Comune di Ferrara

martedì, 07 maggio 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > TEATRO COMUNALE - Venerdì 28 danza di 'Anima e corpo'

TEATRO COMUNALE - Venerdì 28 danza di 'Anima e corpo'

25-05-2010 / Giorno per giorno

Si intitola "Anima & corpo" lo spettacolo che venerdì 28 maggio alle 20,30 vedrà esibirsi sul palco del Teatro Comunale di Ferrara gli allievi della scuola di danza Jazz Studio Dance, diretta artisticamente da Silvia Bottoni.
Il ricavato delle serata, organizzata con il patrocinio di Comune e Provincia, sarà devoluto all'associazione Avedev che gestisce il canile municipale.

Nota a cura della scuola Jazz Studio Dance:

Lo spettacolo è la sintesi di un progetto didattico portato avanti sin dall'inizio dell'anno nei vari corsi della scuola, assieme alla Palestra Cocoon, sul conflitto tra anima e corpo negli adolescenti e giovani, che vivono spesso il proprio corpo come qualcosa in continuo mutamento e per questo difficile da governare soprattutto nel rapporto con la propria interiorità.
L'anima è la parte invisibile del corpo, il corpo è la parte visibile dell'anima. Chi è prigioniero l'anima o il corpo? Chi soffre di più, chi sente di più? E' il corpo che patisce e gioisce o è l'anima che ne trae giovamento o sofferenza? L'anima distesa nel corpo è incapace di contenere tutte le voglie e la felicità, imperfetta, mai completa, rimane comunque una felicità dei sensi, della carne, della follia.
Il contrasto tra anima e corpo si complica in un vero e più moderno conflitto interiore tra il desiderio e il senso di colpa. Molti scrittori e filosofi hanno privilegiato ora l'uno ora l'altro elemento subordinandoli tra loro. Ma l'anima e il corpo hanno forza e diritti uguali e convivono nella coscienza di ognuno sia pur con voci contrastanti. Esprimere l'anima attraverso il proprio corpo è il raggiungimento della vera armonia umana. A volte prevale una componente sull'altra ma entrambe sono imprescindibili. L'anima e il corpo sono due entità separate ma indissolubili.
La percezione di sé e della corporeità è inoltre condizionata negativamente dai modelli culturali e sociali imposti dai media: il modello televisivo e l'attenzione al corpo nella società odierna invitano ad avere comportamenti imitativi che non valorizzano l'individualità della persona. La poesia del corpo che entra in contatto con l'anima si fonda sull'accettazione dei propri limiti come punto di partenza per una ricerca non formale né narcisistica del proprio vivere attraverso l'anima. Partendo quindi dalla possibilità del corpo di diventare strumento di narrazione della poeticità del vivere che ognuno porta dentro, sono state sviluppate le varie coreografie. Ad interpretarle circa 200 allievi, che useranno il linguaggio del corpo per tradurre il loro pensiero interiore e per andare oltre le parole senza pretenziosità, ma con energia e passione. Perché alla base della danza vi sono tre fondamenti: praticarla, condividerla, rappresentarla. Fondamentale poi è l'esperienza del palcoscenico: un sogno che si traduce in realtà, il traguardo finale che premia gli allievi dei tanti sacrifici fatti. E permette loro di misurarsi in una dimensione diversa dal luogo di studio dove finalmente si potrà danzare per il pubblico.
Oltre agli allievi della scuola dei corsi di danza moderna, classica, contemporanea, hip hop, tango argentino e balli latini, parteciperà allo spettacolo come ospite anche il gruppo di danza Palestra Cocoon e il Gruppo Laboratorio Coreografico "Week end in danza" sintesi di un progetto didattico tenuto durante l'anno dall'insegnante e coreografa Ilaria Landi, al quale hanno partecipato anche allieve di altre scuole cittadine.
Il tutto sarà allestito a scopo benefico, caratteristica fondamentale della scuola di danza Jazz Studio Dance presente da tanti anni nel panorama cittadino e nota per la professionalità degli insegnanti, il rigore e la varietà delle discipline proposte. Lo spettacolo è infatti patrocinato dal Comune e dalla Provincia di Ferrara e il ricavato sarà devoluto in beneficenza all'associazione Avedev che gestisce il canile municipale: una buona causa che si inserisce nella campagna contro l'abbandono estivo e per promuovere le adozioni.

ANIMA & CORPO
Ideazione, e regia: Silvia Bottoni
Collaborazione alla regia e videoproiezioni: Irene Berti, Daria Stabellini
Organizzazione: Andrea Campioni, Franco Bottoni

Coreografie: Flavia Amore - Eleonora Balleri - Silvia Bottoni -- Tullio Carrà - - Sara Chierici - Erika Diolaiti -Marianna Ferrara - Giorgia Giovanardi - Vladislav Kniazev - Ilaria Landi - Marco Monti - Gaia Rizzo -Daria Stabellini -- Giulia Zen

Audio e luci e allestimento scenico: Tecnici del Teatro Comunale - Suono e Immagine
Musiche: Paolo Martorana
Riprese Video: Daniele Donà
Fotografie e Video: Jessica Vignali, Bruno Droghetti, Giordano Tunioli

Segretaria di Produzione: Fiorella Dilani
Costumi:Gioconda Pirazzini Guerra, Non Solo Danza, Germana Stricca

Il gruppo LABORATORIO COREOGRAFICO "WEEK END IN DANZA è la sintesi di un progetto didattico tenuto durante l'anno dalla insegnante e coreografa Ilaria Landi al quale hanno partecipato anche allievi di altre scuole di danza cittadine.
ILARIA LANDI si forma a Firenze al Centro Studi Danza, con Lilia Bertelli e Cristina Bozzolini. Prosegue i suoi studi di tecnica classica e contemporanea con Antonietta Daviso, Anna Berardi, Simona Bucci, Rosella Hightower (Centre International di Cannes), Aurora Benelli. Lavora con vari coreografi (Mark Boldwin, Ron Howell, Sean Walsh, Ferdinando Gagliardi, Antonella Agati, Misha van Hocke) in molte produzioni liriche in Italia e all'estero (Teatro Comunale di Firenze, Teatro alla Scala di Milano, Teatro Comunale di Bologna, Opera di Roma, Opera di Montpellier) ricoprendo anche ruoli da solista. Entra nell'Ensemble di Misha van Hocke e danza, su sua coreografia, il ruolo di Salomè a Parigi nello spettacolo Jesus etait son nom di Robert Hossein. Ha collaborato come assistente coreografa di Ron Howell nelle produzioni liriche di Orfeo e Euridice (Ravenna Festival), I Troiani (Teatro Comunale di Firenze), Idomeneo (Teatro Comunale di Firenze), I Maestri Cantori (Teatro Comunale di Firenze), Opricnik (Teatro Lirico di Cagliari). Ha rimontato le coreografie del Macbeth realizzate da Ron Howell per il Teatro alla Scala. Ha collaborato come insegnante con Lilia Bertelli e Cristina Bozzolini. Ha tenuto classi per le compagnie dell'Ensemble e di Virgilio Sieni. È stata responsabile della formazione classica nel Corso di Perfezionamento per danzatori diretto da Roberto Castello. Ha collaborato con Jane Louwton, ha tenuto Open class al Centro Studi Danza e Movimento di Firenze; insegna all'Opus Ballet di Firenze.
Da due anni partecipa come docente allo stage "Cingoli Danza" organizzato dall'AMSD.

Il programma:

ANIMA & CORPO

I° TEMPO

EXPRESSION PRIMITIVE coreografia Silvia Bottoni

CORPI GIOCOSI coreografia Eleonora Balleri

THRILLER CLOWN coreografia Daria Stabellini

CANDORE coreografia Eleonora Balleri

SENSUALITA' DELLA LUNA PIENA coreografia Sara Chierici

LA PANTERA ROSA coreografia Giulia Zen

ENERGY coreografia Eleonora Balleri

LA BAYADERE: PAS DE TROIS coreografia Giulia Zen

LA BAYADERE: VARIAZIONE GAMZATTI coreografia Flavia Amore

EXTRA SMALL coreografia di Daria Stabellini

WITH OR WITHOUT YOU coreografia Erika Diolaiti

CAMMINO VERSO CASA coreografia Eleonora Balleri

LA BAYADERE: ADAGIO coreografia Giulia Zen

LA BAYADERE: DANZA CON CESTO coreografia Giulia Zen

I TARANTOLATI coreografia Daria Stabellini e Vladislav Kniazev

ANIME DIVERSE coreografia Eleonora Balleri

TANTE ANIME E UN CORPO SOLO coreografia Erika Diolaiti

LA BAYADERE: PAS D' ACTION coreografia di Giulia Zen

IL TEMPO DEGLI IMMORTALI coreografia Daria Stabellini

COPPELIA: LA CASA DELLE BAMBOLE coreografia Giulia Zen

TRAMONTO coreografia Eleonora Balleri

OLTRE coreografia Eleonora Balleri

LA BAYADERE: PAS DE SIX coreografia Giulia Zen

AURA coreografia Flavia Amore


INTERVALLO


II° TEMPO

TANGO BLACK coreografia Daria Stabellini

WIND coreografia Ilaria Landi con la partecipazione delle allieve del Jazz Studio Dance e di Caselli Francesca del gruppo IdeaDanza diretto da Silvia Sarto ed Elisa Manzati

QUANDO VENNERO GLI SPIRITI coreografia Eleonora Balleri

L'ANONIMO TANGO coreografia Tullio Carrà

IL RITMO DELLA NOTTE coreografia di Silvia Bottoni

COMERTE A BESOS coreografia Marco Monti e Marianna Ferrara

BIZZARRO coreografia Eleonora Balleri

SOSPENSIONI NEL DUBBIO coreografia Sara Chierici

FORZE OPPOSTE coreografia Eleonora Balleri

CORPO E ANIMA IN UN SOGNO coreografia Erika Diolaiti

AMICIZIA E CONTRASTI coreografia Giorgia Giovanardi e Gaia Rizzo

OGNI ALTRO NOME coreografia Eleonora Balleri

ANIME ERRANTI coreografia Eleonora Balleri

BAILAMOR coreografia Marco Monti

SCELTA D'AMORE coreografia Sara Chierici

PRIMAVERA PORTENA coreografia Tullio Carrà

TRIBAL DANCE MIX coreografia Daria Stabellini


Gli interpreti:

DANZA MODERNA
Bacilieri Laura Sofia - Barbieri Maria Rachele - Bollettinari Francesca - Campili Adele -Cani Valentina - Cenacchi Laura - Chierici Sara - Diolaiti Erika - Giovanardi Giorgia - Giubelli Giovanna - Maini Arianna - Renzo Sara - Rizzi Camilla - Rizzi Gaia - Sartore Valeria - Sovrani Federica - Valenza Rossella - Vincenzi Veronica - Zannoni Martina

GRUPPO HIP HOP E CREATIVE DANCE
Ammirati Ines - Ballola Gaia - Bandiera Emma - Barioni Sofia - Basaglia Eleonora - Berti Irene - Berzoini Matilde - Bonora Nenè - Bottamini Chiara - Bovolenta Costanza - Calzoni Martina - Campici Valentina - Caravita Chiara - Cenacchi Laura - Chuyko Alina - Conti Giada - Custodio Jak Laurenz - Fabbri Rossella - Formenton Elena - Forsch Lorenzo - Foschini Barbara - Gervorgyan Anaida - Vladislav Kniazev - Latsiou Panagiota - Lazzari Simone - Lunardi Flavia - Maini Arianna - Marki Annamarija - Mattuzzi Linda -Mazziotti Sara - Minotto Martina - Montanari Carlo Alberto - Natati Lucia - Osnato Leonardo - Pacella Luca - Pacella Andrea - Piccinini Sara - Piccioni Melanie - Pistocchi Francesca - Piva Francesca - Pratola Annalisa - Renzo Sara - Romagnoli Agnese - Rubino Anais - Santoro Gian Mattia - Segato Martina - Siglieri Francesca - Stabellini Daria - Straforini Stella - Tampellini Francesca - Tranfaglia Natalia - Vasiliki Tsekoura - Vicari Francesco - Vignali Jessica - Zannoni Martina

DANZA CLASSICA
Amore Flavia - Barbagiovanni Gioia - Barbieri Maria Rachele - Bergami Martina - Bettoli Alice - Bonazzi Daniela - Bracci Iris - Bracci Alice - Chieregatti Jada - Chierici Sara - Curcio Anastasia - Esposito Chiara - Esposito Anna - Fantoni Agnese - Forte Roberta - Fortini Margherita - Fugagnoli Agatha -Fugagnoli Anita - Fugagnoli Lavinia - Gastaldo Sofia - Giovanardi Giorgia - Giubelli Giovanna- Golfieri Margherita - Golfieri Emma - Gonzales Nicolas Paula - Guitti Ilaria - Incorvati Sofia - Lenzerini Sofia - Leone Emma - Lunghi Giulia - Malfatto Anna - Malfatto Sara - Marchi Emma - Martinez Beatrice - Masetti Sara - Masoli Martina - Mastropasqua Giulia - Mazdai Leila - Natati Lucia - Nutini Alessandra - Ortiero Benedetta - Pedace Anna - Perez Garcia Irene - Pompè Valentina - Renzo Sara - Rizzo Fernandez Sofia - Storari Rebecca - Venturi Gloria- Vignali Jessica - Vindigni Lavinia - Vitali Emma - Zampini Valentina -

GRUPPO TANGO ARGENTINO
Tullio Carrà - Sara Cappelli - Cristiano dall'Ara - Daria Stabellini -

GRUPPO BALLI LATINI
Giulia Airoldi - Irene Bertoneri - Francesca Di Vece -Riccardo Gavioli - Elisa Menegatti - Marco Monti - Marco Perina - Inna Snigur - Laura Snihur

GRUPPO DANZA PALESTRA COCOON
Amico Giulia - Andreoli Alice - Baraldi Giulia - Bignardi Emma - Bignozzi Annalaura - Bigoni Matilde - Bramante Adele - Brita Anna - Calabretti Alice - Castaldelli Virginia - Chesini Viviana - Cuomo Federica - Droghetti Alice - Favretti Alice - Ferranti Sofia Lavinia - Ghelli Eleonora - Ghesini Giorgia - Gonellli Martina - Grazzi Giada - Iurato Matilde - Kurka Jana Francesca - Lanzoni Martina - Lanzoni Valentina- Magagna Giulia - Magistris Carlotta - Maresti Giorgia - Martelli Sara Maria - Marulli Isabella - Paolini Mariachiara - Pazzi Beatrice - Pellicani Carlotta - Pellizzari Gaia - Previati Celeste - Pugiotto Marta - Quartuccio Maya - Righetti Giulia - Rizzi Anita - Rizzi Marta - Rizzi Rachele - Ronconi Giulia - Rosignoli Gaia - Ruscigno Melissa -Soattin Simona - Soattin Valentina - Soriani Ilaria - Stabellini Chiara - Stampini Martina - Talmelli Linda - Tanzarella Sara - Tonioli Alessandra - Travagli Teresa - Trombetta Alice - Vendelli Alice - Vennarucci Jenny - Vincenzi Francesca - Zanotti Caterina