Comune di Ferrara

mercoledì, 15 maggio 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Cerimonia ufficiale in Municipio per tre nuovi cittadini italiani

Presente al giuramento di mercoledì 10 febbraio l'assessore Luciano Masieri

Cerimonia ufficiale in Municipio per tre nuovi cittadini italiani

08-02-2010 / Giorno per giorno

I.D. è nata nel 1971 in Ucraina ma risiede a Ferrara dal 1996; M.A. ha 56 anni, originario di Rabat capitale del Marocco vive a Ferrara dal 1992 dove i suoi due figli, ancora minorenni, sono nati; L. L. è invece nato 53 anni fa in Albania, ha un figlio sedicenne ed è a Ferrara dal 2001.
Stranieri, ma residenti legalmente in Italia da almeno un decennio, I.D., M.A. e L.L. hanno richiesto e ottenuto la cittadinanza italiana (con decreto del Presidente della Repubblica su proposta del Ministro dell'Interno, appellandosi alla legge 91 del 5 febbraio 1992 art. 9, comma 1 e successive modifiche e integrazioni) che sarà loro conferita ufficialmente mercoledì 10 febbraio nella residenza municipale nel corso di una breve cerimonia di giuramento.
A Ferrara la firma dei documenti necessari da parte dei nuovi cittadini si svolgeva finora in forma molto semplice all'interno degli uffici comunali. A partire da quest'anno, ritenendo la modalità non più adeguata per sottolineare un passaggio così importante per l'intera comunità, il momento sarà caratterizzato da una maggiore ufficialità. Ad accogliere pertanto mercoledì dalle 9.30 i nuovi cittadini nella sala degli Arazzi - ogni giuramento richiederà circa 30 minuti - sarà l'assessore al Decentramento Luciano Masieri, affiancato dall'Ufficiale dello Stato civile del Comune di Ferrara Stefano Ferrari che dovrà informare i nuovi arrivati su normativa e modalità da espletare per il completamento dell'iter burocratico. La cerimonia culminerà poi con la consegna ai nuovi cittadini di una copia della Costituzione italiana, con raffigurata in copertina la sede municipale e con all'interno una lettera di benvenuto del sindaco Tiziano Tagliani. Benvenuto naturalmente valido anche per i figli minori dei nuovi 'arrivati', ai quali si estende il nuovo status del genitore.
A partire da giovedì 11 febbraio 2010 dunque, I.D., M.A. e L.L. continueranno ad essere rispettivamente di nazionalità ucraina, marocchina e albanese ma saranno al contempo anche italiani, in possesso quindi della doppia cittadinanza. Questo significa che d'ora in poi nel nostro Paese potranno vivere, lavorare, studiare oltre che votare ed eventualmente candidarsi ad un incarico pubblico.

Testo della lettera di benvenuto del sindaco. Caro nuovo cittadino e nuova cittadina, in occasione dell'acquisizione da parte Vostra della Cittadinanza Italiana, sono lieto di dare a Voi il più caloroso benvenuto in Italia e nella comunità ferrarese. La vostra scelta di chiedere la cittadinanza italiana è un atto di fiducia verso questo Paese. Un Paese libero in cui la sovranità appartiene al popolo, un paese che persegue l'uguaglianza e la dignità di ciascuno senza distinzione di sesso, di razza, di religione, e di appartenenza politica. Un Paese che vi accoglie riconoscendo il percorso che avete compiuto e il contributo che darete per la crescita e il benessere di questa comunità, collaborando positivamente con tutti nel rispetto delle regole comuni e nella considerazione delle reciproche differenze culturali. Qualsiasi cittadino italiano, per nascita o per acquisizione, deve avere ben presente i propri diritti e doveri e la responsabilità che ha nel garantire una condivisa convivenza civile. Per questo siamo tutti chiamati a rispettare la Carta fondamentale dei Diritti e Doveri dei Cittadini, da cui discendono tutte le nostre Leggi: la Costituzione della Repubblica Italiana .Fare nostri i principi della Costituzione italiana è il primo dovere e la prima garanzia per essere cittadini di un paese democratico: cittadini uguali perchè uomini uguali. Oggi ve la consegnamo, non solo come gesto di benvenuto, ma perché possiate conoscerla e rispettarla. Solo attraverso la conoscenza dei diritti e dei doveri possiamo impegnarci consapevolmente ed attivamente per garantire, insieme all'integrazione, la costruzione di un futuro comune per i nostri figli L'Amministrazione del Comune di Ferrara è a Vostra disposizione per qualsiasi necessità e volontà di confronto. Per ora colgo l'occasione per formularvi i miei migliori auguri per una proficua esperienza nella comunità ferrarese. Il Sindaco Tiziano Tagliani.

LA SCHEDA - Acquisto cittadinanza italiana/giuramenti- (A cura dell'Ufficio Cittadinanze del Comune di Ferrara)

Nel 2008 a Ferrara sono stati complessivamente 80 (55 donne e 25 uomini) i giuramenti per acquisto di cittadinanza italiana, di questi 58 sono avvenuti per matrimonio e 22 per residenza nel territorio della Repubblica Italiana.
Queste le nazioni di provenienza dei nuovi cittadini: Marocco 9, Albania 8, Iran 7, Brasile 6, Ucraina 6, Polonia 5, Cuba 4, Federazione Russa 3, Nigeria 3, Libano 2, Francia 2, Moldavia 2, Messico 2, Romania 2, Perù 2, Slovacchia 2, Tunisia 2, Venezuela 1, Iraq 1, Serbia 1, Israele1, Grecia 1, Filippine 1, Gran Bretagna1 , Georgia 1, Azerbaijan 1, Bielorussia 1, Rep.Dominicana 1, Uzbekistan 1, Colombia 1.

Nel 2009 a Ferrara sono stati complessivamente 55 (32 donne e 23 uomini) i giuramenti per acquisto di cittadinanza italiana, di questi 28 sono avvenuti per matrimonio e 27 per residenza nel territorio della Repubblica Italiana.
Queste le nazioni di provenienza dei nuovi cittadini: Albania 8, Marocco 8, Iran 5, Moldavia 3, Brasile 3, Ucraina 3, Romania 2, Tunisia 2, Cuba 2, Polonia 2, Federazione Russa 2, Camerun 2, Bulgaria 2, Perù, 1, R. Dominicana 1, Togo 1, Bosnia 1, Croazia 1, Eritrea 1, Burundi 1, Serbia 1, Libano1, Israele 1, Venezuela, 1.