Comune di Ferrara

domenica, 12 maggio 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > BIBLIOTECA ARIOSTEA - DiversaMenteDonna: lunedì 1° marzo l'apertura in sala Agnelli

BIBLIOTECA ARIOSTEA - DiversaMenteDonna: lunedì 1° marzo l'apertura in sala Agnelli

26-02-2010 / Giorno per giorno

Sarà la proiezione del documentario "Ferrara Est - Ferrara Ovest" di Angela Buono e Marinella Resigno, in programma lunedì 1° marzo alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea, ad aprire il programma delle iniziative di "DiversaMenteDonna" organizzate dall'associazione culturale THCpolimedia.
La proiezione sarà seguita da una tavola rotonda, con introduzione di Mario Slener e Natascia Cristofori e con interventi di Franco Mosca dell'Osservatorio dell'Immigrazione della Provincia di Ferrara, della sociologa Angela Zanotti, dell'insegnante Elena Sazonoa e del docente di Storia del Teatro dell'Università di Ferrara Daniele Seragnoli.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
DiversaMenteDonna
In occasione della festa della donna l'associazione culturale THCpolimedia propone la prima edizione di una iniziativa a carattere artistico-culturale che vuole stimolare un dibattito e attirare l'attenzione dell'opinione pubblica sulla questione femminile.
Dall'1 al 6 marzo vedremo alternarsi le artiste: Angela Buono, Marinella Rescigno, Simona Pancaldi, Valentina Urbinati, Maura Chiulli, Barbara Baraldi, Desy Icardi, Ilaria Drago, con opere che vanno dalla fotografia al teatro, dalla letteratura al cabaret, al documentario.
La rassegna si aprirà il 1° marzo alla biblioteca Ariostea, con la proiezione del documentario "Ferrara Est - Ferrara Ovest", e si concluderà domenica 7 marzo con una giornata dedicata alla "badante", nel tentativo di dare valore e dignità a una figura che vive e lavora nell'ombra pur sostenendo due realtà, due famiglie e due società. Tale evento celebrativo sarà rappresentato nei giardini di viale Cavour, luogo di incontro abituale per le donne immigrate dall'est Europa. Per maggiori informazioni visitare il sito www.thcpolimedia.com.