativo per persone svantaggiate, è anche spazio culturale in cui si organizzano e ospitano mostre, presentazione di libri, conferenze e incontri in collaborazione con le realtà del territorio.

Café de la Paix:
Tel. 0532 762052
www.cafedelapaix.it
info@cafedelapaix.it

Assessorato al Commercio e alle Attività Produttive
del Comune di Ferrara
Ufficio Sviluppo e Promozione
Tel. 0532 419977
www.comune.fe.it/sviluppo
sviluppo.promozione@comune.fe.it