Comune di Ferrara

martedì, 16 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > CronacaComune.it e il consigliere Tavolazzi

CronacaComune.it e il consigliere Tavolazzi

16-11-2009 / Punti di vista

di Alessandro Zangara *

Ecco il testo integrale dell'e-mail da me inviata sabato 14 novembre al consigliere Valentino Tavolazzi, relativamente alla richiesta di pubblicazione del suo intervento (recapitato alla redazione di Cronacacomune.it il 13 novembre) dal titolo "ULTIMA REPLICA ALL'ASPIRANTE PORTAVOCE PORTALUPPI".

Ciao Valentino
ti chiedo cortesemente di inviarmi il tuo articolo con le tue opinioni, i dati, i motivi che ti vedono su posizioni contrapposte rispetto agli altri, ma senza toni offensivi o di dileggio diretti ai tuoi interlocutori, chiunque essi siano. Lo stesso invito lo farei a qualsiasi altro rappresentante o componente degli organi istituzionali.
Le rubrica "Punti di vista" della testata giornalistica on-line CronacaComune.it è uno spazio di confronto aperto, schietto, libero, corretto sui temi importanti, forti che riguardano la nostra città, la vita sociale. E così deve rimanere. Il dialogo e il confronto serio, documentato, concreto, è bene che non si trasformino in scontro diretto fra persone, come invece purtroppo avviene in altri contesti. Sono sicuro che hai compreso il mio pensiero.
Ci tengo molto a portare avanti questo spazio di dibattito e il rispetto dello stile che chiedo a tutti i partecipanti consentirà di farlo crescere e di renderlo sempre più utile alla città. Ti saluto cordialmente e attendo il tuo scritto.

Alessandro Zangara


Nessuna censura da parte mia, ma una semplice e amichevole richiesta di mantenere il dialogo su toni di rispetto fra colleghi della stessa Istituzione, il Consiglio Comunale. Attendo ancora il testo del consigliere Tavolazzi alla luce dell'invito formulatogli. In caso contrario pubblicherò il testo omettendo le parti che non esprimono la sostanza del dibattito (dati, opinioni, dibattito politico) ma un tono di dileggio. Fino a quel momento non avevo ravvisato elementi per farlo. Così agirò con qualsiasi altro articolo di coloro che ci invieranno interventi per la rubrica "Punti di vista". Ritengo che questo rientri nelle prerogative di un giornalista direttore responsabile di una testata che, nel caso specifico, è di proprietà dei cittadini.
A loro, insieme alle colleghe della redazione, rendiamo conto quotidianamente.

* responsabile dell'Ufficio Stampa Comune di Ferrara e della redazione di CronacaComune.it